07 febbraio 06, 19:21 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
E' sempre un piacere leggerti boss Per ciò che mi riguarda, ben vengano le 50C.......così poi le 15C che usiamo solitamente non le vorrà più nessuno, e me le pappo tutte io a due soldi | |
08 febbraio 06, 22:59 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
|
C'è un thread simile su rcgroups, come giustamente sostengono alcuni più "C" signiicano anche un voltaggio più elevato nell'utilizzo con correnti di scarica intermedie. Comunque concordo sul fatto che anche il peso va tenuto in considerazione e sta aumentando significativamente. |
09 febbraio 06, 00:47 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io credo che si ricorra a C più alti anche per allungare il ciclo di vita delle lipo. Mettiamo che ho delle 1000mAh, 10C continui. Scaricarle sempre ai C di scarica continua è possibile, ma non venitemi a dire che ci fate 200 cicli, forse se ne fanno 50 (o anche meno) prima che la capacità diventi il 60% di quella nominale e la tensione scenda troppo. Avendo invece delle 1000 mAh 20C, posso senza problemi scaricare a 10C senza aver problemi sia di vita sia di calo di tensione. Non dimentichiamoci infatti di quanto scenda la tensione del pacco di celle durante la scarica: i miei pacchi 3s scaricati ai C continui nominali, dopo un pò scendono a 9,5V, mentre scaricati a C/2 difficilmente scendono sotto i 10,3-10,5V. Si tratta di un bel guadagno, che inficia sia sulla potenza a disposizione che sui tempi di volo (diminuisce la capacità residua dopo l'intervento del cut-off). Consideriamo anche che esistono celle 20C anche molto leggere, anche se a volte ho visto celle da 20 C che pesano quasi quanto celle di capacità doppia e di scarica continua mezzi (in questo caso dove sarebbe il vantaggio? ci sono solo svantaggi!). Infine non pensiamo che le ELE siano sempre un affare: in genere celle economiche si comportano come celle economiche, cicli di vita bassi, cali di tensione notevoli dopo qualche carica ecc. |
09 febbraio 06, 10:36 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
Piccola precisazione: come giustamente ha detto gmo78, spesso le celle con alte capacità di scarica pesano e ingombrano come celle di capacità superiore... be', è assodato che diversi produttori rimarchino celle di una certa capacità e di tot C come celle di capacità inferiore e C maggiori... Questo si chiama marketing. Tecnicamente i conti tornano perchè aumentando la corrente di scarica diminuisce la capacità effettiva, ed ecco fatto i 25C. Evidentemente i polli (fetta rilevante dei modaioli dell'elettrone) si fanno abbindolare da queste iper capacità scarica (o forse gli piace mostrare al campo l'ultimo ritrovato della tecnologia...) e sono disposti a pagare di più quando sarebbe sufficiente puntare su una cella più grande... |
09 febbraio 06, 17:53 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Aggiungo che le ELEM da me provate hanno dimostrato di reggere bene durante tutto il ciclo di scarica, ovvero non si sono "sedute" come spesso accade, a testimonianza di ciò vi riferisco anche che la loro temperatura di fine volo era nella media. Riguardo alla loro durata operativa solo il tempo potrà darmi una risposta. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
10 febbraio 06, 12:49 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Se non possiedi un misuratore, potresti provare a scaricare le batterie col triton subito dopo che è partito il primo cut-off durante un volo bello teso (scatta circa a 3V per cella o poco meno). Se rimane un sacco di carica residua, allora le celle non hanno alte prestazioni. Recentemente ho provato un pacco di celle 20C continue di ottima marca (e prezzo non da ELE), e devo dire che mi hanno sorpreso positivamente: scaricandole a 12C la tensione rimaneva alta e dopo il primo cut-off l'autonomia residua era realmente bassa. | |
10 febbraio 06, 13:45 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Ciao, le 10/12 e 15C non possono sparire dal mercato per il semplice fatto che il 90% degli utilizzatori di BL e Lipo volano su modelli inferiori ai 500g con motori dai 7 ai max 24Ah di assorbimento. Tutta una gamma di modelli e motori che del 20/25C se ne fanno una pippa.. Per quanto mi riguarda possono continuare nella ricerca, aumentare la concorrenza ed abbassare ulteriormente i prezzi p.s. su una rivista scientifica ho letto che l'aeronautica spaziale americana ha creato celle al Litio in grado di sopportare tensioni pari a 260C (carica e scarica). Ciò che ci viene proposto a livello modellistico non dimenticate che è l'ultimo anello della catena..i 30C sono già stati superati da anni.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
10 febbraio 06, 14:07 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Non so se tutti sanno che il 99% della tecnologia "consumer" degli ultimi 40 anni è ESSENZIALMENTE la RICADUTA delle TECNOLOGIE nate in campo MILITARE compreso i PC (Z80) e Internet (rete DARPA-NORAD-DoD)..... Questo SENZA voler parlare di quello che hanno fatto i Tedeschi negli unltimi anni della II G.M....... | |
10 febbraio 06, 14:31 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutto corretto anche se devo correggerti a riguardo di Internett. Internett è nato all'interno del CERN di Ginevra (made in Svitzerland) ed in seguito, grazie alla capacità di comunicazione globale senza rischio di interruzioni è stato addottato dai vari eserciti. Si mormora in oltre che la ricerca aeronautica militare americana sia avanti di 30 anni su ciò che si immagina attualmente...in confronto a tutto ciò le LiPo a 30C perdono un bel po del loro "fascino di innovazione" O.T. non bisogna cmq denigrare tanto la "scienza militare" dato che è grazie alle scoperte ed alle ricerche fatte durante i vari conflitti se oggi abbiamo una speranza di vita che supera i 90anni e possiamo usufruire di tutte le comodità che ci dotiamo.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
10 febbraio 06, 14:40 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
La maggior parte dei progetti che vengono attuati ora sono equipaggiati con strumenti vecchi di anni ed al giorno d'oggi, un anno informatico è un'eternità, mi ricordo quando ho visitato al politecnico di Zurigo i laboratori di ingegneria ed informatica aereospaziale, prima cosa che mi ha stupito è venire a sapere che l'80%!! della tecnologia usata in USA viene prodotta proprio al politecnico di Zurigo, la seconda è che i computers di analisi che assistono i tecnici durante la programmazione e gli assemblaggi sono molto più recenti ed efficenti di quelli destinati al progetto spaziale. Pensate che il nuovo sistema GPS Europeo, in fase di allestimento che dovrebbe essere operativo in meno di 2 anni ha una tecnologia del 1998!! data in cui i piani ed i progetti sono stati realizzati..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |