Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 10, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question comandare 2 servi per alettone con un rx 7h su un maxi...Come??!!!

Salve,
vorrei chiedervi aiuto a voi piu esperti.
Sto allestendo un maxi da 2.70....ho disponibile una rx 7ch e vorrei sfruttare la stessa senza doverne comprare un altra a 9h.
Il quesito è questo ho una tx ff9 e una rx futaba 2.4ghz a sette canali.
Debbo mettere due servi per ala...due sui piani di coda ed uno nella deriva.
Debbo riuscire a far comunicare i due servi per ogni ala....cioè avere lo stesso movimento per tutti e due.Il vecchio proprietario usava un mixer di alewings che non ha lasciato sul modello.
C'è chi mi ha detto che si puo fare senza...usando un canale dell'alettone ed un aux per ogni ala.
Lo stesso alewings risolve il mio quesito disponendo di moduli ad "y" programmabili(ma dovrei prenderne 2...e non vorrei sperperare altro denaro se posso risolvere senza spendere o se posso spendere di meno).
Cercando poi da hobbycity ho trovato quest'aggeggio...ma non mastico tanto l'inglese e vorrei esser sicuto di quel che è.....mi sembra di aver capito che anche questo potrebbe essere un modulo ad "y" programmabile.
chi mi aiuta a trovare una soluzione senza spendere o spendendo poco?!Mi aiutate poi a capire se l'accrocco di hobbycity è quello che potrebbe servirmi per il dilemma?
Grazie!
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 07:57   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Salve,
vorrei chiedervi aiuto a voi piu esperti.
Sto allestendo un maxi da 2.70....ho disponibile una rx 7ch e vorrei sfruttare la stessa senza doverne comprare un altra a 9h.
Il quesito è questo ho una tx ff9 e una rx futaba 2.4ghz a sette canali.
Debbo mettere due servi per ala...due sui piani di coda ed uno nella deriva.
Debbo riuscire a far comunicare i due servi per ogni ala....cioè avere lo stesso movimento per tutti e due.Il vecchio proprietario usava un mixer di alewings che non ha lasciato sul modello.
C'è chi mi ha detto che si puo fare senza...usando un canale dell'alettone ed un aux per ogni ala.
Lo stesso alewings risolve il mio quesito disponendo di moduli ad "y" programmabili(ma dovrei prenderne 2...e non vorrei sperperare altro denaro se posso risolvere senza spendere o se posso spendere di meno).
Cercando poi da hobbycity ho trovato quest'aggeggio...ma non mastico tanto l'inglese e vorrei esser sicuto di quel che è.....mi sembra di aver capito che anche questo potrebbe essere un modulo ad "y" programmabile.
chi mi aiuta a trovare una soluzione senza spendere o spendendo poco?!Mi aiutate poi a capire se l'accrocco di hobbycity è quello che potrebbe servirmi per il dilemma?
Grazie!
di base ci sono due cose assolutamente inconciliabili: voler fare un maxi modello da 2,7 mt e non voler spendere soldi per farlo volare. L'avere un Tx a 9 canali ti mette già sulla buona partenza. Compera una Rx 9 ch e usa i mixaggi di cui la tua radio dispone. Non specifichi che tipo di modello sia ma dal momento che dici di avere due servi sugli alettoni potrebbe essere un acrobatico. Direi che sia anche assolutamente indispensabile provvedere all'acquisto di una centralina per la gestione di due batterie di bordo per la Rx e servi oltre che la gestione della corrente dei servi stessi. Quel modello che vuoi fare è pesante e pericoloso se allestito con componenti di bassa gamma e pilotato da persone poco esperte. Il circuitini a Y programmabile scordalo, con 3/5A va in crisi e ti ritrovi entrambi i servi muti.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 11:22   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
chi mi aiuta a trovare una soluzione senza spendere o spendendo poco?!Mi aiutate poi a capire se l'accrocco di hobbycity è quello che potrebbe servirmi per il dilemma?
Grazie!


ma scusa, ragioniamo sulla tua richiesta... tu spereresti di comandare in modo indipendente (uno per canale) un totale di 8 servi utilizzando una ricevente 7 canali???? (4x alettoni, 2x elevatori, 1 per deriva, 1 x motore)

...prendi una RX 9 canali se la FF9 ti consente di risolvere il problema tramite opportuna programmazione (non la conosco bene ma mi pare che non permetta di assegnare liberamente i comandi ai canali), oppure i miscelatori oppure ancora una bella centralina (con alimentazione a doppio pacco!!!)
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Exclamation

[QUOTE=simone76;2327138]ma scusa, ragioniamo sulla tua richiesta... tu spereresti di comandare in modo indipendente (uno per canale) un totale di 8 servi utilizzando una ricevente 7 canali???? (4x alettoni, 2x elevatori, 1 per deriva, 1 x motore)

...prendi una RX 9 canali se la FF9 ti consente di risolvere il problema tramite opportuna programmazione (non la conosco bene ma mi pare che non permetta di assegnare liberamente i comandi ai canali), oppure i miscelatori oppure ancora una bella centralina (con alimentazione a doppio pacco!!!)
[/QUOT
la centralina c'è e una minimac questa:

Alewings - Electronic equipment

il modello è un acrobatico...uno sbach da 2,70 di a.a.
Ho avuto già altri maxi,non sono un principiante e non voglio far male a nessuno.
Non voglio risparmiare su componenti acquistando componenti scrausi,ma vorrei evitare di acquistare se si puo risolvere diversamente.
So per cero che mettendo queste:
Alewings - Electronic equipment
....posso risolvere il problema esposto anche con una 7ch......
volevo solo sapere se c'era altro modo di risolvere senza acquistare questi moduli...utilizzando sol la centralina.
chi mi aiuta e mi sa dire di certo se si può fare?
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 08:29   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Quella centralina non miscela, mi sa che ti devi proprio prendere i due mixer che, in fondo, non costano poi tanto.
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 15:39   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Quella centralina non miscela, mi sa che ti devi proprio prendere i due mixer che, in fondo, non costano poi tanto.
i mixer non vanno bene, reggono max 2A .... con due servi tosti vanno in crisi e il danno è fatto.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
i mixer non vanno bene, reggono max 2A .... con due servi tosti vanno in crisi e il danno è fatto.
Gia acquistati...speriamo vadano bene.....
nel dubbio vi posto anche i servi che andrò ad installare...se volete controllare voi e tirar giu le vs opinioni sono tutt'orecchie!
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Gia acquistati...speriamo vadano bene.....
nel dubbio vi posto anche i servi che andrò ad installare...se volete controllare voi e tirar giu le vs opinioni sono tutt'orecchie!
ecco i servi.....comandati ed alimentati con alimentazione della mimac sopra citata...

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Digital metal gear servo 60g/15.8kg/.17sec (DE Warehouse)
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 16:36   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
i mixer non vanno bene, reggono max 2A .... con due servi tosti vanno in crisi e il danno è fatto.
e perchè mai? vox populi o questa info ha una fonte? Il + e il - dovrebbero essere passanti nei mixer esattamente come lo sono sulle normali riceventi: niente più e niente meno che una pista dritta sul circuito stampato. Nella stessa descrizione dei dispositivi c'è scritto "Ideale per piccoli, maxi modelli e riproduzioni"e nelle istruzioni (http://www.alewings.it/Manuali\E0053Bv10.zip) non si parla di limitazioni in tal senso.



  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 19:02   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
e perchè mai? vox populi o questa info ha una fonte? Il + e il - dovrebbero essere passanti nei mixer esattamente come lo sono sulle normali riceventi: niente più e niente meno che una pista dritta sul circuito stampato. Nella stessa descrizione dei dispositivi c'è scritto "Ideale per piccoli, maxi modelli e riproduzioni"e nelle istruzioni (http://www.alewings.it/Manuali\E0053Bv10.zip) non si parla di limitazioni in tal senso.


Ho provato il mixer con pinza amperometrica e dopo 30secondi con carico di 4A (2 per servo) aveva raggiunto una temperatura tale da piegare il termoretraibile .... una volta raffreddato andava a scatti, adesso in verità funziona bene ma non ci farei certo volare un modello di una certa importanza...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettone ed elevatore: quali servi occorrono zumbit Elimodellismo Acrobazia 4 15 giugno 06 17:13
Corsair GWS - modifica da uno a due servi per alettone... serve? Ordensis Aeromodellismo Volo Elettrico 27 13 marzo 06 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002