18 febbraio 11, 14:02 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
| Citazione:
Se hai tempo-voglia fai un servizio fotografico alle due eliche messe vicine.
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
19 febbraio 11, 01:11 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
|
allora... RISOLTO! COSA AVEVO SBAGLIATO? uno: un motore girava in senso inverso. Due: IL PASSO DELLE ELICHE... mi ero scordato (che ignoranza) (o che negligenza?) che il passo puo essere positivo o NEGATIVO!! quindi una spingeva, l'altra... spingeva ma in senso opposto! ecco perche andava tutto da una parte! lo so lo so! NON MI LINCIATE!!!! Ora ho misurato quasi perfettamente il passo di tutte e due le eliche.. penso di averlo fatto perfetto. Ma scusatemi, se sbaglio poco poco l'incidenza delle pale.. che succede? intendo in VOLO...
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
19 febbraio 11, 10:24 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
| Citazione:
Beh almeno hai risolto... Teoricamente se il passo di una pala è sbagliato può succedere che un motore tiri di più o di meno, ma potrebbero anche verificarsi vibrazioni delle eliche.
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
20 maggio 11, 14:55 | #124 (permalink) Top |
|
Scusate riprendo il topic perche ho un dilemma. IL modello per inciso va bene, vola, collaudato perfetto. ora succede che molto prima della teorica autonomia (stimata in 10-12 minuti) il mio modello a 5-6 minuti stacca e cade. (E' successo gia due volte). .. prima avverto una specie di stallo d'ala..e poi cade. Allora ho cominciato a riflettere.. e ho scoperto che i miei due rgolatori sono una ciofeca. Sono della RC system TRIXX V2 praticamente hanno tutto automatico compreso il cutoff e il modo in cui tagliano. 20 amp . Allora mi sono detto: e se comprassi due bei turnigy ESC con scheda di programmazione? che ne dite? cosi posso settare sia il voltaggio a cui stacccare magari 2.75 volt e sia il modo in cui fa il cut esempio SOFT cut. che ne dite?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
20 maggio 11, 16:36 | #125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me è più facile che sian le batterie ad essere ciofeche, più che il regolatore.
__________________ www.masali.com | |
20 maggio 11, 18:11 | #126 (permalink) Top |
|
mmmh il regolatore ripeto è RC System.. non dico che è una buona marca ma sicuramente non credo che sia fatto con materiali scadenti. I due motori assorbono insieme 13.5 - 14 AMPERE misurato con wattmeter della turnigy. I due ESC sono 20 AMP ciascuno. Le batterie sono cinesi / diciamo quasi serie.. non sono proprio cinesi cinesi ma cmq si vengono dall'estremo oriente / ammetto la loro non eccellente manifattura. 3000 mAh 11.1 volt usate da qualche mese (circa 100 scariche) Il modello è (per fortuna) caduto solo 2 volte .. la prima l'avevo imputato allo stallo per cui non ho fatto le misure sulle batterie.. la seconda volta invece è stato pochi giorni fa e l'ho imputato DECISAMENTE a regolatore / batterie perche avevo appena ammarrato dopo un volo di 4-5 minuti.. riparto e appena in quota di crociera sento una delle ali come se pesasse di piu.. una sensazione tipo vento.. nsomma continuamente lo dovevo correggere.. e poi zac si avvita e cade in acqua. Torno a casa dopo 1 ora e carico le batterie : 11.8 v mezze cariche possiamo dire.. non so.. che pesci prendere...
Bookmarks |
| |