Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 14:22   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
io lo davo per scontato!

allora è vero come dicono i francesi che va san dire ma en disant c'est mieux

Se sono diversi domani che sono a Roma ti vengo a sculacciare
:-)
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:24   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
quanto alle pale, lui mi aveva proposto:
2x prop Ramoser Scale 3-blade 2x EUR 25,- or low cost normal 2-blade 6/4 incl. mounting 2x EUR 7,-

allora.. io avevo visto il prezzo 25 eur .. e poi LOW COST... 7 eur..
permettete che mi orienti (visto che oramai ci siamo) sui 25 euro????

non capiro nulla ma .. insomma.. tra le due uno si orienta sempre su quello che costa di piu (ad averci i soldi) perche è garanzia di qualita'...

o NO?

Vecchio 13 febbraio 11, 14:28   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Se riprovassi ancora a metterli su 2 canali diversi puoi anche correggere la differenza di rotazione.

Tutto sta nel trovare la voglia e la pazienza di leggersi il Manuale della radio.

La fretta è cattiva consigliera.

Son cose che comunque ti serviranno anche in un futuro!
Vecchio 13 febbraio 11, 14:34   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
quanto alle pale, lui mi aveva proposto:
2x prop Ramoser Scale 3-blade 2x EUR 25,- or low cost normal 2-blade 6/4 incl. mounting 2x EUR 7,-

allora.. io avevo visto il prezzo 25 eur .. e poi LOW COST... 7 eur..
permettete che mi orienti (visto che oramai ci siamo) sui 25 euro????

non capiro nulla ma .. insomma.. tra le due uno si orienta sempre su quello che costa di piu (ad averci i soldi) perche è garanzia di qualita'...

o NO?

No, a parer mio per il collaudo si orienta su pale di provata efficacia come le normali bipala grigio topo apc, poi quano il modello è a posto magari si sbizzarrisce a cercare eliche migliori e preziose

Comunque al di là di tutte queste paranoie, va o no?
Vecchio 13 febbraio 11, 14:37   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

JOBBBBE'
il manuale lo conosco a memoria e non ci sono riuscito!!! (e c'ho na laurea e na specializzazione, pensa te!!)

Cmq scherzi a parte, quando lo mettevo su due canali diversi era cosi:
andavano bene pero':

l'unico mix che riuscivo a fare (anzi l'unico accoppiamento) (perche non è un mix) (master - slave) era canale 3 gas con canale 4 rudder. (non potevo lasciarlo cosi perche altrimenti dovrei messo il VERO rudder?)

cosi ho detto: e mo dove lo metto? sul canale 1 no perche c'e' l'alettone destro.
sul canale 2 no perche c'e' elevatore , sul canale 3 no perche c'e' il gas (primo motore - primo esc) sul canale 4 rudder no, sul canale 6 no perche c'e' alettone sinistro. CANALE 5 - L'unico LIBERO.

ma il #[π[] del canale 5 è il GEAR (il carrello retrattile, che risponde ad un meccanisismo o TUTTO o NULLA) perche il motore, collegato al canale 5 parte o a razzo o niente.

.....
a meno che... a meno che.. non collego ad Y i due alettoni su un unico ... canale e cosi avrei il canale di un alettone libero... mmmmmmmh...
Vecchio 13 febbraio 11, 14:39   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
No, a parer mio per il collaudo si orienta su pale di provata efficacia come le normali bipala grigio topo apc, poi quano il modello è a posto magari si sbizzarrisce a cercare eliche migliori e preziose

Comunque al di là di tutte queste paranoie, va o no?
te l'h oscritto Luca
l'ho appena provato in piscina.
10% di gas funziona solo il motore destro
a 100% sembrano funzionare tutti e due pero'.. quando è in acqua.. non so dirtelo con esattezza.. a volte sembra che devi verso sinistra...

non so che dirti.. va, va bene ma non mi sembra andare diritto

a basse velocita' (tipo 40% gas) mi fa un cerchio perfetto...
ripeto non ho mai avuto un idrovolante cosi (cioè flying boat) non so come possano influenzare i due galleggianti alla fine delle ali
Vecchio 13 febbraio 11, 14:42   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
te l'h oscritto Luca
l'ho appena provato in piscina.
10% di gas funziona solo il motore destro
a 100% sembrano funzionare tutti e due pero'.. quando è in acqua.. non so dirtelo con esattezza.. a volte sembra che devi verso sinistra...

non so che dirti.. va, va bene ma non mi sembra andare diritto

a basse velocita' (tipo 40% gas) mi fa un cerchio perfetto...
ripeto non ho mai avuto un idrovolante cosi (cioè flying boat) non so come possano influenzare i due galleggianti alla fine delle ali
A sinistra sarà la coppia di reazione, quindi è normalissimo, dai timone a destra e andrà dritto

Quanto al resto, quanto assorbono quelle eliche? Dalla foto mi pare che tu abbia esc da 12 A, mi sembrano davvero pochi: da quant'è la batteria?
Vecchio 13 febbraio 11, 14:56   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Ho letto un po' le istruzioni di quell'esc, mi sembra strano che al 10% parta solo un motore, fai un controllo: al 100% della potenza dovrebbe spegnersi un led sul'esc, controlla che si spenga su tutti e 2.
In caso contrario secondo me si deve dire al regolatore dove stanno il massimo e il minimo. Per fare questo in alcuni regolatori basta accendere la radio, portare il gas al max, dare corrente alla rx e a tutto l'ambaradam, aspettare un segnale acustico, dopo il segnale riportare il gas a 0.
Sul mio regolatore cinese funziona così, per il tuo sulle istruzioni non c'è nulla a riguardo ma non costa nulla provare.
Vecchio 13 febbraio 11, 15:02   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

innanzitutto grazie ancora dell'aiuto.

Si joberto, ho provato gia a settare il minimo e il massimo.
E i led si spengono appena dai un po di potenza... tutto giusto.

Ho gia fatto il "to learn" delle varie posizioni dell'esc FULL stick, half stick, zero stick.
per entrambi gli esc. PRESI singolarmente. ma nulla. un buco nell'acqua. rimane cosi.

piccola nota: ora ho notato che quando do' faccio le prove a tutta potenza..
l'esc del motore "buono" fa il suo classico rumore (di attivazione ESC) e poi si surriscalda MOLTO DI PIU (a fine di tutte le mie prove) rispetto all'altro ESC. il quale non fa manco il rumore di partenza... di attivazione..

è normale?
Vecchio 13 febbraio 11, 15:05   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
A sinistra sarà la coppia di reazione, quindi è normalissimo, dai timone a destra e andrà dritto

Quanto al resto, quanto assorbono quelle eliche? Dalla foto mi pare che tu abbia esc da 12 A, mi sembrano davvero pochi: da quant'è la batteria?
si è vero, sebbene la piscina è piccola (30 metri) ho provato a dare full throttle con un po di timone è andato diritto perfetto.. pero' non so, forse è stata solo una coincidenza...... ti ripeto A ME SEMBRA CHE TENDE LEGGERMENTE a SINISTRA!!! ( e non mi sbaglio mai)

... gli ESC da 12 A.. llllòacaàòèal (censura) certo .. da 12 A con dei fili che saranno tipo di sezione 0.01 micron... li hai visti in foto? non sono certo gli ESC con i quali lavoro di solito! almeno quei fili che vanno verso le batterie dovrebbero avere una sezione maggiore... mah.. che dirti ?

lavoro con 3s LIPO 3000 mAh

Bookmarks