Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 15:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Ennesima pala Aeronaut 9.x7 rotta a 15.000 rpm

La settimana scorsa sul mio blizzard ho rotto l'ennesima pala Aeronaut 9.x7 a 15.000 rpm nonostante le danno per 16.000 rpm max.
Per poco non disfo il modello....
Per me Auronaut con le pale ha chiuso...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 15:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
La settimana scorsa sul mio blizzard ho rotto l'ennesima pala Aeronaut 9.x7 a 15.000 rpm nonostante le danno per 16.000 rpm max.
Per poco non disfo il modello....
Per me Auronaut con le pale ha chiuso...
La avevi bilanciata prima dell'uso ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

A prescindere che non e' semplice bilanciare un'elica pieghevole...
Avevo pesato le singole pale e risultavano pressoche'identiche al cent di grammo.
Comunque a che a tutto gas la fusoliera non vibrava minimamente...
Il fattaccio comunque non e' successo a gas spianato in picchiata dove magari potrei aver sforato un po' i 15.000 scarsi misurati a terra... ma bensi quando ho ridato gas dopo un breve tratto in volo livellato a media velocita'
E' da prendere in considerazione che la temperatura era prox allo zero..che ilfreddo abbia aumentato la fragilita' delle pale?
Vecchio 09 dicembre 10, 16:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Avevo pesato le singole pale e risultavano pressoche'identiche al cent di grammo.
Il fattaccio comunque non e' successo a gas spianato in picchiata dove magari potrei aver sforato un po' i 15.000 scarsi misurati a terra... ma bensi quando ho ridato gas dopo un breve tratto in volo livellato a media velocita'
E' da prendere in considerazione che la temperatura era prox allo zero..che ilfreddo abbia aumentato la fragilita' delle pale?

Di sicuro il freddo non fa bene. Lavorando comunque a velocita' di rotazione prossime alle massime concesse basta veramnete poco sbilanciamneto per causare il problema
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
io direi che ci sono dei motivi a cui non si pensa mai..

se anche solo una volta, in atterraggio, decidiamo di ridare motore, e l'elica tocca il tereno, potrebbe essere sufficiente a creare una rottura alla'attaccatura dell pala, che si rivela fatale solo ben più avanti.
sperando sempre che il regolatore, quando inizia a far girare, sia bello rotondo.. e non dia piccoli "contraccolpi" tipici di brutte saldature o timing sbagliati..
detto questo confermo che anche una bilanciatura grossolana (il solo pesare separatamente le due pale) è quasi d'obbligo..
anche la modalità del freno è importante.. deve fermare l'elica in modo fluido e non di colpo..
l'elica non deve essere completamente libera e molle, con del gioco, deve avere quel serraggio che lasciandola comunque libera, offre una minima resistenza, che sta ad indicare l'assenza di giochi grossi tra il portapale e la pala stessa. controllare anche il diametro del bullone passante e il foro dell'elica è una buona cosa.. e se necessario, con dello scotch, aumentare leggermente il diametro del bullone in modo che non risulti piccolo.
io uso una 8x6 a 23000 giri, senza nessun problema, e da un bel pezzo..
Vecchio 09 dicembre 10, 19:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
A volte la rigidità delle plastiche "caricate" con carbonio fa di questi scherzi, forse complice la temperatura bassa, la rottura anche senza particolari ragioni è sempre in agguato.
D' inverno qualcuno sulle macchine Rc passa alle plastiche non caricate.
Io passerei ad eliche full carbon di marca !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:47   #7 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
15.000 a terra, ma in volo?
Calcola la velocita' di rotazione di fuga che puo' avere il tuo complesso motore-celle, poi vedi se stai dentro i 16.000 giri.
Vecchio 09 dicembre 10, 20:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Calcola la velocita' di rotazione di fuga che puo' avere il tuo complesso motore-celle, poi vedi se stai dentro i 16.000 giri.
Quoto.Se i 15000 li hai misurati a terra,in volo li hai superati senza alcun dubbio.

Ah il blizzard...mon amour!Il mio era fibrato ed era un modello che non mi ha mai stancato.Ci ho volato ovunque.
Vecchio 09 dicembre 10, 21:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
e' stato aapena ho dato motore il modello sara' stato a 80 km/h...
In alcuni casi ho dato tutto gas in picchiata a circa 200km/h e non si sonno rotte...penso sia colpa del freddo..
Vecchio 10 dicembre 10, 22:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ULISSE1973

Data registr.: 31-07-2006
....se non sbaglio le pale Aeronaut hanno indicato il numero di giri max sostenibile....
Anche a me se ne ruppe una tempo fa a terra, poi mi sono accorto che li avevo superati!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks