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Vecchio 12 febbraio 11, 12:08   #31 (permalink)  Top
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ciao a tutti.
alcune precisazioni:
tranne che in riceventi di alto di gamma TUTTI i terminali del + e del - sono in parallelo, per cui la Rx è alimentata ed alimenta i servi da qualsiasi ingresso
pertanto mettere un Y o mettere su 2 canali diversi gli ESC non cambia nulla COME ALIMENTAZIONE, ovviamente come comando cambia eccome.
gli ESC con BEC hanno dei cisrcuiti che funzionano praticamentre come delle resistenze che abbassano la tensione dai V della batteria a 5v. questi circuiti conusmano energia che è proporzionale a 2 cose:
la differenza tra V batt e V Rx (5v) e l'assorbimento dei servi.
pertanto se metti tanti servi che succhiano tanto il BEC scalda e può andare in protezione. ed è anche per questo che non si va oltre le 3 celle con BEC di questo tipo.

collegare due BEC alla stessa radio può essere fonte di interferenze e casini come scritto nello schema indicato, quindi è consigliabile staccarne uno.

buona giornata
Grazie della precisazione, aspettavo un intervento di questo tipo!
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 12 febbraio 11, 13:12   #32 (permalink)  Top
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nessuno mi aiuta?
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Vecchio 12 febbraio 11, 13:45   #33 (permalink)  Top
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Perché fino ad ora che abbiamo fatto?
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Vecchio 12 febbraio 11, 13:50   #34 (permalink)  Top
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Guarda, io solo ora sto cominciando a guardare le programmazioni, quindi ti dico cosa farei io anche se magari ti sto dicendo boiate, anche perchè non posseggo una hitec ma una jr.

- Innanzitutto fai sempre riferimento al tuo manuale della hitec, è la bibbia e li sopra c'è tutto.

- Devo togliere l'associazione fra il canale 6 e quell'interruttore altrimenti fa solo casini.

- Vai nel menù delle miscelazioni e crei una miscelazione fra i 2 canali del motore, sullo stick del gas.

- Per fare taxing devi aggiungere un'altra miscelazione che mixi al canale del direzionale uno dei canali del gas, di modo che un motore aumenti o diminuisca i giri in base al movimento del direzionale. Questa miscelazione io la farei collegata ad uno switch in modo che poi quando voli la puoi disattivare.
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 12 febbraio 11, 14:12   #35 (permalink)  Top
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Perché fino ad ora che abbiamo fatto?
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Vecchio 12 febbraio 11, 15:15   #36 (permalink)  Top
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Guarda, io solo ora sto cominciando a guardare le programmazioni, quindi ti dico cosa farei io anche se magari ti sto dicendo boiate, anche perchè non posseggo una hitec ma una jr.

- Innanzitutto fai sempre riferimento al tuo manuale della hitec, è la bibbia e li sopra c'è tutto.

- Devo togliere l'associazione fra il canale 6 e quell'interruttore altrimenti fa solo casini.

- Vai nel menù delle miscelazioni e crei una miscelazione fra i 2 canali del motore, sullo stick del gas.

- Per fare taxing devi aggiungere un'altra miscelazione che mixi al canale del direzionale uno dei canali del gas, di modo che un motore aumenti o diminuisca i giri in base al movimento del direzionale. Questa miscelazione io la farei collegata ad uno switch in modo che poi quando voli la puoi disattivare.
aggiungo la mia esperienza su radio JR\GRAUPNER.
- Innanzitutto fai sempre riferimento al tuo manuale della hitec, è la bibbia e li sopra c'è tutto. D'accordo al 1000%

- Devo togliere l'associazione fra il canale 6 e quell'interruttore altrimenti fa solo casini.

per togliere l'associazione devi cercare sul programma una funzione ONLY MIX che ti permette di azionare il canale solo da mix.
Fai la stessa cosa con il canale 1 (1° ESC)
a questo punto hau sia il can 1 sia il 6 ONLY MIX
crei 1° miscelazione dal canale 1 gas al canale 1
crei 2° miscelazione dal canale 1 gas al canale 6
queste SENZA INTERRUTTORE

crei 3° miscelazione dal canale 4 direzionale (rudder) al canale 1
crei 4° miscelazione dal canale 4 direzionale (rudder) al canale 6
queste 2 miscelazioni devono essere INVERTITE quando dai +100a 1 dai -100 a 6
ed essere sotto LO STESSO INTERRUTTORE

se non hai capito scrivi
ciau neh
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:00   #37 (permalink)  Top
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innanzitutto GRAZIE delle risposte.
Grazie dell'aiuto veramente prezioso.

PRIMA DOMANDA, prima di continuarci a masturbarci mentalmente:
UNA QUALSIASI RADIO (nel caso mio: una hitec OPTIC), che ha solo 2 miscelazioni libere, due soli possibili modi di miscelare due diversi canali.. PUO REALIZZARE TUTTO CIO?

Cioè la cosa che vorrei fare io, il floating , riducendo la velocita' di uno dei due motori è possibile con sole due miscelazioni libere?

detto cio' e sperando che questo sia possibile, io vi dico cosa ho combinato finora.

primo esperimento: ho messo il motore sinistro (GAS - canale 3) come master e come slave il RUDDER - 10 e +10 dall'altra parte .
FUNZIONA! --> cioè muovendo lo stick del rudder verso destra o sinistra in effetti il motore SINISTRO va piu veloce o meno veloce (+10 -10)...

FANTASTICO dico! mi sono detto: ora metto il motore destro al posto del rudder (canale 4) e dovrebbe andare.. pero' .. poi dove metto il vero RUDDER? (il timone?)

mmm allora ho detto metto il motore destro sull'unico CANALE LIBERO CHE HO cioè il canale 5 che sul mio aereo CORRISPONDE al canale "FLAP" oppure a canale "GEAR" che risponde pero' al canale TUTTO o NULLA non regolabile e controllato da un interruttore ON / OFF.

Allora mi sono detto (spero mi stiate seguendo)

FACCIO DUE MISCELAZIONI e qui arrivo all'esperienza di RENZOFLY:
la prima in cui ACCOPPIO MASTER motore sinistro canale 3 gas al SLAVE motore destro canale 6 (libero)

e poi seconda miscelazione :
MASTER (canale 3) con RUDDER (4) il tutto ovviamente rendendo possibile l'esclusione con l'interruttore.

... secondo voi cosi funziona?
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:04   #38 (permalink)  Top
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crei 1° miscelazione dal canale 1 gas al canale 1
crei 2° miscelazione dal canale 1 gas al canale 6
queste SENZA INTERRUTTORE

crei 3° miscelazione dal canale 4 direzionale (rudder) al canale 1
crei 4° miscelazione dal canale 4 direzionale (rudder) al canale 6
queste 2 miscelazioni devono essere INVERTITE quando dai +100a 1 dai -100 a 6
ed essere sotto LO STESSO INTERRUTTORE

non capisco le prime due miscelaizoni.
perche devo farne due? non basta una: master 3(gas della mia ricevente, motore sinistro) con slave 6 (canale unico libero della mia ricevente-motore destro?)..

le 3 e la 4 miscelazione poi il rudder deve essere slave o master?
grazie

vi prego sto impazzendo...

SE QUALCUNO POI PER CORTESIA MI DICE COME DIAMINE DISATTIVARE L'INTERRUTTORE della HITEC sul canale 6.. mi fa una cortesia!!
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:11   #39 (permalink)  Top
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PRIMA DOMANDA, prima di continuarci a masturbarci mentalmente:
UNA QUALSIASI RADIO (nel caso mio: una hitec OPTIC), che ha solo 2 miscelazioni libere, due soli possibili modi di miscelare due diversi canali.. PUO REALIZZARE TUTTO CIO?

Cioè la cosa che vorrei fare io, il floating , riducendo la velocita' di uno dei due motori è possibile con sole due miscelazioni libere?
... secondo voi cosi funziona?
No mi spiace ma hai bisogno di 3 mix:
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:26   #40 (permalink)  Top
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ok mi arrendo.
Se collego in un solo spinotto i due alettoni.. che dite? intendo dire con una Y..

guadagno un canale?
posso fare quello che vorrei fare?

senno basta,
mi arrendo veraemtne e allora ricorro a:
(scegliete VOI per me)

1) TIMONCINO NAVALE, ovvero prolungo il timone (perche tocchi l'acqua)
2) non tocco nulla e vado di direzionale quando arrivo ad una certa velocita'...poiche a velocita' basse ovviamente non va


VOI CHE DITE?
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