Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 06, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
bl 480, considerazioni e richiesta

ciao , esattamente 5 minuti fa, dopo un'attenta carica delle batterie LIpo ho finamente provato il permax bl 480 ridotto. Il regolatore è un 30A Rava ( che a proposito ringrazio per la gentilezza e la cortesia) che funziona a meraviglia con una accellerazione molto progressiva e precisa. Potete immaginare la mia contentezza ( è il mio primo bl) nel vedere un motore diverso dallo speed 400 girare così bene .
Quindi, adesso avrei un paio di domande. Durante il funzionamento a vuoto le batterie e il reg erano freddi( mi sembra giusto) ma il motore scaldava..... é normale che scaldi a vuoto?

seconda domanda.
IL motore ridotto 3:1 sarà impiegato su un motoaliante.
L'albero del permax misura 4mm. Avrei intenzione di montare una ripiegabile graupner 11x6, però l'albero del mozzo di questo è 5mm. Che devo fare? cosa devo comprare? forse solo le pale di ricambio e il mozzo?
( sono accetti link)

ciaooooo
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 16:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sì, è normale che scaldi. Tutta la potenza necessaria a far girare il motore (Io(v) x v) più quella che serve per vincere la resistenza del riduttore, viene dissipata in calore.

Il mio mega 22/20/2, a vuoto dopo 2min di funzionamento diventa bollente, non si può nemmeno toccare. Più il motore è "cattivo" (per cattivo intendo alto numero di giri, bassa resistenza, alta corrente a vuoto) più scalda quando viene fatto girare senza carico.

Per l'elica devi cercare il porta pale con mozzo da 4mm. Oppure prendi un'altra ripiegabile con il mozzo delle dimensioni corrette.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
attento a non superare il numero di giri massimo dell'elica ripiegabile!
non ti so indicare però dove trovare tale indicazione...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 16:11   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ciao , esattamente 5 minuti fa, dopo un'attenta carica delle batterie LIpo ho finamente provato il permax bl 480 ridotto. Il regolatore è un 30A Rava ( che a proposito ringrazio per la gentilezza e la cortesia) che funziona a meraviglia con una accellerazione molto progressiva e precisa. Potete immaginare la mia contentezza ( è il mio primo bl) nel vedere un motore diverso dallo speed 400 girare così bene .
Quindi, adesso avrei un paio di domande. Durante il funzionamento a vuoto le batterie e il reg erano freddi( mi sembra giusto) ma il motore scaldava..... é normale che scaldi a vuoto?

seconda domanda.
IL motore ridotto 3:1 sarà impiegato su un motoaliante.
L'albero del permax misura 4mm. Avrei intenzione di montare una ripiegabile graupner 11x6, però l'albero del mozzo di questo è 5mm. Che devo fare? cosa devo comprare? forse solo le pale di ricambio e il mozzo?
( sono accetti link)

ciaooooo
AAAARGH!!!!!
I motori elettrici, soprattutto BL, NON si devono MAI fare girare a vuoto!!!!!!!!!!!!
Soprattutto in caso di Inrunner, potrebbero staccarsi i magneti dall' indotto, o quantomeno rovinare i cuscinetti od altro, se li fai girare alla tensione nominale, al massimo per vedere il senso di rotazione si fanno girare con poche celle e pochissima manetta.

Comunque complimenti, hai fatto una buona scelta, è un motore ottimo, e lo puoi strapazzare quanto vuoi.

per rispondere alla tua prima domanda, ti sei risposto da solo, facendolo girare forte si scaldano sia gli avvolgimenti che gli ingranaggi del riduttore, anche a vuoto (tieni presente che un motore così funziona fino a 90/95°C).

La Graupner produce coni di vari diametri per le suoi mozzi per eliche.
Ciao.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
batman mi hai spaventato . Davvero il motore si rovina? porca pupazza non lo sapevo, io l'ho fatto girare per un minutino scarso per testare l'accellerazione del regolatore e la sua regolarità. NOn penso di aver fatto il danno .

Quindi, tornando alle eliche, la 11x6 va bene? contate che l'aliante finito e in odv pesa 1300 g. A consumo come dovrei stare? ( il motore tollera massimo 32a).
devo comprare l'elica ripiegabile e poi il cono di adattamento?
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
problemino, su jonathan c'è il cono di serraggio per alberi 4mm M6, ma l'elica ha il foro da 5mm. Va bene lo stesso questo cono? mi pare di capire che non c'è nessun mozzo d'adattamento per alberi da 4 mm a 5 mm
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 00:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
ciao
Qual'è l'apertura alare del modello?
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 14:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
problemino, su jonathan c'è il cono di serraggio per alberi 4mm M6, ma l'elica ha il foro da 5mm. Va bene lo stesso questo cono? mi pare di capire che non c'è nessun mozzo d'adattamento per alberi da 4 mm a 5 mm
Potresti adoperare un pezzo di tubetto di alluminio Diametro 5 est. 4 int.

Le riduzioni da 1 mm. alla volta è difficile trovarle già fatte.
Di solito si alesano le eliche con l' apposito attrezzo (il migliore è della Graupner, costa 60€

ps dicevo solo di stare attenti con la tensione, gli Inrunner potrebbero perdere i magneti per strada o rompere i cuscinetti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hurricane 550...............prime Considerazioni!! speedy Elimodellismo Motore Elettrico 57 07 gennaio 08 11:00
Considerazioni MINITITAN. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 50 23 luglio 07 08:10
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 06:43
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002