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Vecchio 15 febbraio 11, 16:48   #91 (permalink)  Top
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Anche secondo me il problema sta nelle eliche, controlla che tutte le pale siano settate sullo stesso passo, però devi assolutamente procurarti un wattmeter o un amperometro, o rischi di bruciare qualcosa...
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 15 febbraio 11, 17:08   #92 (permalink)  Top
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Anche secondo me il problema sta nelle eliche, controlla che tutte le pale siano settate sullo stesso passo, però devi assolutamente procurarti un wattmeter o un amperometro, o rischi di bruciare qualcosa...
sì, ma alla fine, da quanto sono quelle tripala? 6x4?

quei motori sono da 1800 giri/volt! Sono motori da velocità, adatti a eliche piccole, 5x3 al massimo; assolutamente inadatti a una qualsiasi tripala, tanto più con tre celle, e del tutto sbagliati per quel modello, che avrebbe bisogno di motori da 20A con metà dei giri, dei 900 kv.


Quel setup è un pasticcio, son sbagliate le batterie, che per quelle eliche al massimo dovrebbero essere 2S e già son troppi; son sbagliati gli Esc, che per motori da 10A dovrebbero essere da 18 e non da 12; son sbagliati i motori, che dovrebbero essere molto più lenti e con più coppia; e sono sbagliare le eliche, che non c'azzeccano nulla con tutto il resto.

Sarebbe il caso di ripensare tutto con calma.
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Vecchio 15 febbraio 11, 17:41   #93 (permalink)  Top
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sì, ma alla fine, da quanto sono quelle tripala? 6x4?

quei motori sono da 1800 giri/volt! Sono motori da velocità, adatti a eliche piccole, 5x3 al massimo; assolutamente inadatti a una qualsiasi tripala, tanto più con tre celle, e del tutto sbagliati per quel modello, che avrebbe bisogno di motori da 20A con metà dei giri, dei 900 kv.


Quel setup è un pasticcio, son sbagliate le batterie, che per quelle eliche al massimo dovrebbero essere 2S e già son troppi; son sbagliati gli Esc, che per motori da 10A dovrebbero essere da 18 e non da 12; son sbagliati i motori, che dovrebbero essere molto più lenti e con più coppia; e sono sbagliare le eliche, che non c'azzeccano nulla con tutto il resto.

Sarebbe il caso di ripensare tutto con calma.
Secondo me il sistema potrebbe anche starci, è tirato per il collo ma se è quello di serie dubito che abbiano messo parti sottodimensionate, tanto che questo utente vola con quel setup, affermando che l'assorbimento è di 9A...

HVP Albatross HU-16 - RC Groups

"I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered. "

Però servirebbe conferma da parte di sozi su diametro e passo dell'elica, che a quanto pare dovrebbe essere modificabile...e forse, mi ripeto, è queto il problema.
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Vecchio 15 febbraio 11, 17:51   #94 (permalink)  Top
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Secondo me il sistema potrebbe anche starci, è tirato per il collo ma se è quello di serie dubito che abbiano messo parti sottodimensionate, tanto che questo utente vola con quel setup, affermando che l'assorbimento è di 9A...

HVP Albatross HU-16 - RC Groups

"I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered. "

Però servirebbe conferma da parte di sozi su diametro e passo dell'elica, che a quanto pare dovrebbe essere modificabile...e forse, mi ripeto, è queto il problema.
5.75? e che c'entrano eliche da pylon su un idro da trasporto? tutto si può fare, ma non è detto che abbia senso farlo. Motori veloci ed eliche piccole sulla semiriproduzione di un idrovolante pesante c'entrano come i cavoli a merenda. Per volare vola, ma per volare bene avrebbe bisogno di motori lenti con eliche potenti.
A mio parere, hanno dimensionato quei motori per riprodurre il vecchio setup con cui è nato quel modello, basato sui vecchi 480 a spazzole con le Gunther: l'ho visto volare quel Grummann con le Gunther e i 480. Faceva pietà: correva come un matto e non faceva quota manco a calci nel sedere
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Vecchio 15 febbraio 11, 19:42   #95 (permalink)  Top
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misurero' appena posso quanto assorbono.
MA per mia ignoranza e sia perche non si finisce mai di imparare..

PAF-Flugmodelle

perche qui c'e' scritto 10 A massimo di assorbimento?
10 amp sono la corrente MASSIMA alla quale possono funzionare.
la potenza è la coppia per il numero di giri.
la potenza è anche la tensione per la corrente Volt x Amp

un motore elettrico ha un funzionamento molto diverso da quello di un motore termico.
se metti un'elica grande ad un termico gira piano e non fornisce potenza e tutto si ferma lì.

L' elettrico ha una caratteristica (Kv) di cercare di girare ad un numero di giri proporzionale ai volt che gli fornisci. pertanto ad elica + grande corrisponde una potenza + grande cioè CORRENTE + GRANDE
il motore ha una resistenza interna R per cui trasforma in calore una energia pari alla potenza ( R x I al quadrato) per il tempo di funzionamento
in poche parole la temperatura aumenta fino ad un punto in cui il motore FUMA oppure se il motore regge 20 amp e il regolatore 12 fumerà prima il regolatore.
un po' a fumetti ma spero di essermi fatto capire perchè con gli elettrici un contagiri e un amperometro sono necessari come il pane
ciao
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Vecchio 16 febbraio 11, 02:09   #96 (permalink)  Top
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esatto io ho usato esattamente quel setup del tizio che ha fatto la review su rc groups.
Credo che "peter" di PAF ha consigliato di usare lo stesso setup

" I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered."

ESATTO. Stesso amperaggio misurato anche da me questo pomeriggio.

Esattamente 9.5 A picco massimo -
Se scaricate quel filmino, il grumann vola abbastanza bene e secondo me "fidandomi anche di quelllo che dice il tizio di rcgroups il modello è OVERPOWERED..


Ma ripeto, siccome mi fido piu di VOI, di Luca, di Renzo, Joberto,
io sono pronto a ricomprare il setup nuovamente.

Oggi mi ha mandato l'email di risposta PETER (paf flugmodel) dicendo che gli posso rispedire il tutto (parla dei due ESC) e che mi rimborsa. I due motori che dire.. me li rivendo su ebay.

VOI COSA CONSIGLIATE ORSU DUNQUE?
Non c'e' un modo almeno per salvare i due motori? se metto dei bipala?
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 16 febbraio 11, 02:11   #97 (permalink)  Top
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ora leggo pure " there is no need to overpower the model. You do not need more than 10 amp per engine to get this bird into the air, even from water. I may go flying it tomorow and make some inflight messurements of the amps. I do not think it needs more than 5 amp an engine to fly. Two esc are a must for better contron on water, since there is no water rudder. Waterspray is not a problem, if the plane is light."

mah... Luca mi fido veramente di TE perche sei un guru degli idrovolanti..pero' qua le persone lo portano in aria come se nulla fosse con 10 A ..

...
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Vecchio 16 febbraio 11, 11:48   #98 (permalink)  Top
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esatto io ho usato esattamente quel setup del tizio che ha fatto la review su rc groups.
Credo che "peter" di PAF ha consigliato di usare lo stesso setup

" I am using the typhoon 6/20 with the varioprop 3 blade 6a hub. With the 5.75 inch blades it uses about 8 amps each and the planes is overpowered."

ESATTO. Stesso amperaggio misurato anche da me questo pomeriggio.

Esattamente 9.5 A picco massimo -

Oggi mi ha mandato l'email di risposta PETER (paf flugmodel) dicendo che gli posso rispedire il tutto (parla dei due ESC) e che mi rimborsa. I due motori che dire.. me li rivendo su ebay.

VOI COSA CONSIGLIATE ORSU DUNQUE?
Non c'e' un modo almeno per salvare i due motori? se metto dei bipala?
confermi i 9 amp misurati da te?
quanto pesa il modello in ODV, compreo tutto anche le batterie?
se confermi i 9 amp dovresti avere (9+9)amp *12,5 v=225 w
vediamo quale rapporto peso potenza hai.
ciao
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Vecchio 16 febbraio 11, 11:51   #99 (permalink)  Top
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un setup che già mi piace poco in quanto del tutto inadatto al tipo di modello, e gli stai pure tirando il collo: 9.5 A con motori che al massimo ne reggono 10, esc che friggono a 12... vuol proprio dire andare a cercare guai
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Ultima modifica di luca.masali : 16 febbraio 11 alle ore 11:57
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Vecchio 16 febbraio 11, 11:58   #100 (permalink)  Top
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Secondo me dicono OVERPOWERED perché vedono che c'è qualcosa che non va, ma non capiscono cosa. dovrebbero dire BADPOWERED: non è la potenza a mancare, è semplicemente usata male.
Per volare bene ci sarebbe bisogno di coppia, non di velocità di flusso: i 225 watt che ti ha correttamente calcolato renzofly secondo me sono raggiunti salendo decisamente troppo in voltaggio e troppo poco in amperaggio, vedrei molto meglio eliche più grandi e due sole celle. Mi sa che il problema è che il modello non ha spazio per eliche grandi, essendo un vecchio progetto nato per gli Speed 480. E se non hai spazio, non ti resta che andare con quel pessimo compromesso; ma almeno dimensionalo correttamente, visto che tanto almeno uno l'hai già bruciato mettici onesti esc cinesi da 20 e motori stracinesi che reggano ALMENO 18 A.
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