Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 15:59   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
[QUOTE=sozi;2442205]e chi ha il coraggio di farlo alzare? l'ho solo provato qui in piscina sotto casa..

ho fissato i due motori con due viti. nella cassettina loro prevista sulle due ali..

ripeto: a me non sembra un leggero difetto..
ora miscelandoli (can 3 e can 5) con la radio PARTONO assieme... ma a full throttle
quello sinistro (o destro) a seconda di come lo setto master o slave.. mi fa sensibilmente piu veloce! ripeto, non è un leggero difetto..
mi fa proprio rotare (da terra) il modello.. quando faccio le prove si inclina tutto a destra e mi accenna un cerchio...

cosa devo fare? regolatori nuovi o motori nuovi? le eliche tripale poi.. ho solo quelle..
ho visto piu video che hanno ste tripale e vanno benino..quindi non vorrei cominciare a sostituire quelle.

grazie ancora

direi che sia il caso di procedere con metodo.
incomincia a chiamare un motore 1 e l'altro 2, un regolatore A e l'atro B e segnali con un pennarello
se potessi procurarti un contagiri ottico sarebbe bene, una pinza amperometrica meglio.

lascia tutti i settaggi come ora e fai le seguenti:

prova con la Y e SEGNA il comportamento di ciascun ACCOPPIAMENTO motore e regolatore 1+A 2+B poi 1+B e 2+A
usa la miscelazione e riptei gli accoppiamenti possibili che sono 4 perchè inverti anche i canali.
(1+A 2+B poi 1+B e 2+A) con A su can 3 e B su can 5
(1+A 2+B poi 1+B e 2+A) con A su can 5 e B su can 3

è noioso ma è peggio comprare altro materiale.

una ultima cosa, essendo le eliche ramoser modificabili di passo segnale, verifica che siano uguali e almeno una volta prova ad invertirle
quando hai fatto tutto questo fa una tabellina e mandala che vediamo i risultati.
ciao
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 16:16   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Sì, ma alla fine da quanto sono questi ESC?
e quanto assorbe il tuo motore?
Vecchio 15 febbraio 11, 00:19   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
un YGE non mi risponde piu (e' morto? ) posso secondo voi sostituirlo con un ESC 30 a che ho in casa? mica è un problema mettere due esc diversi di marche diverse con amperaggio diverso?
Vecchio 15 febbraio 11, 00:27   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
un YGE non mi risponde piu (e' morto? ) posso secondo voi sostituirlo con un ESC 30 a che ho in casa? mica è un problema mettere due esc diversi di marche diverse con amperaggio diverso?
Te lo sconsiglio al 100%!
Troppe differenze potenzialmente pericolose: switching anticipo ecc. Che difficilmente ti permetterà una sincronia tra i motori
Vecchio 15 febbraio 11, 10:52   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Mizzica, è una settimana che ti dico che se son da 12 non bastano! Uno s'è già svampato e mi meraviglia che sia durato così tanto, ovvio che si svamperà subito anche l' altro

Ma ti costa tanto misurare l'assorbimento?
Vecchio 15 febbraio 11, 12:21   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Grande LUCA! mi piacerebbe tanto misurare l'assorbimento! ah, ma tu dici con il tester? ma i motori riportano max assorbimento 10 A.. i regolatori sono da 12 A ..
non credo che il venditore (peter) mi venderebbe un motore che assorbe di piu..

mah.

se compro due regolatori da 30A?
che dite? e non se ne parla piu?

(ne ho gia uno, costa 15 eur comprarne un altro e PASSA la paura). che ne dite?
Vecchio 15 febbraio 11, 13:42   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Grande LUCA! mi piacerebbe tanto misurare l'assorbimento! ah, ma tu dici con il tester? ma i motori riportano max assorbimento 10 A.. i regolatori sono da 12 A ..
non credo che il venditore (peter) mi venderebbe un motore che assorbe di piu..

mah.

se compro due regolatori da 30A?
che dite? e non se ne parla piu?

(ne ho gia uno, costa 15 eur comprarne un altro e PASSA la paura). che ne dite?
con una pinza amperometrica.

Non è il motore a stabilire quanto deve assorbire, è l'elica che determina gli assorbimenti.
Io credo che con quella tripala a occhio vai vicino ai 20 A, prevedo rapido arrosto di motori e regolatori.
Pigliati una pinza buona, NON quelle del cazzzo dei cinesi che misurano solo la corrente alternata e non servono assolutamente a nulla nel modellismo; non si può fare modellismo elettrico a occhio, andare alla cieca ti è già costata un regolatore, ma scommetto che in realtà pure l'altro è andato, anche se non ancora del tutto. La mia facile previsione è che i prossimi saranno i motori. Finora si sono salvati perché un ESC si è guastato e l'altro è bruciato, mettici due ESC buoni e salteranno immediatamente i motori, se sono da 10A.
Vecchio 15 febbraio 11, 14:47   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
con una pinza amperometrica.

Non è il motore a stabilire quanto deve assorbire, è l'elica che determina gli assorbimenti.
Io credo che con quella tripala a occhio vai vicino ai 20 A, prevedo rapido arrosto di motori e regolatori.
Pigliati una pinza buona, NON quelle del cazzzo dei cinesi che misurano solo la corrente alternata e non servono assolutamente a nulla nel modellismo; non si può fare modellismo elettrico a occhio, andare alla cieca ti è già costata un regolatore, ma scommetto che in realtà pure l'altro è andato, anche se non ancora del tutto. La mia facile previsione è che i prossimi saranno i motori. Finora si sono salvati perché un ESC si è guastato e l'altro è bruciato, mettici due ESC buoni e salteranno immediatamente i motori, se sono da 10A.
SOTTOSCRIVO!!!
una altrenativa che ti consente di misurare più parametri COMPRESI I GIRI anche in volo è l'EMETER 2 della Hyperion completo di RDU Remote data unit. io lo uso da un pao di anni.
vai a vedere qui:
Hyperion Europe
ciao
Vecchio 15 febbraio 11, 16:02   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

misurero' appena posso quanto assorbono.
MA per mia ignoranza e sia perche non si finisce mai di imparare..

PAF-Flugmodelle

perche qui c'e' scritto 10 A massimo di assorbimento?
Vecchio 15 febbraio 11, 16:08   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
misurero' appena posso quanto assorbono.
MA per mia ignoranza e sia perche non si finisce mai di imparare..

PAF-Flugmodelle

perche qui c'e' scritto 10 A massimo di assorbimento?
perché sopra si fondono.

Bookmarks