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Vecchio 09 dicembre 10, 15:53   #1 (permalink)  Top
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Ennesima pala Aeronaut 9.x7 rotta a 15.000 rpm

La settimana scorsa sul mio blizzard ho rotto l'ennesima pala Aeronaut 9.x7 a 15.000 rpm nonostante le danno per 16.000 rpm max.
Per poco non disfo il modello....
Per me Auronaut con le pale ha chiuso...
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Vecchio 09 dicembre 10, 15:59   #2 (permalink)  Top
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La settimana scorsa sul mio blizzard ho rotto l'ennesima pala Aeronaut 9.x7 a 15.000 rpm nonostante le danno per 16.000 rpm max.
Per poco non disfo il modello....
Per me Auronaut con le pale ha chiuso...
La avevi bilanciata prima dell'uso ???
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 09 dicembre 10, 16:10   #3 (permalink)  Top
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A prescindere che non e' semplice bilanciare un'elica pieghevole...
Avevo pesato le singole pale e risultavano pressoche'identiche al cent di grammo.
Comunque a che a tutto gas la fusoliera non vibrava minimamente...
Il fattaccio comunque non e' successo a gas spianato in picchiata dove magari potrei aver sforato un po' i 15.000 scarsi misurati a terra... ma bensi quando ho ridato gas dopo un breve tratto in volo livellato a media velocita'
E' da prendere in considerazione che la temperatura era prox allo zero..che ilfreddo abbia aumentato la fragilita' delle pale?
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Vecchio 09 dicembre 10, 16:12   #4 (permalink)  Top
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A prescindere che non e' semplice bilanciare un'elica pieghevole...
Avevo pesato le singole pale e risultavano pressoche'identiche al cent di grammo.
Comunque a che a tutto gas la fusoliera non vibrava minimamente...
Il fattaccio comunque non e' successo a gas spianato in picchiata dove magari potrei aver sforato un po' i 15.000 scarsi misurati a terra... ma bensi quando ho ridato gas dopo un breve tratto in volo livellato a media velocita'
E' da prendere in considerazione che la temperatura era prox allo zero..che ilfreddo abbia aumentato la fragilita' delle pale?

Di sicuro il freddo non fa bene. Lavorando comunque a velocita' di rotazione prossime alle massime concesse basta veramnete poco sbilanciamneto per causare il problema
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Vecchio 09 dicembre 10, 19:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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io direi che ci sono dei motivi a cui non si pensa mai..

se anche solo una volta, in atterraggio, decidiamo di ridare motore, e l'elica tocca il tereno, potrebbe essere sufficiente a creare una rottura alla'attaccatura dell pala, che si rivela fatale solo ben più avanti.
sperando sempre che il regolatore, quando inizia a far girare, sia bello rotondo.. e non dia piccoli "contraccolpi" tipici di brutte saldature o timing sbagliati..
detto questo confermo che anche una bilanciatura grossolana (il solo pesare separatamente le due pale) è quasi d'obbligo..
anche la modalità del freno è importante.. deve fermare l'elica in modo fluido e non di colpo..
l'elica non deve essere completamente libera e molle, con del gioco, deve avere quel serraggio che lasciandola comunque libera, offre una minima resistenza, che sta ad indicare l'assenza di giochi grossi tra il portapale e la pala stessa. controllare anche il diametro del bullone passante e il foro dell'elica è una buona cosa.. e se necessario, con dello scotch, aumentare leggermente il diametro del bullone in modo che non risulti piccolo.
io uso una 8x6 a 23000 giri, senza nessun problema, e da un bel pezzo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 09 dicembre 10, 19:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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A volte la rigidità delle plastiche "caricate" con carbonio fa di questi scherzi, forse complice la temperatura bassa, la rottura anche senza particolari ragioni è sempre in agguato.
D' inverno qualcuno sulle macchine Rc passa alle plastiche non caricate.
Io passerei ad eliche full carbon di marca !

Umberto
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Vecchio 09 dicembre 10, 19:47   #7 (permalink)  Top
durone
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A prescindere che non e' semplice bilanciare un'elica pieghevole...
Avevo pesato le singole pale e risultavano pressoche'identiche al cent di grammo.
Comunque a che a tutto gas la fusoliera non vibrava minimamente...
Il fattaccio comunque non e' successo a gas spianato in picchiata dove magari potrei aver sforato un po' i 15.000 scarsi misurati a terra... ma bensi quando ho ridato gas dopo un breve tratto in volo livellato a media velocita'
E' da prendere in considerazione che la temperatura era prox allo zero..che ilfreddo abbia aumentato la fragilita' delle pale?
15.000 a terra, ma in volo?
Calcola la velocita' di rotazione di fuga che puo' avere il tuo complesso motore-celle, poi vedi se stai dentro i 16.000 giri.
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Vecchio 09 dicembre 10, 20:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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15.000 a terra, ma in volo?
Calcola la velocita' di rotazione di fuga che puo' avere il tuo complesso motore-celle, poi vedi se stai dentro i 16.000 giri.
Quoto.Se i 15000 li hai misurati a terra,in volo li hai superati senza alcun dubbio.

Ah il blizzard...mon amour!Il mio era fibrato ed era un modello che non mi ha mai stancato.Ci ho volato ovunque.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 dicembre 10, 21:13   #9 (permalink)  Top
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15.000 a terra, ma in volo?
Calcola la velocita' di rotazione di fuga che puo' avere il tuo complesso motore-celle, poi vedi se stai dentro i 16.000 giri.
e' stato aapena ho dato motore il modello sara' stato a 80 km/h...
In alcuni casi ho dato tutto gas in picchiata a circa 200km/h e non si sonno rotte...penso sia colpa del freddo..
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 22:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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....se non sbaglio le pale Aeronaut hanno indicato il numero di giri max sostenibile....
Anche a me se ne ruppe una tempo fa a terra, poi mi sono accorto che li avevo superati!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
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