08 dicembre 10, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: torino
Messaggi: 126
| Calcolo WATT
In effetti avrei forse dovuto scrivere per i principianti ma tant'è. Vi chiedo anticipatamente scusa perchè immagino abbiate sviscerato l'argomento in questione un mare di volte. Il mio problemino è che vorrei acquistare un motore da HobbyKing senonchè sovente non danno i watt: Modello: TR2830-1050 Max Eff: 12A Carico massimo: 14A Kv : 1050 Peso: 57.9gr Pull: 400 ~ 900gr Prop: 10x5 o 10x6 Tensione: 6 ~ 10V No Curr carico: 0,9 A Formato: 30mm Kv (rpm / v) 1050 Peso (g) 57.9 Max corrente (A) 0 Resistenza (mh) 0 Max Tensione (V) 10 Potenza (W) 0 Questo è solo un esempio. Devo motorizzare un Extra 330 Della RCSystem peso 630-680 (immagino senza elettronica) che mi richiede circa 150 Watt. Qualcuno mi aiuta ? grazie mille |
08 dicembre 10, 23:10 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Dai dati che hai fornito, il motore (il primo, sul secondo non ci sono dati ma penso sia uguale) il motore non arriva a 150W. Infatti, in linea teorica (ma poi dipende da un mucchio di fattori, soprattutto dall'elica) i watt sono il prodotto dei volt x ampere. Ora quel motore sopporta al massimo 10V per cui 2 celle lipo (7,4V, 3 celle sarebbe 11,1V) per cui 7,4 x 12-14A non arriva a 150W. In più non sapere se un aereo pesa un tot a vuoto o in ordine di volo (c'è una bella differenza) non permette di fare nessun tipo di calcolo. Inoltre se sei, come mi sembra di capire, un principiante, l'Extra è l'aereo meno adatto per imparare. |
09 dicembre 10, 02:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
|
aggiungo che comunque, il vero calcolo dei Watt si fa con tutto montato e funzionante.. la maggior parte delle volte i risultati sono ben diversi da quelli "sulla carta".. (sia in negativo che in positivo) sta poi all'elica sfruttare al meglio quei Watt per trasformarli in trazione.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
09 dicembre 10, 09:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: torino
Messaggi: 126
| Calcolo WATT
So che quel modello non è il più adatto per imparare, in effetti volo con un Apprentice ed un Easy Glider. Il tutto è nato dal fatto che c'è un'offerta allettante su quel modello. Ne approfitto, che ne pensate invece del Cap 232 sempre della RCSystem ? Vorrei solo montarlo e poi, quando sarà ora, farlo volare. In entrambi i casi suggeriscono LIPO 3S e motore da circa 100-150W. Il peso in ordine di volo dovrebbe avvicinarsi ai 900 gr. Comunque se ho capito il calcolo minimale della spesa sarebbe 11.1x14= 155 watt circa. E' giusto ? grazie |
09 dicembre 10, 09:26 | #5 (permalink) Top |
User |
I dati di targa su HK sono spesso errati, per errori di battitura o proprio perché forniti errati dal produttore o perché i materiali cambiano da partita a partita in modo consistente. Imparate a leggere sempre quanto riportano i commenti: si trova sempre qualcosa di interessante. I have tested this little outrunner with 6 various props and PowerIon LiIon battery pack 3s 12,3 V. Here are my results. APC style 8x6-E Umin = 10,71 V, Imax = 14,15 A, Pmax = 153 W GWS 8x4 HD Umin = 11,16 V, Imax = 9,02 A, Pmax = 101 W JXF 8x4 Umin = 10,94 V, Imax = 10,69 A, Pmax = 117 W JXF 8x6 Umin = 11,01 V, Imax = 10,07 A, Pmax = 111 W SF E-Prop 9x6 Umin = 10,29 V, Imax = 16,87 A, Pmax = 176 W SF E-Prop 9x7,5 Umin = 10,11 V, Imax = 18,67 A, Pmax = 191 W I would recommend APC 8x6 (resp. ekvivalent from HC) or SF E-Prop 9x6 propellers. Measurements done with EagleTree V3 logger, also from HC.
__________________ 45.746234,8.762838 |
09 dicembre 10, 13:20 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Riguardo al Cap è della stessa categoria dell'Extra e forse anche più bastardo. E comunque, per aerei acro/3D come Cap e Extra del peso di 900g in o.d.v., 150W sono moooolto scarsi. Per fare 3D ci vogliono almeno 270W e se fai acro normale almeno 200-220. | |
10 dicembre 10, 09:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: torino
Messaggi: 126
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Hai ragione ma ripeto, al momento vuol esser più che altro un esercizio di montaggio per il futuro, visto che mi costerà pochino. Ho individuato un motorino che potrebbe andare: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-26 1000Kv / 240W che ne pensate ? |
10 dicembre 10, 13:24 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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..........mah, che un motore da 50g dia quella potenza non ci credo tanto è vero che i commenti a fondo pagina non sono favorevoli.........io andrei sul sicuro con questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814 |
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