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Vecchio 15 novembre 10, 10:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di s_scarfato
 
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Problema Lipo

Salve a tutti e scusate se ho postato nel posto errato.
Premetto che da poco volo con motore elettrici, vi espongo subito il mio problemuccio.
Volo da poco con un Rafale della Hype/FamousRc con delle lipo HYPERION G3 CX 1300 mA 3s1p
Diciamo che il modello con la motorizzazione di serie è un pò impiccato ma quello me lo aspettavo
A volte riesco a fare 3 minuti ma a volte (diciamo dopo aver ricaricato le lipo al campo) faccio al max 90sec e il regolatore taglia e finisco di volare
ho provato anche a non tirare tanto a volare con poco gas ma nn riesco a fare molto.
La cosa strana è che quando ricarico le lipo vedo che il voltaggio è sceso siamo poco sopra i 9V
ma ho consumato vermanete poco tipo 300/400 mA
Ma è un comportamento normale?? C'è qualche accorgimento da adottare??
Vi prego illuminatemi !!!

Grazie
Salvatore
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 10:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da s_scarfato Visualizza messaggio
Salve a tutti e scusate se ho postato nel posto errato.
Premetto che da poco volo con motore elettrici, vi espongo subito il mio problemuccio.
Volo da poco con un Rafale della Hype/FamousRc con delle lipo HYPERION G3 CX 1300 mA 3s1p
Diciamo che il modello con la motorizzazione di serie è un pò impiccato ma quello me lo aspettavo
A volte riesco a fare 3 minuti ma a volte (diciamo dopo aver ricaricato le lipo al campo) faccio al max 90sec e il regolatore taglia e finisco di volare
ho provato anche a non tirare tanto a volare con poco gas ma nn riesco a fare molto.
La cosa strana è che quando ricarico le lipo vedo che il voltaggio è sceso siamo poco sopra i 9V
ma ho consumato vermanete poco tipo 300/400 mA
Ma è un comportamento normale?? C'è qualche accorgimento da adottare??
Vi prego illuminatemi !!!

Grazie
Salvatore
Temo che le batterie siano andate. Se dopo la carica le celle sono a 4,2v l'una (misurale singolarmente non tutte insieme) prova ad usarle (sul banco non in volo...) fino a quando il regoatore non taglia. A questo punto rimisuri la tensione delle singole celle e vedi cosa è successo. Se tutte le celle stanno su tensioni simili il pacco è andato e necessita di essere rimpiazzato se una sola cella è più scarica delle altre potresti tentare di fare 5/6 cicli di carica/scarica molto lenta sempre col bilanciatore attaccato e vedere di ripristinare la situazione. Tieni presente che anche in questo caso la batteria ha comunque subito un calo permanente di prestazioni e non darà più il massimo. Se sostituisci il pacco prendine uno di qualità (non cinesate da 15€) e sopratutto con almeno 30/35C di scarica. Usando un pacco con molti C avrai più spinta e sopratutto stresserai meno la batteria che durerà molto di più.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 11:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di s_scarfato
 
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Grazie Comet,
credevo di aver comprato batterie decenti e non delle cinesate
pensavo fossero delle buone lipo (FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35-45C :: HYPERION SERIE G3 CX 25C/45C :: HYPERION G3 CX 1300 mA 3s1p - 11,1 V 25C - 45C)
Che modello di batterie mi consigli?

Salvatore
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 11:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Appunto, sono buone batterie...quanti cicli hanno?
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 15 novembre 10, 11:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di s_scarfato
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: Biella
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Avrannò al massimo 5 ricariche sempre usato il bilanciatore, le ricarico a 1000/1200 mA non di più
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 16:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Molto strano. Le Hyperion sono ottime batterie, fai la verifica con strumenti alla mano.... la causa potrebbe anche non essere la batteria.
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Vecchio 15 novembre 10, 23:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Come prima cosa potresti fare un ciclo alle batterie e vedere quanto prendono.
Poi fare la prova al banco come ha deto come misurando la tensione delle celle.
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Vecchio 16 novembre 10, 08:31   #8 (permalink)  Top
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Ok, farò dei test più accurati

Grazie a tutti
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Vecchio 19 novembre 10, 22:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di s_scarfato
 
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Residenza: Biella
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Ho Risolto!!!!!

Sono un rospazzo
Parametro del SafeTime settato a 10 minuti sul cb ecco perchè nn mi caricava le lipo al 100%.
Le lipo adesso sono di nuovo con parametri corretti, penso ke se fossero state delle lipo cinesi economiche sarebbero già da buttare, invece le hyperion hanno tenuto nonostante tutto.
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 21:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da s_scarfato Visualizza messaggio
Sono un rospazzo
Parametro del SafeTime settato a 10 minuti sul cb ecco perchè nn mi caricava le lipo al 100%.
Le lipo adesso sono di nuovo con parametri corretti, penso ke se fossero state delle lipo cinesi economiche sarebbero già da buttare, invece le hyperion hanno tenuto nonostante tutto.
Tutto è bene quel che finisce bene ... l'importante è usare prodotti di qualità
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