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Vecchio 07 febbraio 06, 00:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rangotango
 
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se tanto mi da tanto qui andiamo a finire con sezioni di cavo da 10mm che iniziano a pesare un tantino, per non parlare poi dei connettori...
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IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
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Vecchio 07 febbraio 06, 01:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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dai dai falli sfogare a fare celle da 30c così quelle che comunenmente usiamo calano di prezzo e le posso mette sull'airliner!!
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Vecchio 07 febbraio 06, 11:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da matteo27
dai dai falli sfogare a fare celle da 30c così quelle che comunenmente usiamo calano di prezzo e le posso mette sull'airliner!!
il fatto é che non vorrei che per correre dietro alla moda venissero a mancare le celle economiche (e leggere)
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Vecchio 07 febbraio 06, 11:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Sono assolutamente daccordo con Staudacher300 sul fatto che la corsa ai C di scarica porterà sempre più ad accorciare la durata dei voli a favore dei "Pesi sollevabili"...
Uno dei motivi per cui io volo elettrico è la possibilità di avere modelli relativamente leggeri per volare un pò ovunque (sempre nei limiti del rispetto per i pericoli miei ed altrui, della necessità dell'assicurazione ecc. ecc.) per cui non capisco perchè se uno vuole volare con dei modelli da 2Kg non utilizza motori a scoppio...
Io personalmente uso batterie da 2000mAh per avere più AUTONOMIA di volo non per spremerle come dei limoni nell'arco di 3 minuti di volo da thrilling
E' vero che i motori BL stanno diventando via via più economici e sempre più potenti ma così facendo si arriverà a dei paradossi... a parte la quantità "Industriale" di Euro che si dovranno spendere...
Non vorrei andare in OT ma questa corsa ai C mi ricorda un pò quella avuta (e che abbiamo tuttora) nel mondo dei PC e dei videogame... PC sempre più veloci e costosi per far "Girare" videogiochi sempre più complessi (anche se poi spesso la necessità di PC mostruosi era ed è legata alla loro scarsa ottimizzazione del codice...)
Al campo dove volo ad es. c'è una persona che vola con un motoaliante... ed allora direte voi dov'è lo strano? Lo strano, ma secondo me sarebbe meglio dire l'assurdo, è che gli ha montato un BL da paura con pacchi batterie 3S2P da 4000 (credo) pagati una follia per avere tanti C di scarica... ma che senso ha avere un motoaliante con prestazioni da Pylon volando tutto il tempo a manetta per vedere quanto è veloce??????
Metto un punto qui al mio post anche se le cose da dire sarebbero ancora tantissime...
Saluti a tutti
Andrea
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Vecchio 07 febbraio 06, 12:03   #15 (permalink)  Top
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Ciao quoto quasi tutto, meno il discorso dei costi di motori e regolatori "grossi" un lipotec da 600 watt costa 80 euro, piu un regolatore sempre lipotech da 70 amp altri 90 e fanno 170, ovvero quanto un motore da 6,5 cc, buono ovviamente, non supereconomico diciamo un os non La e comunque come un 4t economico, piu servo per il gas. il problema, in prospettiva, lo vedo proprio nelle lipo purtroppo. se spariscono dal mercato le 12 c siamo fregati e torniamo indietro con i costi<_<
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Vecchio 07 febbraio 06, 13:16   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Ciao quoto quasi tutto, meno il discorso dei costi di motori e regolatori "grossi" un lipotec da 600 watt costa 80 euro, piu un regolatore sempre lipotech da 70 amp altri 90 e fanno 170, ovvero quanto un motore da 6,5 cc, buono ovviamente, non supereconomico diciamo un os non La e comunque come un 4t economico, piu servo per il gas. il problema, in prospettiva, lo vedo proprio nelle lipo purtroppo. se spariscono dal mercato le 12 c siamo fregati e torniamo indietro con i costi<_<
Non credo che con i prezzi delle 25C siano in molti ad essere contenti, percui immagino che necessariamente dovranno mantenere due tipologie di pile.
E poi c'è sempre internet.
Ad esempio, per provare, ho acquistato un pacco da 1000 ma 3s1p della ELE (aero-nuts costo attuale 18 dollari, e vari venditori ebay tipo rctechnics) con C dichiarati 15C/20C.
Bè ti dico che si è tranquillamente ciucciata 14ampere senza tante storie, anzi a fine volo era leggermente calda, e quando ho ricaricato con il triton ci sono andati dentro ben 987 mA!!! Quindi altro che 1000 mA sono di +!!! Per 18 dollari!!!!!
Con questo cosa voglio dire?? che il mercato è e resterà aperto.

Paolo
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Ultima modifica di porcu69 : 07 febbraio 06 alle ore 13:18 Motivo: errore
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Vecchio 07 febbraio 06, 13:45   #17 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
OT ieri avevo scritto un papiro sull' argomento, ma al momento di spedire si era inchiodato tutto, e non sono riuscito a recuperare niente...Fine OT

Sono d' accordo che avere delle batterie ad alto C di scarica che pesano di più delle normali non ha molto senso, e suggerirei la strada alternativa, da me sempre preconizzata, di utilizzare motori a basso KV e n. di celle + elevato, in modo da ridurre a parità di potenza lae correnti in gioco:
W=V*I se es. raddoppio V e dimezzo I la potenza W rimane costante, e non mi si venga a dire che i regolatori sopra le 3 celle costano.

Volevo fare alcune considerazioni sui tipi di celle più confacenti dalle varie tipologie di modelli che usiamo o pensiamo di usare, vi manderò un altor Post nel pomeriggio, sempre se il Forum è su...
Ciao
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Vecchio 07 febbraio 06, 14:27   #18 (permalink)  Top
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E' un mese che vado pensando stà cosa...sopratutto in relazione al peso.
Il grande vantaggio di peso si stà lentamente assottigliando causa mostruoso incremento degli C senza andare tanto per il sottile.
Che poi è una presa per i fondelli se l'aumento dei C corrisponde ad un'aumento netto del peso.

Paolo
Al di la dei pesi/costi e C di scarica delle lipo, fra l'altro parametri la cui scelta è soggettiva ed oggettiva, ma se capacità di scarica cosi elevate si avvicinano al peso di pacchi nichel-cadmio, allora io preferirei queste ultime perchè sono più robuste, hanno una vita più lunga (intesa come cicli), ne risentono molto meno del freddo (e guarda caso i modelli elettrici x molti sostituiscono quelli a scoppio durante la stagione invernale....), sono più economici, sono più veloci da caricare, hanno correnti di scarica paurose se paragonate alle lipo di pari caratteristiche... Scusate se è poco... Diverso è il discorso per pacchi di piccola capacità e correnti di scarica non molto elevate, allora qui senza dubbio il minor peso delle lipo è sicuramente il cavallo di battaglia vincente....
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Vecchio 07 febbraio 06, 14:39   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
il fatto é che non vorrei che per correre dietro alla moda venissero a mancare le celle economiche (e leggere)
Quando non le troverai + nei negozi di modellismo le troverai (a metà prezzo) nei magazzini di materiale elettronico ecc., già adesso si trovano delle celle agli ioni di litio cilindriche da 2000 Mah, a 5 € l' una, ma possono erogare al massimo 1C (2A) in sicurezza (tenendo presente che servono da batteria tampone alle celle fotovoltaiche e alle apparecchiature elettroniche, quindi si possono tirar fuori anche 3/4A ottime per Tx e Rx di alianti....).
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Vecchio 07 febbraio 06, 16:29   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Quando non le troverai + nei negozi di modellismo le troverai (a metà prezzo) nei magazzini di materiale elettronico ecc., già adesso si trovano delle celle agli ioni di litio cilindriche da 2000 Mah, a 5 € l' una, ma possono erogare al massimo 1C (2A) in sicurezza (tenendo presente che servono da batteria tampone alle celle fotovoltaiche e alle apparecchiature elettroniche, quindi si possono tirar fuori anche 3/4A ottime per Tx e Rx di alianti....).
Lo spero, in fin dei conti non credo che volare 2 minuti sia il massimo per noi, e non ha senso proporci materiale inutile, per cui il mercato farà il resto.
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