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Vecchio 16 febbraio 11, 12:06   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di renzofly
 
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Secondo me dicono OVERPOWERED perché vedono che c'è qualcosa che non va, ma non capiscono cosa. dovrebbero dire BADPOWERED: non è la potenza a mancare, è semplicemente usata male.
Per volare bene ci sarebbe bisogno di coppia, non di velocità di flusso: i 225 watt che ti ha correttamente calcolato renzofly secondo me sono raggiunti salendo decisamente troppo in voltaggio e troppo poco in amperaggio, vedrei molto meglio eliche più grandi e due sole celle. Mi sa che il problema è che il modello non ha spazio per eliche grandi, essendo un vecchio progetto nato per gli Speed 480. E se non hai spazio, non ti resta che andare con quel pessimo compromesso; ma almeno dimensionalo correttamente, visto che tanto almeno uno l'hai già bruciato mettici onesti esc cinesi da 20 e motori stracinesi che reggano ALMENO 18 A.
questa sera ti mando le denominazioni esatte di motori e ESC Hyperion e dimensioni eliche che uso sul Piaggio P180
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GRUMANN ALBATROSS HU 16 - 2 ESC per taxing?-img_8172-rid.jpg  
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Vecchio 16 febbraio 11, 13:01   #102 (permalink)  Top
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grazie ancora dell'aiuto.
Il peso è circa 1.2 kg ODV

Vi prego ditemi cosa devo fare.
Per il momento avevo pensato (visto che peter mi rimborsa i due ESC) di comprarmi due BEI esc da 25 A. E lasciare questi motori che non mi sembrano proprio malaccio.

PIU IN LA CAMBIEREI COME DICE LUCA le pale e metterei un BIPALA.

per il momento, giusto per dire alla mia fidanzata che questo "FRIGORIFERO" come lo chiama lei.. VOLA ... posso fare cosi?

ripeto, due esc da 25 A sui due motori che ho gia' con l'elica tripala ed eventualemtne dopo il primo volo cambiare con un bipala...

Se, invece, questo RC Setup fa proprio schifo e pieta', mi affido a voi : ditemi cosa comprare e domani vado a prendere i due nuovi motori e questi li metto su ebay

Pero' come se dice a roma "FAMO PRESTO" perche sto frigorifero comincia a puzza' in casa...
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Vecchio 16 febbraio 11, 13:12   #103 (permalink)  Top
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Secondo me dicono OVERPOWERED perché vedono che c'è qualcosa che non va, ma non capiscono cosa. dovrebbero dire BADPOWERED: non è la potenza a mancare, è semplicemente usata male.
Per volare bene ci sarebbe bisogno di coppia, non di velocità di flusso: i 225 watt che ti ha correttamente calcolato renzofly secondo me sono raggiunti salendo decisamente troppo in voltaggio e troppo poco in amperaggio, vedrei molto meglio eliche più grandi e due sole celle. Mi sa che il problema è che il modello non ha spazio per eliche grandi, essendo un vecchio progetto nato per gli Speed 480. E se non hai spazio, non ti resta che andare con quel pessimo compromesso; ma almeno dimensionalo correttamente, visto che tanto almeno uno l'hai già bruciato mettici onesti esc cinesi da 20 e motori stracinesi che reggano ALMENO 18 A.
Ciao Luca, grazie ancora dell'aiuto.
Allora un ESC non credo sia bruciato, è solo bloccato in chenesoquale configurazione. Risponde ai miei stimoli ed è vivo. Non so ora perche il motore non si muove piu.. vabbe' poco importa : sono gia in viaggio verso la germania!
Quanto alle eliche: spiacente, dicevano su piu forum che non mi posso permettere eliche piu grandi in quanto toccano lo scafo o danno impedimento con l'acqua etc etc

Non so che dirti, mi fido di Voi tutti, siete piu esperti di me. Ditemi voi cosa comprare: motori brushless da quanti watt? KV? ..eliche ?
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Vecchio 16 febbraio 11, 13:45   #104 (permalink)  Top
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Ciao Luca, grazie ancora dell'aiuto.
Allora un ESC non credo sia bruciato, è solo bloccato in chenesoquale configurazione. Risponde ai miei stimoli ed è vivo. Non so ora perche il motore non si muove piu.. vabbe' poco importa : sono gia in viaggio verso la germania!
Quanto alle eliche: spiacente, dicevano su piu forum che non mi posso permettere eliche piu grandi in quanto toccano lo scafo o danno impedimento con l'acqua etc etc

Non so che dirti, mi fido di Voi tutti, siete piu esperti di me. Ditemi voi cosa comprare: motori brushless da quanti watt? KV? ..eliche ?
Ok, ecco svelato l'arcano: c'è un vincolo geometrico, quindi devi tenerti quel setup fatto così, eliche piccole e veloci.
Niente di grave, vola lo stesso, allora non cambiare i motori che hai bisogno di un KV alto, e metti solo due esc più grandi, da 20 o da 25. Consiglio di procurarti due eliche 6x4 apc slowflyer (se entrano, guarda cosa consiglia come bipala il costruttore).
Vedrai che con una pala in meno gli assorbimenti scendono, l'efficienza sale e il motore scalda meno; vai in volo, trimmi, regoli per bene e poi riprova con le tripala. così potrai decidere quale elica va meglio
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Vecchio 16 febbraio 11, 15:26   #105 (permalink)  Top
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perfetto oggi compro i due esc. TI FARO' SAPERE presto
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Vecchio 16 febbraio 11, 21:49   #106 (permalink)  Top
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scusate...ma se io ALIMENTO i due ESC con la batteria LIPO e la ricevente viene alimentata dai due ESC.. posizionati su due canali della ricevente devo sempre tagliare il filo rosso di uno dei due ESC?

e poi se invece (come faro') metto insieme su uno stesso canale (con una y) i due ESC ... devo sempre tagliare il filo rosso di uno dei due ESC?

no perche se io alimento la RX via ESC è influente l'alimentazione. Tanto viene sempre dalla lipo..

o hjo capito male?
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Vecchio 16 febbraio 11, 21:52   #107 (permalink)  Top
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scusate...ma se io ALIMENTO i due ESC con la batteria LIPO e la ricevente viene alimentata dai due ESC.. posizionati su due canali della ricevente devo sempre tagliare il filo rosso di uno dei due ESC?

e poi se invece (come faro') metto insieme su uno stesso canale (con una y) i due ESC ... devo sempre tagliare il filo rosso di uno dei due ESC?

no perche se io alimento la RX via ESC è influente l'alimentazione. Tanto viene sempre dalla lipo..

o hjo capito male?
In tutti e due i casi devi togliere il filo da uno dei due esc.
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 16 febbraio 11, 22:54   #108 (permalink)  Top
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ok... io pensavo che bisognasse tagliare un filo rosso solo e unicamente nel caso in cui TU alimentavi la RX via pacco batteria esterno (io invece alimento tutto via lipo).

Cmq.. GRANDI NEWS:
sono andato dal mio modellista (santo modellista)...
che mi ha fatto scoprire che le eliche che mi hanno venduto hanno passo variabile (ok ok uccidetemi!!!)

quindi quando abbiamo messo il passo massimo ...
tac: 13.5 Ampere !!!

insommma alla fine ho comprato due ESC da 20 Amp.

ora mi preparo a metterli e vi faro' sapere
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Vecchio 17 febbraio 11, 00:30   #109 (permalink)  Top
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ok, montati. I due motori partono perfettamente insieme. Ho regolato il pitch delle eliche tripale.

Direi che è perfetto ora.

L'unica cosa : è normale che ora a massimo regime tende un po ad andare a destra?
normale effetto della contro coppia? devo stare attento al verso delle pale? qualcuno mi sa dare qualche dritta?

io ho montato l'elica tripala L (left) a sinistra, l'altra elica invece non aveva nulal scritto su (a parte gli inches).

puo essere magari che ho fatto male il pitch delle eliche che puo giustificare che vada piu a destra? parlo sempre di prove su pavimento e non in acqua..
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Vecchio 17 febbraio 11, 00:39   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Ti ostini a non procurarti lo strumento principe di ogni elettricaro........... l'AMPEROMETRO!!!!!!!!!!
Piglia quello a pinza o piglia il wattmetro ma procurati qulcosa di più preciso dello spannometro
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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