08 febbraio 06, 18:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
| Citazione:
Probabilmente no, ma con i brushless questi problemi li eviti a priori | |
08 febbraio 06, 19:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
|
si è vero cio che dici.. che cmq coi BL questi problemi nn ci sono ma è pure vero che un BL costa minimo 40 euro +regolatore e un 400 7 euro. quindi, dire che l'accoppiata speed 400 e lipo è IMPOSSIBILE nn è affatto vero e cmq ciò che ti dico oltre ad essere frutto di precisi calcoli matematici è stato provato su svariati modelli! ps cmq detto ciò ho da porvi un'altra domanda.... mentre costruivo il modello disgraziatamente mi ci è caduto sopra un fermacarte!!!!! e il modello si è ammaccto proprio in punta.. e si vede proprio bene l'appaccatura profoda cosa mi suggerite per rimediare o per coprire?ecco l'ammacco! |
08 febbraio 06, 19:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
| Citazione:
1) meno peso 2) più efficienza 3) minori consumi 4) di certo non bruci nulla Relativamente alla pacca che ha preso l'aereo....lasciala com'è.... | |
09 febbraio 06, 13:50 | #14 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
ciao su un modello devi guardare tutto, su questa classe di modelli 90 grammi tra motore e riduttore (speed400)i 30 grammi tra motore e riduttore in piu rispetto al 300 sono troppi,significa il 10% sul peso complessivo, comunque se ti interessa ho preso un paio di simplex3d per un bimotore (li trovi a 40 euro) appena ho dei dati te li dico, sempre meglio degli speed sarà ( e non poco credo) dimenticavo: dì a vincenzo che non é che lo speed400 ridotto con 3 celle non vada o si bruci, é che pesa troppo, sto modello vuole 50 grammi di brushless davanti e 90 sò troppi
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 09 febbraio 06 alle ore 13:55 |
11 febbraio 06, 22:14 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-12-2005
| Citazione:
Questo signica che se uso una certa elica con 9 celle NiCd/NiMh per un totale di 10.8 volts teorici dopo neanche un minuto la tensione è scesa ed anche di molto e quindi anche la corrente è scesa ed il motore non brucia. Sempre con la stessa elica se uso un pacco 3s1p tensione nominale 11,1 volts dopo 10 minuti !!! la tensione continua ad essere male che vada attorno ai 9,8/10 Volts , quindi il motore si è succhiato per 10 minuti ( se regge ) una corrente che non può sopportare , leggasi : è belle che fritto ! Provate a fare un pò di misure con una buona strumentazione e vi renderete conto di questo. Altro fatto "negativo" si fa per dire delle celle lipo è che più corrente gli chiedi più te ne danno mantenendo la tensione pressochè costante mentre le celle NiCd/NiMh invece quando chiedi più corrente scende anche la tensione e quindi la potenza che è P = VxI scende drasticamente , quindi il motore brucia molto più difficilmente a meno che non si esageri con assorbimenti iniziali pazzi dovuti ad eliche sproporzionate per il motore in esame. Spero di essere stato chiaro , saluti a tutti. | |
12 febbraio 06, 16:45 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Il 400 7,2v è una ciofeca. Oltre i 10-12A scende sotto il 50% di efficienza ovvero se continui ad aumentare la potenza in ingresso diminuisci quella in uscita e aumenti il calore da smaltire. Il 400 6v va meglio, sopporta discretamente 3 lipo in serie e rimane accettabile per correnti leggermente superiori. Però concordo con gli altri che ti fanno notare il peso. Un 400 + riduttore e regolatore pesa troppo per quel modello che oltretutto gradirebbe un buon rapporto peso potenza. La soluzione, almeno per questo tipo di modelletti sta nei BL, ce ne sono molti adatti e la forte concorrenza mantiene piuttosto bassi i prezzi.
|
14 febbraio 06, 16:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
|
ok ragazzi... a questo punto nn so che dirvi cmq...adesso mi sta ripassando in mente una cosa già detta secondo voi ce lo faccio volare il modello se ci metto il simplex 3d...? vi spiego ho cmq in programmi di prendere un BL adeguato ma se ne riparlerà più avanti e cmq ho visto che il prezzo di questo simplex 3d è buono solo per il fatto del regolatore...quindi vi chiedo:rimanendo che ho solo un pacco lipo da 3 celle 1700 11,1V...il modello vola meglio con il simplex o col 40o 7,2V ridotto? rispondetemi per favore è urgente... |
14 febbraio 06, 16:55 | #18 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
occhio che é uscita una raccomandazione sui modelli hyperion (che sembrano proprio gli stessi) che raccomanda di mettere il cg a 50 mm dal be e non a 65 come indicato sulle istruzioni. http://www.allerc.com/hp-400kits.htm credo sia applicabile anche ai nostri ma prendila con beneficio di inventario .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |