Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 06, 10:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti

Domenica pomeriggio, dopo alcuni atterraggi finiti bene, ho deciso di voler vedere se per caso sotto al campo c'era un giacimento di petrolio e così mi sono conficcato nel terreno con il mio easy glider

Il modello non ha subito alcun danno, solo una pala dell'elica ripiegabile si è spezzata.

Leggendo qui sul forum ho letto che l'albero del riduttore è da 3,5mm quindi fuori standard.

Sono andato stamattina in negozio (da Gianni) per prenderne una in sostituzione.

La 9x6 non era disponibile... ho preso una 9x5
che differenza avrò in termini di prestazioni?

Come faccio ad adattare il portaeliche da 3,2 al diametro dell'albero del riduttore? il mozzo che si "attacca" all'albero è in ferro quindi non posso "fresarlo" in qualche modo!!!

Che succede se prendessi una 9x6 ma non richiudibile? avrei decadimento di prestazioni del modello in volo con motore spento? (insomma, funzionerebbe da freno?)

Grazie!

p.s.
GRRRRRRRR
come è possibile che un elica ripiegabile costi 11€ ?????
Ciao, anche io 2 settimane fa' ho dovuto cambiare l'eleica del mio glider ma non perche' ho rotto le pale ma perche' ho sfilettato la filettatura delle brucole che tengono la boccole con le pale. Ho preso da gianni il kit graupner 10/6 con pale ripiegabili unico problema era l'alattatore da 3,2. Problema risolto con una morsa un trapano drimmel e 2 punte una da 3,2 l'altra da 3,5. Ho bloccato l'dattatore lascinato libero la parte che va sull'albero del riduttore stando bene attento anche a non fare presa con la morsa sugli intagli dell'innesto. Poi con il drimmel ho dato prima una ripassata con la punta da 3,2 e poi ho rifinito con la 3,5. Mi raccomando serra bene il pezza e stai attento quando trapani, la velicita' del drimmel deve essere un po' sostenuta, l'adattatore e' di alluninio.
Ora volo una favola.

Buon lavoro
jordano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 12:06   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jordano
Ciao, anche io 2 settimane fa' ho dovuto cambiare l'eleica del mio glider ma non perche' ho rotto le pale ma perche' ho sfilettato la filettatura delle brucole che tengono la boccole con le pale. Ho preso da gianni il kit graupner 10/6 con pale ripiegabili unico problema era l'alattatore da 3,2. Problema risolto con una morsa un trapano drimmel e 2 punte una da 3,2 l'altra da 3,5. Ho bloccato l'dattatore lascinato libero la parte che va sull'albero del riduttore stando bene attento anche a non fare presa con la morsa sugli intagli dell'innesto. Poi con il drimmel ho dato prima una ripassata con la punta da 3,2 e poi ho rifinito con la 3,5. Mi raccomando serra bene il pezza e stai attento quando trapani, la velicita' del drimmel deve essere un po' sostenuta, l'adattatore e' di alluninio.
Ora volo una favola.

Buon lavoro
No Vibrescions? Che culo!!!!
O forse sono io che me la tiro troppo, con gli elettrici sta insieme tutto col nastro adesivo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 13:47   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da batman
No Vibrescions? Che culo!!!!
O forse sono io che me la tiro troppo, con gli elettrici sta insieme tutto col nastro adesivo....
Per ora no vibrescions ... e ti diro' che lo sto tirando abbastanza anche con il vento del cavolo della scorsa settimana.
Vecchio 10 febbraio 06, 14:08   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Per ora no vibrescions ... e ti diro' che lo sto tirando abbastanza anche con il vento del cavolo della scorsa settimana.
Diventerai un buon elettricaro, se non lo sei già.
Hai la giusta spregiudicatezza d' approccio....
Vecchio 10 febbraio 06, 14:52   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Diventerai un buon elettricaro, se non lo sei già.
Hai la giusta spregiudicatezza d' approccio....
Non so se devo prenderlo come un complimento o una presa per il c... . Cmq per me ora l'elettrico e' il mio unico target.
Vecchio 10 febbraio 06, 15:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Proverò a fare questa cosa stasera ma.. dove l'hai trovate punte da 3,2 e 3,5 ?????

Comunque vi dico che stamattina per mezz'ora ho seriamente pensato di abbandonare subito questo hobby e darmi a qualcosa con meno "complicazioni", e vi spiego anche il perchè:

mi sono detto: visto che a sto punto non trovo le eliche originali che comunque fanno schifo ci metto un bel riduttore 3:1 nuovo e così mi scelgo tutte le eliche che voglio, come da qualcuno di voi consigliato.
Bene: vado al negozio e prendo il riduttore, ma l'albero è di 4mm ..... e non c'era una 10x6 adatta. Allora dico, vabbe proviamo con altra misura (anche a costo di friggere il motore) proviamo 10x8... niente... ok dico io... proviamo con un elica fissa, non ripiegabile... bene.. esiste la 10x6 ma... il foro per l'asse e troppo piccolo e quindi bisognerà allargarlo..... toh guarda... ecco un riduttore con l'albero adatto... mah no! è 2,33:1

insomma, me ne sono andato via infuriato come non mai per questa mancanza di qualsiasi standard e con il pensiero di buttare tutto nel cassonetto...

passata mezz'ora però mi sono ripreso e ora proverò ad allargare il mozzo come qui descritto altrimenti ci metto un bel brushless e non se ne parla più
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 15:10   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Resisti! Leggi bene: con la "R", non la "D".

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 15:36   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Proverò a fare questa cosa stasera ma.. dove l'hai trovate punte da 3,2 e 3,5 ?????

Comunque vi dico che stamattina per mezz'ora ho seriamente pensato di abbandonare subito questo hobby e darmi a qualcosa con meno "complicazioni", e vi spiego anche il perchè:

mi sono detto: visto che a sto punto non trovo le eliche originali che comunque fanno schifo ci metto un bel riduttore 3:1 nuovo e così mi scelgo tutte le eliche che voglio, come da qualcuno di voi consigliato.
Bene: vado al negozio e prendo il riduttore, ma l'albero è di 4mm ..... e non c'era una 10x6 adatta. Allora dico, vabbe proviamo con altra misura (anche a costo di friggere il motore) proviamo 10x8... niente... ok dico io... proviamo con un elica fissa, non ripiegabile... bene.. esiste la 10x6 ma... il foro per l'asse e troppo piccolo e quindi bisognerà allargarlo..... toh guarda... ecco un riduttore con l'albero adatto... mah no! è 2,33:1

insomma, me ne sono andato via infuriato come non mai per questa mancanza di qualsiasi standard e con il pensiero di buttare tutto nel cassonetto...

passata mezz'ora però mi sono ripreso e ora proverò ad allargare il mozzo come qui descritto altrimenti ci metto un bel brushless e non se ne parla più
Comprate da un semplice ferramenta. Stai tranquillo tutto si sistema. E' pui' lungo a dirsi che a farsi con un po' di calma e 10 minuti di concentrazione vedrai che torni a divertirti.
Vecchio 10 febbraio 06, 15:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
il problema non è più solo quello del mozzo... ma non si è riuscito a capire sto benedetto easy glider che cacchio di elica monti... qualcuno dice 9x6 qualcun altro 10x6... comunque queste misure non le ho trovate! neanche da safalero! sono disponibili le 9x5 e le 10x8
aaaaarrrrggggggghhhhhhhhhhhh

non ce la faccio più

p.s.
Piero, libera un pò di spazio nella tua cassetta privata
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 15:49   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Non so se devo prenderlo come un complimento o una presa per il c... . Cmq per me ora l'elettrico e' il mio unico target.
Mi piace quando qualcuno è intraprendente e ci mette del suo, spesso trovo dei "neofiti" che, dopo che gli abbiamo spiegato 20 volte come si fa una cosa, te la tornano a chiedere (rimane scritta) e quando gli dici di andare a rileggere al punto x ti dicono che li hai offesi nel loro amor proprio...
Di solito poi li trovi sul mercatino che svendono tutto, cose che non gli abbiamo VIVAMENTE sconsigliato di acquiatare.....
Rispondi

Bookmarks