Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 06, 15:57   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
...
p.s.
Piero, libera un pò di spazio nella tua cassetta privata
Fossi matto!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 16:02   #22 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Proverò a fare questa cosa stasera ma.. dove l'hai trovate punte da 3,2 e 3,5 ?????

In qualsiasi ferramenta.
Le punte si trovano SEMPRE di 0,5mm in 0,5 mm, dall' 1 in poi, poi ci sono le misure "strane" es 2,6-3,2 ecc che sono i fori INTERNI per fare le filettature.

Comunque vi dico che stamattina per mezz'ora ho seriamente pensato di abbandonare subito questo hobby e darmi a qualcosa con meno "complicazioni", e vi spiego anche il perchè:

mi sono detto: visto che a sto punto non trovo le eliche originali che comunque fanno schifo ci metto un bel riduttore 3:1 nuovo e così mi scelgo tutte le eliche che voglio, come da qualcuno di voi consigliato.
Bene: vado al negozio e prendo il riduttore, ma l'albero è di 4mm ..... e non c'era una 10x6 adatta. Allora dico, vabbe proviamo con altra misura (anche a costo di friggere il motore) proviamo 10x8... niente... ok dico io... proviamo con un elica fissa, non ripiegabile... bene.. esiste la 10x6 ma... il foro per l'asse e troppo piccolo e quindi bisognerà allargarlo..... toh guarda... ecco un riduttore con l'albero adatto... mah no! è 2,33:1

insomma, me ne sono andato via infuriato come non mai per questa mancanza di qualsiasi standard e con il pensiero di buttare tutto nel cassonetto...

L' abilità di un modellista si misura PROPRIO dalla spregiudicatezza del suo approccio, dall' adattabilità a situazioni sempre nuove e dalla velocità con cui fa proprie le conoscenze degli altri, mettendoci anche del suo, adottando i punti positivi ed ignorando quelli negativi, nonchè alla tenacia con cui persegue il suo obbiettivo.

ps mi pare l' identikit perfetta di una persona equilibrata e di successo, forse è per quello che ce la tiriamo un pò...

passata mezz'ora però mi sono ripreso e ora proverò ad allargare il mozzo come qui descritto altrimenti ci metto un bel brushless e non se ne parla più
Visto: non ti sei fossilizzato in un percorso sterile, ma hai usato un approccio diverso, è migliore.
Oggi ci hai messo mezz' ora, più avanti con l' allenamento ci metterai mezzo minuto, e ti comparirà in mente il quadro esatto di quello che volevi fare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 22:46   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
qualcuno dice 9x6 qualcun altro 10x6
E'lunga 24,6mm, corrispondenti a 9,6pollici... ha ragione sia chi dice 9 sia chi dice 10

Per quanto riguarda l'efficienza ho il sospetto che una 9x5 decente andrebbe comunque meglio di quella quasi 10.

Comunque si, la situazione mozzi/pignoni/adattatori in quanto principiante l'ho sempre vista tragica anch'io... adesso mi hai pure fatto preoccupare (non pensavo fosse cosi'difficile trovare quell'elica di ricambio <_<).

Avendolo gia' a disposizione mi sa che alla prima rottura provero' a montare un 480ridotto 4:1 con elica 11x8 (link), che pur non essendo una meraviglia in quanto a qualita' costruttiva tira da matti con un consumo di corrente molto basso (per le grezze misure che ho fatto vanno comunque tolti circa 40..50grammi dai valori di trazione dichiarati).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 22:52   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
il problema non è più solo quello del mozzo... ma non si è riuscito a capire sto benedetto easy glider che cacchio di elica monti... qualcuno dice 9x6 qualcun altro 10x6... comunque queste misure non le ho trovate! neanche da safalero! sono disponibili le 9x5 e le 10x8
aaaaarrrrggggggghhhhhhhhhhhh

non ce la faccio più

p.s.
Piero, libera un pò di spazio nella tua cassetta privata
L'elica è la stessa dello Space Scooter.
Vai da Vincenzo a via Troiani che la trovi e non devi smontare nulla di nulla.. la monti semplicemente come hai montato l'originale. Un cacciavitino, una brugola e chiasso finito E ti resta anche un'altra pala di ricambio.

Saluti

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 00:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il problema reale che sto incontrando è nel fatto che le eliche si trovano di tutte le dimensioni ma ognuna ha un diametro dell'albero diverso!!!!

Ad esempio

1) Ho trovato una 9x5 con diametro albero da 3,2 ma il riduttore nuovo avrebbe albero da 4

2) Ho trovato una 10x6 e una 10x8 con diametro albero da 5mm... troppo largo per il riduttore

L'unica cosa che ho visto è che forse è possibile trovare ogive con assi di diversi mm ma a quel punto poi nasce il problema della dimensione dell'interasse del portaeliche.....

Insomma, lasciando stare il fatto che ora si è rotta e mi serve... se uno si fa un modello e un giorno decide di cambiare elica per cercare di cambiarne in qualche modo alcune prestazioni... c'è da non dormirci la notte!!!

Vi confesso che non ci sto capendo più nulla..... proverò ad allargare il mozzo da 3,2 a 3,5 per poter mettere la 9x5 e vedere che succede... ma se mi impuntassi e volessi mettere una 10x6 non so come fare...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 10:42   #26 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8933

vedi un po' se ti può servire.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 12:32   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Ciao
ho alesato il mozzo portandolo a 3,5mm ma ora mi domando: come si fissa sull'albero???
Ecco il kit che ho... come si fissa quel mozzo sull'albero del riduttore?
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...114&ref=125114
Vecchio 11 febbraio 06, 13:13   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Le 2 parti che "avvolgono" l'albero del riduttore si stringono avvitando il dado anteriore. Su quel dado userei del frenafiletti o metterei un controdado (una volta un'elica mi e' saltata via, anche se a dire il vero girava al contrario per cui facilitava lo svitamento).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 14:31   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao rafpigna
ma perche invece di buttare nel cassonetto tutto il motore non butti solo il motore che è veramente spompato su quel modello ??
Sul e.glider di un amico abbiamo messo un brushless clone axi 2212/26 tre lipo e un 9/5 e vola benissimo, altro che speed 400 che già con un po di venticello va in crisi..
Tanto ormai su internet di motori bl se ne trovano tantissimi, magari fai una spesa una volta ma poi ti ritrovi con un'elettronica al passo dei tempi e riciclabile su molti altri tipi di modelli.

Ecco la modifica, scusa per la bassa qualità delle foto ma le ho fatte col cell di pomeriggio e avevo pure l'obbiettivo sporchissimo..
Icone allegate
Sostituzione Elica Easy Glider Electric-1.jpg   Sostituzione Elica Easy Glider Electric-2.jpg   Sostituzione Elica Easy Glider Electric-3.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 15:01   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao rafpigna
ma perche invece di buttare nel cassonetto tutto il motore non butti solo il motore che è veramente spompato su quel modello ??
Sul e.glider di un amico abbiamo messo un brushless clone axi 2212/26 tre lipo e un 9/5 e vola benissimo, altro che speed 400 che già con un po di venticello va in crisi..
Tanto ormai su internet di motori bl se ne trovano tantissimi, magari fai una spesa una volta ma poi ti ritrovi con un'elettronica al passo dei tempi e riciclabile su molti altri tipi di modelli.

Ecco la modifica, scusa per la bassa qualità delle foto ma le ho fatte col cell di pomeriggio e avevo pure l'obbiettivo sporchissimo..
Te possino... Ste foto te l'avevo chieste tempo fa in un altro post

Comunque ho ordinato a fine gennaio alcuni brushless outrounner, due pacchi lipo, regolatore etc da un cinese su ebay e sto aspettando che arrivino. Appena arrivano la modifica sarà fatta.. già lo volevo fare! Mi interesserebbe solo sapere se quello che avete montato voi è un outrunner ma soprattutto come avete fatto quel parafiamma...
Rispondi

Bookmarks