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Vecchio 10 febbraio 11, 01:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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no.. non ci siamo (almeno credo!)
due bec, due spinotti per due canali della ricevente.
Un solo positivo e negativo dai due ESC per la mio LIPO: quindi chiedevo: devo collegare i due positivi e i due negativi dei due ESC e fare dunque un unico NEGATIVO e un unico POSITIVO. right? o mi sbaglio?

e poi : il venditore (PAF) mi ha detto che devo prolungare ESC - MOTORE e non ESC -lipo perche perderebbe "power"

...
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 10 febbraio 11, 11:02   #12 (permalink)  Top
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no.. non ci siamo (almeno credo!)
due bec, due spinotti per due canali della ricevente.
Un solo positivo e negativo dai due ESC per la mio LIPO: quindi chiedevo: devo collegare i due positivi e i due negativi dei due ESC e fare dunque un unico NEGATIVO e un unico POSITIVO. right? o mi sbaglio?

e poi : il venditore (PAF) mi ha detto che devo prolungare ESC - MOTORE e non ESC -lipo perche perderebbe "power"

...
Di norma non è cosa buona e giusta prolungare i cavi motore-regolatore perchè si può perdere sincronia negli impulsi che permettono al motore di funzionare, la diminuzione di potenza in oltre è irrisoria...

La connessione che vuoi fare è giusta, ti troverai con un unico positivo ed un unico negativo, formati dall'unione dei due positivi e dei due negativi provenienti dall'esc.

Ribadisco di ricordarti di staccare ad uno dei 2 esc il pin di alimentazione rx che alimenta la ricevente, di solito è il cavetto in mezzo.

Una immagine vale più di 1000 parole:

__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 10 febbraio 11, 13:38   #13 (permalink)  Top
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no.. non ci siamo (almeno credo!)
due bec, due spinotti per due canali della ricevente.
Un solo positivo e negativo dai due ESC per la mio LIPO: quindi chiedevo: devo collegare i due positivi e i due negativi dei due ESC e fare dunque un unico NEGATIVO e un unico POSITIVO. right? o mi sbaglio?

e poi : il venditore (PAF) mi ha detto che devo prolungare ESC - MOTORE e non ESC -lipo perche perderebbe "power"

...
il venditore ti ha dato l'indicazione giusta con motivazione sbagliata.
occorre tenere al minimo la lunghezza dei cavi tra regolatore(i) e batteria per evitare di danneggiare al regolatore.
Schulze dice di non superare i 200 mm.
quindi i regolatori li metti in fusoliera e prolunghi i cavi tra regolatore e motore quanto necessita
sul Piaggio P180 che è un bimotore ho dovuto fare prolunghe da circa 200 mm.
ciao
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:12   #14 (permalink)  Top
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perfetto!
grazie a tutti,
chiedo troppo di capire perche va tagliato il filo centrale di uno dei due connettori ESC che va alla ricevente?

grazie
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:18   #15 (permalink)  Top
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perfetto!
grazie a tutti,
chiedo troppo di capire perche va tagliato il filo centrale di uno dei due connettori ESC che va alla ricevente?

grazie
il filo centrale è quello del + e tagliarlo serve ad isolare il bec di un ESC.
la ragione è che due bec sullo stesso circuito sono come 2 galli nel pollaio, fanno Kasino.
ti consiglio se usi una prolunga a y per i due di tagliare il cavo della prolunga.
se invece usi canali separati per il taxing sfila il terminale dal connettore, così lo potrai ripristinare in un futuro.
ciao
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Vecchio 11 febbraio 11, 14:25   #16 (permalink)  Top
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grazie delle info!
Il mio venditore (sollecitato da una mia email) dice che lui vola senza staccare questo filo dell'alimentazione. quindi DUE esc su due canali liberi ..

in effetti lìimmagine che è stata postata prima dice che " SOME ESC MANUFACTORS need ... " quindi non tutti gli esc necessitano di questo "cut".

non so che fare, tendenzialmente mi fiderei di voi..
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Vecchio 11 febbraio 11, 14:33   #17 (permalink)  Top
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grazie delle info!
Il mio venditore (sollecitato da una mia email) dice che lui vola senza staccare questo filo dell'alimentazione. quindi DUE esc su due canali liberi ..

in effetti lìimmagine che è stata postata prima dice che " SOME ESC MANUFACTORS need ... " quindi non tutti gli esc necessitano di questo "cut".

non so che fare, tendenzialmente mi fiderei di voi..
Se ne togli uno di sicuro problemi non ne avrai.

Se li lasci entrambi invece non si sa.

Quindi io dico di toglierlo.
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Vecchio 11 febbraio 11, 14:56   #18 (permalink)  Top
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Se ne togli uno di sicuro problemi non ne avrai.

Se li lasci entrambi invece non si sa.

Quindi io dico di toglierlo.
d'accordo al 100% con Joberto. Se ne togli uno hai tolto una grana potenziale.

se usi le prolunghe toglilo dalla prolunga che costa meno....

una cosa ancora, a fine dei primi voli, controlla le temperature dei due ESC ancjhe a mano per vedere quanto i servi assorbono dal BEC.
ciao
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:06   #19 (permalink)  Top
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d'accordo al 100% con Joberto. Se ne togli uno hai tolto una grana potenziale.

se usi le prolunghe toglilo dalla prolunga che costa meno....

una cosa ancora, a fine dei primi voli, controlla le temperature dei due ESC ancjhe a mano per vedere quanto i servi assorbono dal BEC.
ciao
Ciao, mi hai incuriosito prima quando dicevi che prolungando i cavi + e - del regolatore si possono creare problemi, siccome io lo ho fatto sul mio easystar vorrei sapere se hai maggiori informazioni a riguardo.

Io pensavo che la pratica giusta fosse quella che ho usato, ma potrei sbagliarmi!
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:12   #20 (permalink)  Top
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Ciao, mi hai incuriosito prima quando dicevi che prolungando i cavi + e - del regolatore si possono creare problemi, siccome io lo ho fatto sul mio easystar vorrei sapere se hai maggiori informazioni a riguardo.

Io pensavo che la pratica giusta fosse quella che ho usato, ma potrei sbagliarmi!
allungando i cavi tra batterie e ESC si aumenta l'impedenza e si può danneggiare l'ESC soprattutto a bassa potenza.

io ho danneggiato uno SCHULZE interponendo un amperometro e tenendo la potenza molto bassa.
ciao
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