11 febbraio 11, 15:44 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| riflettevo sulla cosa,dato che ho motorizzato un concorde in depron senza problemi,....ok sul togliere il filo rosso da uno dei 2,ma questo non lo si fà quando si collegano insieme?L'utente(il venditore) parlava di 2 canali separati...
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
11 febbraio 11, 16:09 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
| Citazione:
Sarebbe bello se qualche esperto in elettronica confermasse o contraddicesse queste affermazioni...
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
11 febbraio 11, 16:25 | #23 (permalink) Top |
|
ho visto tuo schema ed ho controllato sul modello.Io ho messo insieme i rego sia sulla batt che sul bec(togliendo 1filo rosso).Ho utilizzato lo schema trovato(4afoto) nel sito di Gianf Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
11 febbraio 11, 17:53 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se guardi nel quinto schema c'è la configurazione che consideravamo noi, ossia una doppia alimentazione su 2 canali diversi della ricevente (in questo caso la seconda alimentazione è un ubec, ma potrebbe esserci benissimo un secondo esc come nel nostro caso). Anche in questo schema uno dei due fili di alimentazione viene staccato. Mi sto facendo l'idea che anche se si danno 2 alimentazioni alla ricevente non ci dovrebbero essere grandi problemi, perchè non cambia il voltaggio fornito ma solo la corrente (A) che arriverebbe da due fonti. Per stare sul sicuro comunque io la seconda alimentazione la toglierei sempre!
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
11 febbraio 11, 18:30 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
11 febbraio 11, 18:39 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Citazione:
i DUE ESC vengono alimentati da UNA SOLO LIPO 3s. Forse tu intendi dire che la RX ricevente due alimentazioni? da due spinotti? .. io credo che il canale 3 (nel caso della mia ricevente - una hitec optima 7) sia l'unico canale insieme al canale BATT disponibile ad essere alimentato dall'esterno. non a caso su altri modelli alimento la RX solo tramite canale 3 (sulla ricevente sarebbe MOTORE) - il voltaggio viene dall'ESC..alimentato dalla lipo. in alternativa posso alimentare la RX tramite il canale BATT con un pacco batterie esterno avendo cura di cortocircuitare un altro canale (con un pin).
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] | |
11 febbraio 11, 18:47 | #27 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Per curiosità ho controllato il manuale della mia Mx16s, e dice che con doppia alimentazione il cavetto dell'esc va staccato... Citazione:
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. Ultima modifica di Joberto : 11 febbraio 11 alle ore 18:52 | ||
11 febbraio 11, 21:56 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
12 febbraio 11, 01:59 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Citazione:
VE LO GIURO, saro' deficiente ma non ci sono riuscito! HO una RICEVENTE cone 6 canali. 5 occupati per elevatore, rudder, gas e i due alettoni.. dunque UNO libero. é quello che su altri aerei uso per i FLAP.. che risponde ad un INTERRUTTORE ON/OFF.. IL RISULTATO è CHE IL SECONDO MOTORE MI PARTE A RAZZO!!!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] | |
12 febbraio 11, 10:25 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
|
ciao a tutti. alcune precisazioni: tranne che in riceventi di alto di gamma TUTTI i terminali del + e del - sono in parallelo, per cui la Rx è alimentata ed alimenta i servi da qualsiasi ingresso pertanto mettere un Y o mettere su 2 canali diversi gli ESC non cambia nulla COME ALIMENTAZIONE, ovviamente come comando cambia eccome. gli ESC con BEC hanno dei cisrcuiti che funzionano praticamentre come delle resistenze che abbassano la tensione dai V della batteria a 5v. questi circuiti conusmano energia che è proporzionale a 2 cose: la differenza tra V batt e V Rx (5v) e l'assorbimento dei servi. pertanto se metti tanti servi che succhiano tanto il BEC scalda e può andare in protezione. ed è anche per questo che non si va oltre le 3 celle con BEC di questo tipo. collegare due BEC alla stessa radio può essere fonte di interferenze e casini come scritto nello schema indicato, quindi è consigliabile staccarne uno. buona giornata |
Bookmarks |
| |