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Vecchio 13 novembre 10, 15:17   #1 (permalink)  Top
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Baricentro del mio piper

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi per il mio piper L-4 grasshopper.

Dato che (Come sempre) il CG che trovo sulle istruzioni di tutti i modelli che avro' montato nella mia vita NON CORRISPONDE MAI a verita'...
mi sto calcolando l'attuale CG del mio piper.

La 1 domanda che vi faccio è:
su questi modelli elettrici ad ala alta (wingspan 1400mm) come trimmare alerion, elevator e rudder? a motore spento? o con un filo di motore?

La 2 domanda è :
Ho notato che se do motore (3/4 gas) mi sale il modelo a 70 gradi... cioè un po troppo cabrato. Questo è un segno che è poco troppo picchiato? oggi l'ho trimmato nel senso di picchiare.. e cosi ora quando do motore mi sale gradualmente, e non tende a cabrare. Ho fatto bene?

grazie mille
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 13 novembre 10, 15:27   #2 (permalink)  Top
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Dovresti diminuire l'angolo di calettamento dell' ala.

Prova a mettere uno spessorino sotto il bordo di uscita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 13 novembre 10, 15:36   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi per il mio piper L-4 grasshopper.

Dato che (Come sempre) il CG che trovo sulle istruzioni di tutti i modelli che avro' montato nella mia vita NON CORRISPONDE MAI a verita'...
mi sto calcolando l'attuale CG del mio piper.

La 1 domanda che vi faccio è:
su questi modelli elettrici ad ala alta (wingspan 1400mm) come trimmare alerion, elevator e rudder? a motore spento? o con un filo di motore?

La 2 domanda è :
Ho notato che se do motore (3/4 gas) mi sale il modelo a 70 gradi... cioè un po troppo cabrato. Questo è un segno che è poco troppo picchiato? oggi l'ho trimmato nel senso di picchiare.. e cosi ora quando do motore mi sale gradualmente, e non tende a cabrare. Ho fatto bene?

grazie mille
io non modificherei il calettamento..è una caratteristica di questi tipi di modelli tendere a salire quando dai gas (come anche quelli veri)..credo per via del profilo portante dell'ala..semplicemente a seconda delle tue preferenze ti consiglio di fare delle prove spostando il peso in avanti un pochino alla volta finchè non ti trovi bene..(io ho fatto cosi col mio funcub)
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Vecchio 13 novembre 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
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vi ringrazio.
Vorrei non modificare il calettamento del'ala. Provero' a mettere un po piu di peso.. in punta.

Ma quindi quando e come devo trimmare il tutto? cabra picchia, destra sinistra? a motore spento contro vento? con il motore acceso? serve una giornata senza vento? voi come fate?
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Vecchio 13 novembre 10, 15:58   #5 (permalink)  Top
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vi ringrazio.
Vorrei non modificare il calettamento del'ala. Provero' a mettere un po piu di peso.. in punta.

Ma quindi quando e come devo trimmare il tutto? cabra picchia, destra sinistra? a motore spento contro vento? con il motore acceso? serve una giornata senza vento? voi come fate?
ovviamente lo faccio mentre vola in rettilineo per una questione di comodità, magari senza troppo vento che potrebbe disturbarmi, ma alla fine deve risultare "corretto" (cioè come noi lo vogliamo) durante tutte le fasi del volo..in ogni situazione..
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Vecchio 13 novembre 10, 16:14   #6 (permalink)  Top
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ovviamente lo faccio mentre vola in rettilineo per una questione di comodità, magari senza troppo vento che potrebbe disturbarmi, ma alla fine deve risultare "corretto" (cioè come noi lo vogliamo) durante tutte le fasi del volo..in ogni situazione..
quindi con motore.. un filo di motore.. giusto? oppure spento? grazie
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Vecchio 13 novembre 10, 16:54   #7 (permalink)  Top
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quindi con motore.. un filo di motore.. giusto? oppure spento? grazie
spento direi proprio di no..in pratica se a metà gas vuoi che voli dritto e invece tende a salire, picchierai un po a metà gas finchè non vola dritto..in questo modo otterai un aereo che a metà gas tende a volare in modo lineare.. sotto la metà tendera a scendere e sopra a salire..per tutto il resto ci sono i tuoi pollici!!
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Vecchio 13 novembre 10, 17:38   #8 (permalink)  Top
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Da che mondo è mondo il CG ha una sua collocazione sul modello ( logicamente se è corretto) e pertanto dire di aggiungere piombo o toglierlo per variare quello che potrebbe essere dovuto ad un errato DL non è corretto.

E' senza dubbio una caratteristica dei modelli di quel tipo e con quei profili la tendenza a cabrare sotto motore, fra l'altro è una tendenza che mi piace molto, ma se a 3/4 sale a 70° mentre nel resto del volo il suo comportamento è confacente allora aggiungere peso è sbagliato.
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Vecchio 14 novembre 10, 15:45   #9 (permalink)  Top
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Da che mondo è mondo il CG ha una sua collocazione sul modello ( logicamente se è corretto) e pertanto dire di aggiungere piombo o toglierlo per variare quello che potrebbe essere dovuto ad un errato DL non è corretto.

E' senza dubbio una caratteristica dei modelli di quel tipo e con quei profili la tendenza a cabrare sotto motore, fra l'altro è una tendenza che mi piace molto, ma se a 3/4 sale a 70° mentre nel resto del volo il suo comportamento è confacente allora aggiungere peso è sbagliato.
sono daccordissimo prima bisogna cercare il CG corretto e bilanciare il modello spostando il peso dei componenti che sono a bordo..se poi non è sufficiente si puo aggiungere peso..
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