Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 06, 19:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da markus
Ho letto da qualche parte che la potenza di calcolo di 3 processori Intel serie 8086 tanti anni fa è stata sufficiente a portare l'Uomo sulla Luna ( e ritorno)
Oggi la potenza e la velocita' di un processore a 3600 Giga,con architettura ultrasofisticata,è sufficiente a far girare Windows Xp....
Non vi sembra che qualcosa ci stia sfuggendo?
Hubble (il telescopio stellare) funziona con un 80286 a bordo ed uno in backup
E' sempre un piacere leggerti boss

Per ciò che mi riguarda, ben vengano le 50C.......così poi le 15C che usiamo solitamente non le vorrà più nessuno, e me le pappo tutte io a due soldi
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 22:59   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 304
C'è un thread simile su rcgroups, come giustamente sostengono alcuni più "C" signiicano anche un voltaggio più elevato nell'utilizzo con correnti di scarica intermedie.
Comunque concordo sul fatto che anche il peso va tenuto in considerazione e sta aumentando significativamente.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 00:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io credo che si ricorra a C più alti anche per allungare il ciclo di vita delle lipo. Mettiamo che ho delle 1000mAh, 10C continui. Scaricarle sempre ai C di scarica continua è possibile, ma non venitemi a dire che ci fate 200 cicli, forse se ne fanno 50 (o anche meno) prima che la capacità diventi il 60% di quella nominale e la tensione scenda troppo.
Avendo invece delle 1000 mAh 20C, posso senza problemi scaricare a 10C senza aver problemi sia di vita sia di calo di tensione. Non dimentichiamoci infatti di quanto scenda la tensione del pacco di celle durante la scarica: i miei pacchi 3s scaricati ai C continui nominali, dopo un pò scendono a 9,5V, mentre scaricati a C/2 difficilmente scendono sotto i 10,3-10,5V. Si tratta di un bel guadagno, che inficia sia sulla potenza a disposizione che sui tempi di volo (diminuisce la capacità residua dopo l'intervento del cut-off). Consideriamo anche che esistono celle 20C anche molto leggere, anche se a volte ho visto celle da 20 C che pesano quasi quanto celle di capacità doppia e di scarica continua mezzi (in questo caso dove sarebbe il vantaggio? ci sono solo svantaggi!).
Infine non pensiamo che le ELE siano sempre un affare: in genere celle economiche si comportano come celle economiche, cicli di vita bassi, cali di tensione notevoli dopo qualche carica ecc.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 10:36   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Piccola precisazione:
come giustamente ha detto gmo78, spesso le celle con alte capacità di scarica pesano e ingombrano come celle di capacità superiore... be', è assodato che diversi produttori rimarchino celle di una certa capacità e di tot C come celle di capacità inferiore e C maggiori... Questo si chiama marketing. Tecnicamente i conti tornano perchè aumentando la corrente di scarica diminuisce la capacità effettiva, ed ecco fatto i 25C. Evidentemente i polli (fetta rilevante dei modaioli dell'elettrone) si fanno abbindolare da queste iper capacità scarica (o forse gli piace mostrare al campo l'ultimo ritrovato della tecnologia...) e sono disposti a pagare di più quando sarebbe sufficiente puntare su una cella più grande...
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 17:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Piccola precisazione:
come giustamente ha detto gmo78, spesso le celle con alte capacità di scarica pesano e ingombrano come celle di capacità superiore... be', è assodato che diversi produttori rimarchino celle di una certa capacità e di tot C come celle di capacità inferiore e C maggiori... Questo si chiama marketing. Tecnicamente i conti tornano perchè aumentando la corrente di scarica diminuisce la capacità effettiva, ed ecco fatto i 25C. Evidentemente i polli (fetta rilevante dei modaioli dell'elettrone) si fanno abbindolare da queste iper capacità scarica (o forse gli piace mostrare al campo l'ultimo ritrovato della tecnologia...) e sono disposti a pagare di più quando sarebbe sufficiente puntare su una cella più grande...
Quoto.
Aggiungo che le ELEM da me provate hanno dimostrato di reggere bene durante tutto il ciclo di scarica, ovvero non si sono "sedute" come spesso accade, a testimonianza di ciò vi riferisco anche che la loro temperatura di fine volo era nella media.
Riguardo alla loro durata operativa solo il tempo potrà darmi una risposta.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 12:49   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Quoto.
Aggiungo che le ELEM da me provate hanno dimostrato di reggere bene durante tutto il ciclo di scarica, ovvero non si sono "sedute" come spesso accade, a testimonianza di ciò vi riferisco anche che la loro temperatura di fine volo era nella media.
Riguardo alla loro durata operativa solo il tempo potrà darmi una risposta.

Paolo
Per avere dei dati affidabili, in genere si controlla la tensione delle batterie durante la scarica ai C nominali. Se la tensione si abbassa troppo, allora il produttore ha pompato i valori della scarica continua.
Se non possiedi un misuratore, potresti provare a scaricare le batterie col triton subito dopo che è partito il primo cut-off durante un volo bello teso (scatta circa a 3V per cella o poco meno). Se rimane un sacco di carica residua, allora le celle non hanno alte prestazioni.
Recentemente ho provato un pacco di celle 20C continue di ottima marca (e prezzo non da ELE), e devo dire che mi hanno sorpreso positivamente: scaricandole a 12C la tensione rimaneva alta e dopo il primo cut-off l'autonomia residua era realmente bassa.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 13:45   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao,
le 10/12 e 15C non possono sparire dal mercato per il semplice fatto che il 90% degli utilizzatori di BL e Lipo volano su modelli inferiori ai 500g con motori dai 7 ai max 24Ah di assorbimento.
Tutta una gamma di modelli e motori che del 20/25C se ne fanno una pippa..

Per quanto mi riguarda possono continuare nella ricerca, aumentare la concorrenza ed abbassare ulteriormente i prezzi


p.s. su una rivista scientifica ho letto che l'aeronautica spaziale americana ha creato celle al Litio in grado di sopportare tensioni pari a 260C (carica e scarica).
Ciò che ci viene proposto a livello modellistico non dimenticate che è l'ultimo anello della catena..i 30C sono già stati superati da anni.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 14:07   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao,
le 10/12 e 15C non possono sparire dal mercato per il semplice fatto che il 90% degli utilizzatori di BL e Lipo volano su modelli inferiori ai 500g con motori dai 7 ai max 24Ah di assorbimento.
Tutta una gamma di modelli e motori che del 20/25C se ne fanno una pippa..

Per quanto mi riguarda possono continuare nella ricerca, aumentare la concorrenza ed abbassare ulteriormente i prezzi


p.s. su una rivista scientifica ho letto che l'aeronautica spaziale americana ha creato celle al Litio in grado di sopportare tensioni pari a 260C (carica e scarica).
Ciò che ci viene proposto a livello modellistico non dimenticate che è l'ultimo anello della catena..i 30C sono già stati superati da anni.
Se è per quello negli anni '50 c' erano già le celle a combustibile, e negli anni '30 i turbocompressori a gas di scarico, ma guarda caso li avevano solo i militari...
Non so se tutti sanno che il 99% della tecnologia "consumer" degli ultimi 40 anni è ESSENZIALMENTE la RICADUTA delle TECNOLOGIE nate in campo MILITARE compreso i PC (Z80) e Internet (rete DARPA-NORAD-DoD).....
Questo SENZA voler parlare di quello che hanno fatto i Tedeschi negli unltimi anni della II G.M.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 14:31   #29 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se è per quello negli anni '50 c' erano già le celle a combustibile, e negli anni '30 i turbocompressori a gas di scarico, ma guarda caso li avevano solo i militari...
Non so se tutti sanno che il 99% della tecnologia "consumer" degli ultimi 40 anni è ESSENZIALMENTE la RICADUTA delle TECNOLOGIE nate in campo MILITARE compreso i PC (Z80) e Internet (rete DARPA-NORAD-DoD).....
Questo SENZA voler parlare di quello che hanno fatto i Tedeschi negli unltimi anni della II G.M.......

Tutto corretto anche se devo correggerti a riguardo di Internett.
Internett è nato all'interno del CERN di Ginevra (made in Svitzerland) ed in seguito, grazie alla capacità di comunicazione globale senza rischio di interruzioni è stato addottato dai vari eserciti.

Si mormora in oltre che la ricerca aeronautica militare americana sia avanti di 30 anni su ciò che si immagina attualmente...in confronto a tutto ciò le LiPo a 30C perdono un bel po del loro "fascino di innovazione"

O.T. non bisogna cmq denigrare tanto la "scienza militare" dato che è grazie alle scoperte ed alle ricerche fatte durante i vari conflitti se oggi abbiamo una speranza di vita che supera i 90anni e possiamo usufruire di tutte le comodità che ci dotiamo.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 14:40   #30 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da felipe_tuscolo
Hubble (il telescopio stellare) funziona con un 80286 a bordo ed uno in backup
E' sempre un piacere leggerti boss

Per ciò che mi riguarda, ben vengano le 50C.......così poi le 15C che usiamo solitamente non le vorrà più nessuno, e me le pappo tutte io a due soldi
Il motivo è molto semplice, i progetti aeronautici, tra ideazione, progettazione, realizzazione e messa in funzione richiedono anni..se poi parliamo di sonde che devono viaggiare per anni moltipliachiamo il tutto per 3..

La maggior parte dei progetti che vengono attuati ora sono equipaggiati con strumenti vecchi di anni ed al giorno d'oggi, un anno informatico è un'eternità, mi ricordo quando ho visitato al politecnico di Zurigo i laboratori di ingegneria ed informatica aereospaziale, prima cosa che mi ha stupito è venire a sapere che l'80%!! della tecnologia usata in USA viene prodotta proprio al politecnico di Zurigo, la seconda è che i computers di analisi che assistono i tecnici durante la programmazione e gli assemblaggi sono molto più recenti ed efficenti di quelli destinati al progetto spaziale.
Pensate che il nuovo sistema GPS Europeo, in fase di allestimento che dovrebbe essere operativo in meno di 2 anni ha una tecnologia del 1998!! data in cui i piani ed i progetti sono stati realizzati..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limite post in mercatino zaGURUinzaSKY Segnalazione Bug e consigli 20 19 novembre 07 16:25
strato limite ricerca info carmichael Aeromodellismo Alianti 18 05 novembre 07 14:54
AIUTO! Regolatore al limite... sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 febbraio 07 20:49
Limite dei giri per eliche Spets Aeromodellismo Principianti 5 21 novembre 06 13:29
Nessun limite agomago Aeromodellismo 4 23 novembre 03 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002