Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 16:48   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Anche secondo me il problema sta nelle eliche, controlla che tutte le pale siano settate sullo stesso passo, però devi assolutamente procurarti un wattmeter o un amperometro, o rischi di bruciare qualcosa...
Vecchio 15 febbraio 11, 17:08   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Anche secondo me il problema sta nelle eliche, controlla che tutte le pale siano settate sullo stesso passo, però devi assolutamente procurarti un wattmeter o un amperometro, o rischi di bruciare qualcosa...
sì, ma alla fine, da quanto sono quelle tripala? 6x4?

quei motori sono da 1800 giri/volt! Sono motori da velocità, adatti a eliche piccole, 5x3 al massimo; assolutamente inadatti a una qualsiasi tripala, tanto più con tre celle, e del tutto sbagliati per quel modello, che avrebbe bisogno di motori da 20A con metà dei giri, dei 900 kv.

Quel setup è un pasticcio, son sbagliate le batterie, che per quelle eliche al massimo dovrebbero essere 2S e già son troppi; son sbagliati gli Esc, che per motori da 10A dovrebbero essere da 18 e non da 12; son sbagliati i motori, che dovrebbero essere molto più lenti e con più coppia; e sono sbagliare le eliche, che non c'azzeccano nulla con tutto il resto.

Sarebbe il caso di ripensare tutto con calma.
Vecchio 15 febbraio 11, 17:41   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì, ma alla fine, da quanto sono quelle tripala? 6x4?

quei motori sono da 1800 giri/volt! Sono motori da velocità, adatti a eliche piccole, 5x3 al massimo; assolutamente inadatti a una qualsiasi tripala, tanto più con tre celle, e del tutto sbagliati per quel modello, che avrebbe bisogno di motori da 20A con metà dei giri, dei 900 kv.

Quel setup è un pasticcio, son sbagliate le batterie, che per quelle eliche al massimo dovrebbero essere 2S e già son troppi; son sbagliati gli Esc, che per motori da 10A dovrebbero essere da 18 e non da 12; son sbagliati i motori, che dovrebbero essere molto più lenti e con più coppia; e sono sbagliare le eliche, che non c'azzeccano nulla con tutto il resto.

Sarebbe il caso di ripensare tutto con calma.
Secondo me il sistema potrebbe anche starci, è tirato per il collo ma se è quello di serie dubito che abbiano messo parti sottodimensionate, tanto che questo utente vola con quel setup, affermando che l'assorbimento è di 9A...

HVP Albatross HU-16 - RC Groups

"I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered. "

Però servirebbe conferma da parte di sozi su diametro e passo dell'elica, che a quanto pare dovrebbe essere modificabile...e forse, mi ripeto, è queto il problema.
Vecchio 15 febbraio 11, 17:51   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Secondo me il sistema potrebbe anche starci, è tirato per il collo ma se è quello di serie dubito che abbiano messo parti sottodimensionate, tanto che questo utente vola con quel setup, affermando che l'assorbimento è di 9A...

HVP Albatross HU-16 - RC Groups

"I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered. "

Però servirebbe conferma da parte di sozi su diametro e passo dell'elica, che a quanto pare dovrebbe essere modificabile...e forse, mi ripeto, è queto il problema.
5.75? e che c'entrano eliche da pylon su un idro da trasporto? tutto si può fare, ma non è detto che abbia senso farlo. Motori veloci ed eliche piccole sulla semiriproduzione di un idrovolante pesante c'entrano come i cavoli a merenda. Per volare vola, ma per volare bene avrebbe bisogno di motori lenti con eliche potenti.
A mio parere, hanno dimensionato quei motori per riprodurre il vecchio setup con cui è nato quel modello, basato sui vecchi 480 a spazzole con le Gunther: l'ho visto volare quel Grummann con le Gunther e i 480. Faceva pietà: correva come un matto e non faceva quota manco a calci nel sedere
Vecchio 15 febbraio 11, 19:42   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
misurero' appena posso quanto assorbono.
MA per mia ignoranza e sia perche non si finisce mai di imparare..

PAF-Flugmodelle

perche qui c'e' scritto 10 A massimo di assorbimento?
10 amp sono la corrente MASSIMA alla quale possono funzionare.
la potenza è la coppia per il numero di giri.
la potenza è anche la tensione per la corrente Volt x Amp

un motore elettrico ha un funzionamento molto diverso da quello di un motore termico.
se metti un'elica grande ad un termico gira piano e non fornisce potenza e tutto si ferma lì.

L' elettrico ha una caratteristica (Kv) di cercare di girare ad un numero di giri proporzionale ai volt che gli fornisci. pertanto ad elica + grande corrisponde una potenza + grande cioè CORRENTE + GRANDE
il motore ha una resistenza interna R per cui trasforma in calore una energia pari alla potenza ( R x I al quadrato) per il tempo di funzionamento
in poche parole la temperatura aumenta fino ad un punto in cui il motore FUMA oppure se il motore regge 20 amp e il regolatore 12 fumerà prima il regolatore.
un po' a fumetti ma spero di essermi fatto capire perchè con gli elettrici un contagiri e un amperometro sono necessari come il pane
ciao
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 02:09   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
esatto io ho usato esattamente quel setup del tizio che ha fatto la review su rc groups.
Credo che "peter" di PAF ha consigliato di usare lo stesso setup

" I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered."

ESATTO. Stesso amperaggio misurato anche da me questo pomeriggio.

Esattamente 9.5 A picco massimo -
Se scaricate quel filmino, il grumann vola abbastanza bene e secondo me "fidandomi anche di quelllo che dice il tizio di rcgroups il modello è OVERPOWERED..

Ma ripeto, siccome mi fido piu di VOI, di Luca, di Renzo, Joberto,
io sono pronto a ricomprare il setup nuovamente.

Oggi mi ha mandato l'email di risposta PETER (paf flugmodel) dicendo che gli posso rispedire il tutto (parla dei due ESC) e che mi rimborsa. I due motori che dire.. me li rivendo su ebay.

VOI COSA CONSIGLIATE ORSU DUNQUE?
Non c'e' un modo almeno per salvare i due motori? se metto dei bipala?
Vecchio 16 febbraio 11, 02:11   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
ora leggo pure " there is no need to overpower the model. You do not need more than 10 amp per engine to get this bird into the air, even from water. I may go flying it tomorow and make some inflight messurements of the amps. I do not think it needs more than 5 amp an engine to fly. Two esc are a must for better contron on water, since there is no water rudder. Waterspray is not a problem, if the plane is light."

mah... Luca mi fido veramente di TE perche sei un guru degli idrovolanti..pero' qua le persone lo portano in aria come se nulla fosse con 10 A ..

...
Vecchio 16 febbraio 11, 11:48   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
esatto io ho usato esattamente quel setup del tizio che ha fatto la review su rc groups.
Credo che "peter" di PAF ha consigliato di usare lo stesso setup

" I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered."

ESATTO. Stesso amperaggio misurato anche da me questo pomeriggio.

Esattamente 9.5 A picco massimo -

Oggi mi ha mandato l'email di risposta PETER (paf flugmodel) dicendo che gli posso rispedire il tutto (parla dei due ESC) e che mi rimborsa. I due motori che dire.. me li rivendo su ebay.

VOI COSA CONSIGLIATE ORSU DUNQUE?
Non c'e' un modo almeno per salvare i due motori? se metto dei bipala?
confermi i 9 amp misurati da te?
quanto pesa il modello in ODV, compreo tutto anche le batterie?
se confermi i 9 amp dovresti avere (9+9)amp *12,5 v=225 w
vediamo quale rapporto peso potenza hai.
ciao
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:51   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

un setup che già mi piace poco in quanto del tutto inadatto al tipo di modello, e gli stai pure tirando il collo: 9.5 A con motori che al massimo ne reggono 10, esc che friggono a 12... vuol proprio dire andare a cercare guai

Ultima modifica di luca.masali : 16 febbraio 11 alle ore 11:57
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:58   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Secondo me dicono OVERPOWERED perché vedono che c'è qualcosa che non va, ma non capiscono cosa. dovrebbero dire BADPOWERED: non è la potenza a mancare, è semplicemente usata male.
Per volare bene ci sarebbe bisogno di coppia, non di velocità di flusso: i 225 watt che ti ha correttamente calcolato renzofly secondo me sono raggiunti salendo decisamente troppo in voltaggio e troppo poco in amperaggio, vedrei molto meglio eliche più grandi e due sole celle. Mi sa che il problema è che il modello non ha spazio per eliche grandi, essendo un vecchio progetto nato per gli Speed 480. E se non hai spazio, non ti resta che andare con quel pessimo compromesso; ma almeno dimensionalo correttamente, visto che tanto almeno uno l'hai già bruciato mettici onesti esc cinesi da 20 e motori stracinesi che reggano ALMENO 18 A.

Bookmarks