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Vecchio 22 novembre 10, 19:24   #1 (permalink)  Top
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Assorbimento statico e dinamico; dubbi di un niubbo

Ciao,
sono nuovo del volo elettrico. Sto iniziando con un piccolo Brushless Towerpro 2408/21.
Le indicazioni del venditore lo danno come assorbimento max di 13A, 3s elica consigliata 8x4

Ho misurato con il multimetro l'assorbimento con questa configurazione (elica GWS 8x4) e l'amperometro ha superato ampiamente il fondo scala di 20A.
Ho messo una APC 7x4 e l'assorbimento è arrivato oltre i 18A

Per il momento ho limitato il comando del gas al 50% e cos' arriva al massimo ai fatidici 13A

Sto sbagliando qualcosa? Sul blog di HC tutti usano eliche 8x4 o anche più caricate con 3s e riportano consumi nel range di utilizzo. Perchè il mio assorbe così tanto?

Quanto diminuisce l'assorbimento in volo?

Aggiungo che il ESC che uso è il SS di HC da 18A (20 burst).

Grazie

Al
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 19:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Ciao,
sono nuovo del volo elettrico. Sto iniziando con un piccolo Brushless Towerpro 2408/21.
Le indicazioni del venditore lo danno come assorbimento max di 13A, 3s elica consigliata 8x4

Ho misurato con il multimetro l'assorbimento con questa configurazione (elica GWS 8x4) e l'amperometro ha superato ampiamente il fondo scala di 20A.
Ho messo una APC 7x4 e l'assorbimento è arrivato oltre i 18A

Per il momento ho limitato il comando del gas al 50% e cos' arriva al massimo ai fatidici 13A

Sto sbagliando qualcosa? Sul blog di HC tutti usano eliche 8x4 o anche più caricate con 3s e riportano consumi nel range di utilizzo. Perchè il mio assorbe così tanto?

Quanto diminuisce l'assorbimento in volo?

Aggiungo che il ESC che uso è il SS di HC da 18A (20 burst).

Grazie

Al
L'assorbimento in volo cala di un buon 10%.......... comunque lo vedo male.........
Occhio che le Slow Fly assorbono assai di più delle Electric a parità di passo e diametro.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 19:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'assorbimento in volo cala di un buon 10%.......... comunque lo vedo male.........
Occhio che le Slow Fly assorbono assai di più delle Electric a parità di passo e diametro.......
Quoto, e direi che sei al limite dal bruciare il regolatore.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 01:21   #4 (permalink)  Top
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Si ma percgè l'assorbimento è così alto?
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 09:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Perchè l'elica a quel tot di giri "sforza" il motore ad assorbire quella potenza..........

Tiè beccati queste due istruttive paginette:
http://http/www.baronerosso.it/forum...propulsivi.pdf

http://http/www.baronerosso.it/forum...el-volo-rc.pdf


__________________
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 15:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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La butto lì, il motore a l'etichetta sbagliata, e probabilmente ha un KV più alto di conseguenza la 8x4 è grossa, oppure potrebbe avere un avvolgimento con delle spire in cortocircuito oppure in corto sullo statore.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 19:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Si ma percgè l'assorbimento è così alto?
Io continuo a pensare alla batteria!!!

Voi pensate quello che vi pare

Facciamo 2 conti
11.1V 13A circa 144W
144W 20A circa 7.2Volt

sei sicuro che stai alimentando con una tre celle in cui tutte e tre le celle siano OK?

Per curiosità che batteria usi magari una foto?
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Vecchio 24 novembre 10, 10:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Sto sbagliando qualcosa? Sul blog di HC tutti usano eliche 8x4 o anche più caricate con 3s e riportano consumi nel range di utilizzo. Perchè il mio assorbe così tanto?
Tutto regolare, è un 1700Kv, la 8x4 con 3 celle è esagerata, metti una 7x4 e vedrai scendere l'assorbimento attorno ai 15/20A, per scendere sotto i 13 ci vorrà una 6x4!
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 10:44   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Sul blog di HC tutti usano eliche 8x4 o anche più caricate con 3s e riportano consumi nel range di utilizzo. Perchè il mio assorbe così tanto?
Hai letto male, li usano la 7x6 con 3 celle e la 8x4 con 2 celle:

Motor is ok but only for a small prop. 7x6 is max you wanna go safe. 8x4 is as big as it will take but will overheat at WOT.
Try TP2410-12 instead.
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