07 febbraio 06, 09:18 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| assorbimento statico
ieri ho provato con la pinza amperometrica prestata da un amico, l'assorbimento del nuovo modello. Ho misurato sul positivo che va dal regolatore alla batteria una tensione di 31,5Amp massima con motore a manetta (hacker a30s) e elettronica da volo (batt.2250 3 celle 15C , elica 10x6 diretta e regolatore da 30 amp) . I dubbi sono questi: 1)quanto diminuisce in termini percentuali l'assorbimento in volo rispetto alla prova su banco? 2) ho prolungato la prova per oltre un minuto ma il regolatore non solo non ha staccato (dovrebbe reggere 35 amp ma solo per 15 secondi) ma non era neppure particolarmente caldo così come le batterie(ce da dire che si trovano però immediatamente dietro l'elica e quindi vengono investiti da molta aria) 3)la batteria usata in queste condizioni soffre troppo? 4)per diminuire l'assorbimento ma non perdere troppa velocità/tiro è meglio una 9x6 o una 10x5? 5) l'assorbimento registrato è solo quello che sopporta la batteria in eterminate circostanze o corrisponde anche all'assorbimento del motore/elica? |
07 febbraio 06, 16:57 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la formula che conviente tenere a mente è questa a mio avviso: A = D^4 * Kv^3 * V^2 * Kp * P dove D=diametro elica, Kv=costante rpm/v, V=tensione, Kp=costante elica P=PASSO 1)la diminuzione dell'ossorbimento che c'è fra la spinta statica e quella in volo a una generica velocità v dipende proprio da PASSO infatti il regresso(la componente che fornisce spinta utile) decresce all'aumentare della velocità per questo hai il massimo della spinta con il modello fermo metre hai il minimo assorbimento di corrente quanto il regresso eguaglia la velocità del modello in volo. il regresso è in pratica la differenza tra il passo geometrico e l'avanzo dovuto allo spostamento del modello. ora di quanto quindi diminuisce l'assorbimento in volo dipende dal passo geometrico iniziale dell'elica e appunto dalla velocità a cui andrai puoi calcolarlo con quella formula e riportando il regresso che hai a una certa velocità v come passo equivalente. considera a 17 m/s con un hacker a30 28s con la 10x5 se ho fatto bene i conti hai una diminuzione della corrente assorbita di oltre il 60% 2)se hai intenzioni di farci hovering frequenti cmq il regolatore soffre 3)la batteria se 15c sono continui regge anche se di certo non lavora in efficenza ma tanto in volo l'assorbimento è più basso come dicevo sopra però se ci fai 3d il rendimento anche della batteria è basso 4)se vuoi diminuire l'assorbimento come si vede dalla formula devi abbassare il diametro e aumentare il passo se vuoi velocità il diametro è alla 4! ovviamente la spinta statica cala 5) in che senso?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
07 febbraio 06, 17:40 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Naturalmente l' autoconsumo della batteria (riscaldamento) non lo puoi misurare con la pinza.... | |
07 febbraio 06, 18:28 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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grazie a tutti e due, risposte chiare e molto esaurienti... grazie davvero Il modello è un combat da circa 950g in odv e con a.a. di circa 110cm. Non devo assolutamente farci volo 3d ma solo volo teso e acrobazia di base quindi......... |
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