25 novembre 10, 01:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| parametri regolatore
Ciao a tutti Un po di quesiti che magari possono tornare utili a molti Ho preso un outrunner Turnigy ed un regolatore Turnigy superbrain (aggeggio fichissimo che permette di registrare i parametri di funzionamento del motore in volo e di rivederseli comodamente a terra con un PC). Sono andato in crisi con detto regolatore in quanto mi consente di regolare anche alcuni parametri che non conosco (ed ovviamente non so a cosa servono .) Ecco gli sconosciuti con a fianco quello che dice la casa: Timing Advance Option 1 : Low advance timing 0°~15° :Recommended for more lower pole count motors. Gives more power and slightly less efficient. Option 2: middle advance timing 5 °~ 20 ° :Recommended for most motors .Gives a good balance of power and efficiency. Option 3: High advance timing 15° ~ 30 ° : Recommended for most of higher pole count motors Option4:Auto(default) : Recommended for most of all brushless motors. Per quanto ne so : LOW buono per gli inrunner HIGH buono per gli outrunner lenti (diciamo sotto i 1000 giri/volt?) MIDDLE buono per il resto quindi anche per gli outrunner veloci (e anche per gli inrunner lenti?) AUTO : buono se non sai che pesci prendere Meglio sarebbe avere un criterio di scelta meno spannometrico! In pratica il parametro che fa? Regola lanticipo della commutazione? Quindi più poli hai, più giri piano e più commutazioni devi fare nei 360° di un giro completo. Non mi è chiaro! Chiarimenti e/o dritte? Governor Mode Option 1: Auto calibrating throttle Recommended for general aircraft Option 2: Governor Low : For helicopter application. Controlling frequency becomes slow, control gain becomes increasing. Option 3: Governor High :For helicopter application. Controlling frequency becomes faster, control gain becomes decreasing. Non ne so nulla perché non faccio elicotteri, ma la curiosità ce lho comunque .. Chiarimenti? PWM Switching Rate Option 1:8KHz(default) Recommended for most brushless motors Option 2: 12KHz Recommended for low inductance motors Option 3: 16KHz Recommended for very low inductance motors Quando si parla di induttanza del motore a cosa ci si riferisce? Alla Internal Resistance (dato di solito fornito dal costruttore nel mio caso sarebbe 0.0456 ohm)? A quali valori si possono associare i termini di bassa e bassissima induttanza? Infine, il mio nuovo motorello ha 12 poli (espansioni) e 14 magneti. Il SW di presentazione dei dati registrati dal regolatore, mi chiede il numero dei poli per calcolare correttamente in numero dei giri panico .. mi stà chiedendo il numero delle espansioni o il numero dei magneti? Nel primo caso mi sarei preso un motore da paura, visto che tirerebbe in diretta una folding 14,5X10 a 6990 giri con un consumo di 24,5A a 10.4 volt. Un vero mostro di rendimento quindi ci credo molto poco .. Anche perché pur se fossero i 5900 giri del secondo caso (i 14 magneti) , pur se la 14,5x10 è una FALCO carbon (che "carica" pochino), sto motore sarebbe pur sempre una bella bestiola. Va bè, ad ogni modo, domani con la luce del giorno, misurerò i giri con il sistema tradizionale (contagiri) è facendo un po di reverse engineering (conti al contrario) vedremo se il SW richiede il numero delle espansioni .. e se sia il caso di fare un pò di scorta di questi motorelli, prima di dare dettagli in giro ....... |
25 novembre 10, 10:56 | #2 (permalink) Top |
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| autorisposte.....
Dopo aver postato la domanda, ho usato la ricerca di San GOOGLE ed un pò di risposte l'ho trovate. E questo mi fa riflettere sul fatto che per avere risposte devi prima sapere bene che domanda fare...... Eccole a beneficio della categoria degli "ignoranti", di cui sono un membro emerito! Numero dei poli 1. Il numero dei poli, in un motore brushless outrunner è pari al numero dei magneti presenti sulla corona rotante. 2. Il munero dei poli in un motore brushless inrunner è pari al numero delle espansioni polari del rotore. In altre parole il numero dei poli è pari al numero dei campi magnetici presenti sulla parte rotante del motore (campana se outrunner, rotore se inrunner). Sembra facile! Quindi il mio è un bel 14 poli e non è il mostro che credevo di aver preso...... (14.5X10 a 6990 giri con 10.4v e 24.5A di assorbimento .... ma dai!.... ancora un pò e faceva pure il caffè......) TIMING Ho "mediato" svariate "ricerche" e qui le cose sono più complicate, perchè l'anticipo ottimale è influenzato anche dall'elica. In prima approssimazione: da 0° a 5° per motori da 2-4 poli da 6° a 18° per motori da 4-8 poli da 19 a 30° per motori oltre Bisogna provare per trovare quello giusto. Questo vuol dire fare dei test (contagiri + amperometro + voltometro + termomentro .......). Un anticipo esagerato (test da fare usando necessariamente un'elica "a specifica") provoca : a) una partenza "indecisa" del motore; b) un funzionamento "not smootly" (vogliamo dire "non fluido"?); c) un maggior assorbimento di corrente (a parità di prestazioni) d) un maggior riscaldamento (penso sia del motore che del regolatore) Il consiglio più sensato che ho trovato in rete, è tenersi su un valore dell'anticipo più basso di quello "teoricamente ottimale" in quanto (se non si necessita assolutamente della max prestazione) valori "più conservativi" garantiscono minor consumo e più fluidità a fronte di una perdita di potenza che al max è pari a qualche %. Bene la finisco qui! Però se ho scritto castronerie, prego gli esperti di correggermi : non ho voglia di continuare ad essere un mebro emerito della categoria degli "ignoranti"! Adesso non mi rimane che cercare su Google le questioni inerenti il PWM. |
25 novembre 10, 12:12 | #3 (permalink) Top | |
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| Prima castroneria!
Mi autocorreggo! Citazione:
1. Il numero dei poli, in un motore brushless outrunner è pari al numero dei magneti presenti sulla corona rotante. 2. Il nunero dei poli in un motore brushless inrunner è pari al numero dei magneti presenti sul rotore (ma valli un pò a contare.....) Ma su sto 3d me la sto suonando e cantando proprio da solo....? | |
25 novembre 10, 18:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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|
no no .io ti leggo
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
25 novembre 10, 21:46 | #5 (permalink) Top | |
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| Prosecuzione... Citazione:
Comunque un pò di prove "caserecce" (l'intero pomeriggio è andato) le ho fatte e la migliore configurazione per il mio motore è: High advance timing 15° ~ 30 ° PWM Switching Rate 8KHz Ma le differenze tra le varie combinazioni possibili sono modeste (qualche decina di giri e di + o - 0,6 Amp). Ad ogni modo è emerso che, col mio regolatore/motore, è meglio fissare l'anticipo piuttosto che metterlo in automatico. Ciao! | |
26 novembre 10, 04:10 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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26 novembre 10, 10:05 | #7 (permalink) Top |
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| Superbrain
No, col Superbrain 40A mi sono preso anche la chiavetta USB e lo programmo da PC. Del resto senza chiavetta non si può scaricare il log del "volo". Sul PC vedo anche i grafici di funzionamento. Hanno anche un minidisplay, ma io ho preferito usare il laptop. Comunque è vero "un regolatore", "una schedina" (o marchingegno analogo) . Ciao |
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