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Vecchio 09 febbraio 06, 14:51   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione Elica Easy Glider Electric

Ciao a tutti

Domenica pomeriggio, dopo alcuni atterraggi finiti bene, ho deciso di voler vedere se per caso sotto al campo c'era un giacimento di petrolio e così mi sono conficcato nel terreno con il mio easy glider

Il modello non ha subito alcun danno, solo una pala dell'elica ripiegabile si è spezzata.

Leggendo qui sul forum ho letto che l'albero del riduttore è da 3,5mm quindi fuori standard.

Sono andato stamattina in negozio (da Gianni) per prenderne una in sostituzione.

La 9x6 non era disponibile... ho preso una 9x5
che differenza avrò in termini di prestazioni?

Come faccio ad adattare il portaeliche da 3,2 al diametro dell'albero del riduttore? il mozzo che si "attacca" all'albero è in ferro quindi non posso "fresarlo" in qualche modo!!!

Che succede se prendessi una 9x6 ma non richiudibile? avrei decadimento di prestazioni del modello in volo con motore spento? (insomma, funzionerebbe da freno?)

Grazie!

p.s.
GRRRRRRRR
come è possibile che un elica ripiegabile costi 11€ ?????
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 15:51   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti

Domenica pomeriggio, dopo alcuni atterraggi finiti bene, ho deciso di voler vedere se per caso sotto al campo c'era un giacimento di petrolio e così mi sono conficcato nel terreno con il mio easy glider

Il modello non ha subito alcun danno, solo una pala dell'elica ripiegabile si è spezzata.

Leggendo qui sul forum ho letto che l'albero del riduttore è da 3,5mm quindi fuori standard.

Sono andato stamattina in negozio (da Gianni) per prenderne una in sostituzione.

La 9x6 non era disponibile... ho preso una 9x5
che differenza avrò in termini di prestazioni?

Come faccio ad adattare il portaeliche da 3,2 al diametro dell'albero del riduttore? il mozzo che si "attacca" all'albero è in ferro quindi non posso "fresarlo" in qualche modo!!!

Che succede se prendessi una 9x6 ma non richiudibile? avrei decadimento di prestazioni del modello in volo con motore spento? (insomma, funzionerebbe da freno?)

Grazie!

p.s.
GRRRRRRRR
come è possibile che un elica ripiegabile costi 11€ ?????
Che un' elica con mozzo e 2 pale costi 11€ è normale, anzi è poco.
normalmente i mozzi di metallo delle ripieghevoli costano sui 15/20€, e le pale da 7 a 25€.
non è normale che occorra cambiare anche il mozzo.
Io non ho mai rotto un mozzo di metallo, anche piombando giù da 50 metri....
Purtroppo non si può sostituire con un mozzo standard.

Se monti un' elica fissa, certamente fa attrito con l' aria e diminuisce l' efficienza.
Si rompe anche all' atterraggio, e questo è il problema....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 15:54   #3 (permalink)  Top
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Nel mio caso devo sostituirlo per forza perchè devo sostituire tutto il gruppo dell'elica (ogiva, pale, portaleica etc) perchè l'elica originale non si trova e quindi ne ho preso una della Graupner che quindi ha il suo mozzo (che non so se sia la parola giusta! insomma quell'affarino di metallo che si "incastra" sull'albero del riduttore da una parte e poi, dopo aver infilato il portaelica e ogiva, si avvita all'ogiva con una vitina che entra dall'esterno....)
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Vecchio 09 febbraio 06, 16:42   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Nel mio caso devo sostituirlo per forza perchè devo sostituire tutto il gruppo dell'elica (ogiva, pale, portaleica etc) perchè l'elica originale non si trova e quindi ne ho preso una della Graupner che quindi ha il suo mozzo (che non so se sia la parola giusta! insomma quell'affarino di metallo che si "incastra" sull'albero del riduttore da una parte e poi, dopo aver infilato il portaelica e ogiva, si avvita all'ogiva con una vitina che entra dall'esterno....)
A meno che tu non abbia un amico col tornio è quasi impossibile alesare il mozzo da 3,2 a 3,5 con un trapano a colonna senza andare fuori centro.
Verrebbe voglia di consigliarti di cambiare il motore e/o il riduttore con uno con mozzo da 3,2, ma chi lo fa, dovendo anche adattare l' alloggiamento?
Non hai nessuno che ti possa dare una mano?
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Vecchio 09 febbraio 06, 17:53   #5 (permalink)  Top
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ciao
l'elica di ricambio per l'easy glider credo che esiste...la puoi trovare da safalero con questo codice: MP733188 . Credo sia quella!però purtroppo le hanno finite...
Secondo me se giri per bene i siti di aeromodellismo potresti trovarla!
Spero di esserti stato utile e facci sapere se riesci a trovarla
saluti
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 18:35   #6 (permalink)  Top
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Purtroppo, è difficile cambiare elica, lasciando il riduttore originale; o decidi di cambiare tutto, o, almeno per ora, tieni anche l'elica originale.
Le pale di ricambio dovresti trovarle; in caso contrario chiedi a zio Piero, che ne ha un paio ancora imbustate, acquistate per eccesso di prudenza!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 09 febbraio 06, 21:16   #7 (permalink)  Top
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Allora:
cambiare motore e riduttore onestamente non mi sembra una soluzione fattibile: dovrei deincollare la fusoliera, adattare la parte interna ai nuovi componenti etc... un mezzo casino

su modelberg l'avrei trovata ma ne hanno solo 1 onestamente fare un ordine dove mi costa più la spedizione....

non ho nessuno con tornio o trapano a colonna il dremel è l'unica cosa che possiedo...

Insomma non so proprio come fare
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Vecchio 09 febbraio 06, 21:21   #8 (permalink)  Top
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Allora:
cambiare motore e riduttore onestamente non mi sembra una soluzione fattibile: dovrei deincollare la fusoliera, adattare la parte interna ai nuovi componenti etc... un mezzo casino ...
Non mi dire che hai incollato il riduttore!
Altrimenti il motore/riduttore viene via, abbassando la linguetta dietro il motore in basso.
Firmato zio Piero !

Aggiungo:
ma come hai fatto a rompere l'elica? Io ho dato tante di quelle nasate sul terreno che avrei dovuto sbriciolarla chissà quante volte!
Ma spegni il motore quando vedi che non lo recuperi più?
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 09 febbraio 06, 21:25   #9 (permalink)  Top
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no non l'ho incollato, ma non mi sembra venga via... se mi ricordo bene quando lo monti il riduttore va ad "incastro" in uno scasso appositamente predisposto... comunque ora provo... ma questo non cambia il discorso... un riduttore nuovo/diverso comunque avrebbe bisogno di un adattamento della parte interna, quindi le fusoliere vanno staccate, almeno nella parte anteriore! Zio Piero, mi contatti in pvt?
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Vecchio 09 febbraio 06, 21:36   #10 (permalink)  Top
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Porca Pupazzola! E' vero! Viene via!

Rimane il problema che se prendo un riduttore nuovo (ammesso di trovare un 3:1) sarà difficile adattare lo spazio interno....

Nel caso, se non fosse un 3:1 cosa poteri prendere, eventualmente anche cambiando dimensioni dell'elica, per avere le stesse prestazioni?
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