13 novembre 10, 15:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Baricentro del mio piper Ciao a tutti, ho un quesito da porvi per il mio piper L-4 grasshopper. Dato che (Come sempre) il CG che trovo sulle istruzioni di tutti i modelli che avro' montato nella mia vita NON CORRISPONDE MAI a verita'... mi sto calcolando l'attuale CG del mio piper. La 1 domanda che vi faccio è: su questi modelli elettrici ad ala alta (wingspan 1400mm) come trimmare alerion, elevator e rudder? a motore spento? o con un filo di motore? La 2 domanda è : Ho notato che se do motore (3/4 gas) mi sale il modelo a 70 gradi... cioè un po troppo cabrato. Questo è un segno che è poco troppo picchiato? oggi l'ho trimmato nel senso di picchiare.. e cosi ora quando do motore mi sale gradualmente, e non tende a cabrare. Ho fatto bene? grazie mille
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
13 novembre 10, 15:27 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dovresti diminuire l'angolo di calettamento dell' ala. Prova a mettere uno spessorino sotto il bordo di uscita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 10, 15:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
13 novembre 10, 15:47 | #4 (permalink) Top |
|
vi ringrazio. Vorrei non modificare il calettamento del'ala. Provero' a mettere un po piu di peso.. in punta. Ma quindi quando e come devo trimmare il tutto? cabra picchia, destra sinistra? a motore spento contro vento? con il motore acceso? serve una giornata senza vento? voi come fate?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
13 novembre 10, 15:58 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
13 novembre 10, 16:14 | #6 (permalink) Top |
| quindi con motore.. un filo di motore.. giusto? oppure spento? grazie
13 novembre 10, 16:54 | #7 (permalink) Top |
| spento direi proprio di no..in pratica se a metà gas vuoi che voli dritto e invece tende a salire, picchierai un po a metà gas finchè non vola dritto..in questo modo otterai un aereo che a metà gas tende a volare in modo lineare.. sotto la metà tendera a scendere e sopra a salire..per tutto il resto ci sono i tuoi pollici!!
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
13 novembre 10, 17:38 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Da che mondo è mondo il CG ha una sua collocazione sul modello ( logicamente se è corretto) e pertanto dire di aggiungere piombo o toglierlo per variare quello che potrebbe essere dovuto ad un errato DL non è corretto. E' senza dubbio una caratteristica dei modelli di quel tipo e con quei profili la tendenza a cabrare sotto motore, fra l'altro è una tendenza che mi piace molto, ma se a 3/4 sale a 70° mentre nel resto del volo il suo comportamento è confacente allora aggiungere peso è sbagliato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 novembre 10, 15:45 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |