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Vecchio 17 febbraio 11, 02:10   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ti ostini a non procurarti lo strumento principe di ogni elettricaro........... l'AMPEROMETRO!!!!!!!!!!
Piglia quello a pinza o piglia il wattmetro ma procurati qulcosa di più preciso dello spannometro

caro cecco, hai ragione.
Purtroppo non l'ho trovato nel negozio dove sono andato oggi.
Sono invece andato dal mio modellista il quale con la pinza amperometrica mi ha misurato l'amperaggio di cui sopra.

Avete qualche link su ebay o altro dove poter comprare la pinza?

Grazie ancora! quanto al fatto che tende ad andare da una parte ... è tutto normale? devo stare attento a qualche principio di effetto contro rotazionale anti gravitazionario che mi sfugge? che ne so l'elica di sinistra deve girare in senso anti orario mentre l'elica di destra deve girare in senso orario?
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Vecchio 17 febbraio 11, 10:44   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di renzofly
 
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
caro cecco, hai ragione.
Purtroppo non l'ho trovato nel negozio dove sono andato oggi.
Sono invece andato dal mio modellista il quale con la pinza amperometrica mi ha misurato l'amperaggio di cui sopra.

Avete qualche link su ebay o altro dove poter comprare la pinza?

Grazie ancora! quanto al fatto che tende ad andare da una parte ... è tutto normale? devo stare attento a qualche principio di effetto contro rotazionale anti gravitazionario che mi sfugge? che ne so l'elica di sinistra deve girare in senso anti orario mentre l'elica di destra deve girare in senso orario?
se vai in un mio post di qualche giorno fa trverai l'indicazione del EMETER 2 della Hyperion che fa sia da amperometro sia da contagiri
non ho nessun interesse a consigliarlo tranne il fgatto che io mi trovo bene!

ciao
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 10:52   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di renzofly
 
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
grazie ancora dell'aiuto.
Il peso è circa 1.2 kg ODV

Vi prego ditemi cosa devo fare.
Per il momento avevo pensato (visto che peter mi rimborsa i due ESC) di comprarmi due BEI esc da 25 A. E lasciare questi motori che non mi sembrano proprio malaccio.

PIU IN LA CAMBIEREI COME DICE LUCA le pale e metterei un BIPALA.

per il momento, giusto per dire alla mia fidanzata che questo "FRIGORIFERO" come lo chiama lei.. VOLA ... posso fare cosi?

ripeto, due esc da 25 A sui due motori che ho gia' con l'elica tripala ed eventualemtne dopo il primo volo cambiare con un bipala...

Se, invece, questo RC Setup fa proprio schifo e pieta', mi affido a voi : ditemi cosa comprare e domani vado a prendere i due nuovi motori e questi li metto su ebay

Pero' come se dice a roma "FAMO PRESTO" perche sto frigorifero comincia a puzza' in casa...
sul P180 ho due motori Hyperion 3007-28 con eliche 7x5 e due ESC da 20 amp
il peso è di 1600 g in odv, con quelle eleiche l'amperaggio è di circa 36 a quindi 18 per ESC.

se la letteratira che hai trovato ti dice che con il setup che hai comprato va bene non vedo cosa cambiare se non gli ESC che se li porti a 20 a sei + tranquillo.

le eliche che usi hanno il passo variabile ti SCONSIGLIO di mettere troppo passo perchè a te interessa la trazione a bassissima velocità x tirarlo sul redano, planare e decollare.
se il passo è troppo grande l'elica tira meno a bassa velocità ma mantiene il tiro a V maggiori. a te non interessa che con la sezione frontale del Grummann velocità non la fai.

un consiglio cerca di leggere i mex con attenzione il perchè di staccare un filo te lo avevo già spiegato
ciau neh
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Vecchio 17 febbraio 11, 11:04   #114 (permalink)  Top
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e la controcoppia ? chi me la spiega? cosi..a caratteri generali..
e se è normale (anche ora che ho risolto il problema dei motori, e che si attivano insieme) che tende ad andare tutto da una parte.

Ho fatto attenzione alle eliche.. mi sembra che su una ci sia scritto L (left?) e quindi l'ho messa a sinistra. Grazie
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Vecchio 17 febbraio 11, 11:56   #115 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
una ultima cosa, essendo le eliche ramoser modificabili di passo segnale, verifica che siano uguali e almeno una volta prova ad invertirle
quando hai fatto tutto questo fa una tabellina e mandala che vediamo i risultati.
ciao

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Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Anche secondo me il problema sta nelle eliche, controlla che tutte le pale siano settate sullo stesso passo, però devi assolutamente procurarti un wattmeter o un amperometro, o rischi di bruciare qualcosa...
Il consiglio di controllare il passo ti era stato dato più volte, cerca di stare attento, o qui si perde solo tempo.

Una domanda:le eliche sono identiche? I motori girano tutti e due nello stesso verso?

In generale la controcoppia dovrebbe farlo ruorate a sinistra, è una cosa normale, prova a pensare ad un trapano, mentre stai avvitando (punta che gira a dx, senso orario visto da dietro) senti una forza che fa girare l'impugnatura dall'altra parte (sx, verso antiorario).
Più l'elica è grande e più lo sarà la controcoppia, per questo si tende ad inclinare i motori di 1-2° verso destra (visto da dietro).
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 17 febbraio 11, 12:58   #116 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Il consiglio di controllare il passo ti era stato dato più volte, cerca di stare attento, o qui si perde solo tempo.

Una domanda:le eliche sono identiche? I motori girano tutti e due nello stesso verso?

In generale la controcoppia dovrebbe farlo ruorate a sinistra, è una cosa normale, prova a pensare ad un trapano, mentre stai avvitando (punta che gira a dx, senso orario visto da dietro) senti una forza che fa girare l'impugnatura dall'altra parte (sx, verso antiorario).
Più l'elica è grande e più lo sarà la controcoppia, per questo si tende ad inclinare i motori di 1-2° verso destra (visto da dietro).
mmm aaah ecco perche! (che ignoranza abissale).
GRAZIE!

Quanto alle eliche, si certo sono delle stesse dimensioni e stesso passo.
controllero' se girano nello stesso verso (in senso orario tutti e due se non sbaglio!) Penso di si.

grazie
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Vecchio 17 febbraio 11, 15:26   #117 (permalink)  Top
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mmm aaah ecco perche! (che ignoranza abissale).
GRAZIE!

Quanto alle eliche, si certo sono delle stesse dimensioni e stesso passo.
controllero' se girano nello stesso verso (in senso orario tutti e due se non sbaglio!) Penso di si.

grazie
se le guardi dal muso del modello girano SINISTRE! senso anti orario
ciao
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Vecchio 17 febbraio 11, 22:35   #118 (permalink)  Top
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ehm... guardando il modello dal muso...
il motore di sinistra gira in senso anti-orario quello di destra in senso orario...
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Vecchio 18 febbraio 11, 12:49   #119 (permalink)  Top
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ehm... guardando il modello dal muso...
il motore di sinistra gira in senso anti-orario quello di destra in senso orario...
nella foto che tu hai pubblicato e che ripubblico ambedue le eliche sono sinistrorse.
guarda attentamente le pale come sono marchiate. se L o R.
se sono tutte L le devi far girare ambedue sinistrorse.

per cambiare il senso di rotazione dei motori brushless basta invertire due dei tre fili da ESC a motore.
ciao
Icone allegate
GRUMANN ALBATROSS HU 16 - 2 ESC per taxing?-ramoseralbatross_1lc.jpg  
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Vecchio 18 febbraio 11, 13:42   #120 (permalink)  Top
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No solo una c'e' scritto L.
e per qeusto l'ho messa a Sinistra.

quindi? è giusto cosi o no? uno girera' in senso antiorario e l'altro motore in senso orario..
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