04 febbraio 06, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
| LO devo buttare !!!
Stamattina, stando bene attendo a non fare inversioni di polarità sono riuscito lo stesso ( accidenti al telefono con auricolare !!!) a collegare invertiti i cavi di alimentazione di un regolatore Jeti JES 020. Ovviamente appena sentito lo sfriggolio e il filo di fumo proveniente dal regolatore ed ho subito realizzato dell'errore commesso. Qualcuno si è già cimentato nella riparazione o lo devo buttare ? Grazie Gabriele |
04 febbraio 06, 17:12 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
non so dirti... (ma penso sia morto!!!! ) Ma per evitare ciò perchè non metti una spina maschio ed una femmina(io uso femmina su positivo e maschio su negativo della batterie ed inverso sul regolatore e sul caricabatterie) su bat e regolatore? praticamente non puoi invertire i contatti..!!!! Ago |
04 febbraio 06, 18:51 | #5 (permalink) Top |
User |
Ridete, ridete...pensavo di essere l'unico. Stavo saldando i connettori delle Lipo quando mia mamma ha pensato di telefonare per sapere come stavo...a momenti esplodo ! Mi sono messo l'auricolare bluetooth e con il saldatore in mano tra una chiacchera e un'altra ho continuato il lavoro...non me ne sono accorto subito e ho messo in corto un pacco...appena visto il fumo e constatato l'aumento di calore eccessivo, ho aperto la finestra è l'ho lanciato dentro uno stagnetto che abbiamo im giardino. Naturalmente l'ho poi bucata e messa in acqua e sale per buttarla via. Morale: se è un lavoro delicato, spengo il cellulare... Ciao a tutti Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
04 febbraio 06, 20:10 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Faccio bene io che a casa lo spengo sempre. Per i connettori, anch'io devo stare molto attento ai colori, perchè metto le femmine sulla sorgente e i maschi sull'utilizzatore; non mi piace vedere un contatto scoperto dove c'è tensione, anche se è un polo solo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
04 febbraio 06, 23:29 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao vi posso suggerie dei connettori come questi ? http://www.rbckits.com/T-PLUG-P.jpg http://www.rcmart.com/catalog/images/topcad_t-plug.jpg una volta c'erano solo gli originali DEANS che costavano parecchio, ma adesso di cloni (ebay) ce ne sono tantissimi e vanno benissimo, credo che fino a 30A si possono usare senza problemi, si saldano benissimo, invertire accidentalmente la polarità è impossibile, poi usando logicamente la femmina sulle pile il rischio corto è scartato del tutto ritornando al regolatore fritto, se riesci a capire cosa è andato arrosto, potresti provare un intervento a cuore aperto... ma il paziente è già gravissimo e il più delle vote non regge l'intervento a parte gli scerzi se non sono saltate le piste ci potresti provare. ciaooo Ultima modifica di il_Zott : 04 febbraio 06 alle ore 23:35 |
04 febbraio 06, 23:42 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Connettori come quelli sarebbero 'comodi', ma... la mia preoccupazione è: "come faccio a ricordarmi se il positivo è quello orizzontale o quello verticale?" Sarà lavaggio del cervello da lunghissima data, ma rosso e nero ormai fanno parte del mio DNA!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
05 febbraio 06, 00:32 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| hai ragione, comunque tutte le pile che già vendono con questo connetore il positovo si trova sempre sulla parte del connetore più larga, se ci fai caso non è perfettamente rettangolare http://www.espritmodel.com/images/ac...ector_dean.jpg http://www.funrcboats.com/images/Deans%20Connector.jpg comunque vedendolo di fronte il connettore logicamente ha i contatti che formano un T (si chiamano appunto T plug ) la parte -- della T è il positivo la parte | è il negativo ciaoooo |
05 febbraio 06, 13:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
|
Aprendo il regolatore sembrerebbe solo fritto un mosfet (???) con la sigla 4435 L64AA; le piste sembrano buone, ammesso e non concesso di trovare il componente la sostituzione sembra un'operazione di microchirurgia..... Buttarlo per buttarlo tanto vale provarci . saluti Gabriele |
Bookmarks |
| |