
![]() | #2 (permalink) Top |
User | La avevi bilanciata prima dell'uso ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
A prescindere che non e' semplice bilanciare un'elica pieghevole... Avevo pesato le singole pale e risultavano pressoche'identiche al cent di grammo. Comunque a che a tutto gas la fusoliera non vibrava minimamente... ![]() Il fattaccio comunque non e' successo a gas spianato in picchiata dove magari potrei aver sforato un po' i 15.000 scarsi misurati a terra... ma bensi quando ho ridato gas dopo un breve tratto in volo livellato a media velocita' ![]() E' da prendere in considerazione che la temperatura era prox allo zero..che ilfreddo abbia aumentato la fragilita' delle pale? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di sicuro il freddo non fa bene. Lavorando comunque a velocita' di rotazione prossime alle massime concesse basta veramnete poco sbilanciamneto per causare il problema
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.009
|
io direi che ci sono dei motivi a cui non si pensa mai.. se anche solo una volta, in atterraggio, decidiamo di ridare motore, e l'elica tocca il tereno, potrebbe essere sufficiente a creare una rottura alla'attaccatura dell pala, che si rivela fatale solo ben più avanti. sperando sempre che il regolatore, quando inizia a far girare, sia bello rotondo.. e non dia piccoli "contraccolpi" tipici di brutte saldature o timing sbagliati.. detto questo confermo che anche una bilanciatura grossolana (il solo pesare separatamente le due pale) è quasi d'obbligo.. anche la modalità del freno è importante.. deve fermare l'elica in modo fluido e non di colpo.. l'elica non deve essere completamente libera e molle, con del gioco, deve avere quel serraggio che lasciandola comunque libera, offre una minima resistenza, che sta ad indicare l'assenza di giochi grossi tra il portapale e la pala stessa. controllare anche il diametro del bullone passante e il foro dell'elica è una buona cosa.. e se necessario, con dello scotch, aumentare leggermente il diametro del bullone in modo che non risulti piccolo. io uso una 8x6 a 23000 giri, senza nessun problema, e da un bel pezzo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
A volte la rigidità delle plastiche "caricate" con carbonio fa di questi scherzi, forse complice la temperatura bassa, la rottura anche senza particolari ragioni è sempre in agguato. D' inverno qualcuno sulle macchine Rc passa alle plastiche non caricate. Io passerei ad eliche full carbon di marca ! Umberto |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Calcola la velocita' di rotazione di fuga che puo' avere il tuo complesso motore-celle, poi vedi se stai dentro i 16.000 giri. | |
![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Ah il blizzard...mon amour!Il mio era fibrato ed era un modello che non mi ha mai stancato.Ci ho volato ovunque.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In alcuni casi ho dato tutto gas in picchiata a circa 200km/h e non si sonno rotte...penso sia colpa del freddo.. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rafale Aeronaut | Astroman78 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 28 | 06 aprile 10 18:51 |
Aeronaut Rafale e CG | Francesco78 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 05 agosto 09 21:24 |
Aeronaut Elektro Acrobat | flyglider | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 05 maggio 09 15:21 |
Aeronaut Blade II | GabryTrex | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 23 ottobre 08 12:39 |