Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 10, 15:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Baricentro del mio piper

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi per il mio piper L-4 grasshopper.

Dato che (Come sempre) il CG che trovo sulle istruzioni di tutti i modelli che avro' montato nella mia vita NON CORRISPONDE MAI a verita'...
mi sto calcolando l'attuale CG del mio piper.

La 1 domanda che vi faccio è:
su questi modelli elettrici ad ala alta (wingspan 1400mm) come trimmare alerion, elevator e rudder? a motore spento? o con un filo di motore?

La 2 domanda è :
Ho notato che se do motore (3/4 gas) mi sale il modelo a 70 gradi... cioè un po troppo cabrato. Questo è un segno che è poco troppo picchiato? oggi l'ho trimmato nel senso di picchiare.. e cosi ora quando do motore mi sale gradualmente, e non tende a cabrare. Ho fatto bene?

grazie mille
Vecchio 13 novembre 10, 15:27   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dovresti diminuire l'angolo di calettamento dell' ala.

Prova a mettere uno spessorino sotto il bordo di uscita.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 15:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi per il mio piper L-4 grasshopper.

Dato che (Come sempre) il CG che trovo sulle istruzioni di tutti i modelli che avro' montato nella mia vita NON CORRISPONDE MAI a verita'...
mi sto calcolando l'attuale CG del mio piper.

La 1 domanda che vi faccio è:
su questi modelli elettrici ad ala alta (wingspan 1400mm) come trimmare alerion, elevator e rudder? a motore spento? o con un filo di motore?

La 2 domanda è :
Ho notato che se do motore (3/4 gas) mi sale il modelo a 70 gradi... cioè un po troppo cabrato. Questo è un segno che è poco troppo picchiato? oggi l'ho trimmato nel senso di picchiare.. e cosi ora quando do motore mi sale gradualmente, e non tende a cabrare. Ho fatto bene?

grazie mille
io non modificherei il calettamento..è una caratteristica di questi tipi di modelli tendere a salire quando dai gas (come anche quelli veri)..credo per via del profilo portante dell'ala..semplicemente a seconda delle tue preferenze ti consiglio di fare delle prove spostando il peso in avanti un pochino alla volta finchè non ti trovi bene..(io ho fatto cosi col mio funcub)
Vecchio 13 novembre 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

vi ringrazio.
Vorrei non modificare il calettamento del'ala. Provero' a mettere un po piu di peso.. in punta.

Ma quindi quando e come devo trimmare il tutto? cabra picchia, destra sinistra? a motore spento contro vento? con il motore acceso? serve una giornata senza vento? voi come fate?
Vecchio 13 novembre 10, 15:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
vi ringrazio.
Vorrei non modificare il calettamento del'ala. Provero' a mettere un po piu di peso.. in punta.

Ma quindi quando e come devo trimmare il tutto? cabra picchia, destra sinistra? a motore spento contro vento? con il motore acceso? serve una giornata senza vento? voi come fate?
ovviamente lo faccio mentre vola in rettilineo per una questione di comodità, magari senza troppo vento che potrebbe disturbarmi, ma alla fine deve risultare "corretto" (cioè come noi lo vogliamo) durante tutte le fasi del volo..in ogni situazione..
Vecchio 13 novembre 10, 16:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
ovviamente lo faccio mentre vola in rettilineo per una questione di comodità, magari senza troppo vento che potrebbe disturbarmi, ma alla fine deve risultare "corretto" (cioè come noi lo vogliamo) durante tutte le fasi del volo..in ogni situazione..
quindi con motore.. un filo di motore.. giusto? oppure spento? grazie
Vecchio 13 novembre 10, 16:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
quindi con motore.. un filo di motore.. giusto? oppure spento? grazie
spento direi proprio di no..in pratica se a metà gas vuoi che voli dritto e invece tende a salire, picchierai un po a metà gas finchè non vola dritto..in questo modo otterai un aereo che a metà gas tende a volare in modo lineare.. sotto la metà tendera a scendere e sopra a salire..per tutto il resto ci sono i tuoi pollici!!
Vecchio 13 novembre 10, 17:38   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Da che mondo è mondo il CG ha una sua collocazione sul modello ( logicamente se è corretto) e pertanto dire di aggiungere piombo o toglierlo per variare quello che potrebbe essere dovuto ad un errato DL non è corretto.

E' senza dubbio una caratteristica dei modelli di quel tipo e con quei profili la tendenza a cabrare sotto motore, fra l'altro è una tendenza che mi piace molto, ma se a 3/4 sale a 70° mentre nel resto del volo il suo comportamento è confacente allora aggiungere peso è sbagliato.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 15:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Da che mondo è mondo il CG ha una sua collocazione sul modello ( logicamente se è corretto) e pertanto dire di aggiungere piombo o toglierlo per variare quello che potrebbe essere dovuto ad un errato DL non è corretto.

E' senza dubbio una caratteristica dei modelli di quel tipo e con quei profili la tendenza a cabrare sotto motore, fra l'altro è una tendenza che mi piace molto, ma se a 3/4 sale a 70° mentre nel resto del volo il suo comportamento è confacente allora aggiungere peso è sbagliato.
sono daccordissimo prima bisogna cercare il CG corretto e bilanciare il modello spostando il peso dei componenti che sono a bordo..se poi non è sufficiente si puo aggiungere peso..
Rispondi

Bookmarks