03 febbraio 06, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User | bl 480, considerazioni e richiesta
ciao , esattamente 5 minuti fa, dopo un'attenta carica delle batterie LIpo ho finamente provato il permax bl 480 ridotto. Il regolatore è un 30A Rava ( che a proposito ringrazio per la gentilezza e la cortesia) che funziona a meraviglia con una accellerazione molto progressiva e precisa. Potete immaginare la mia contentezza ( è il mio primo bl) nel vedere un motore diverso dallo speed 400 girare così bene . Quindi, adesso avrei un paio di domande. Durante il funzionamento a vuoto le batterie e il reg erano freddi( mi sembra giusto) ma il motore scaldava..... é normale che scaldi a vuoto? seconda domanda. IL motore ridotto 3:1 sarà impiegato su un motoaliante. L'albero del permax misura 4mm. Avrei intenzione di montare una ripiegabile graupner 11x6, però l'albero del mozzo di questo è 5mm. Che devo fare? cosa devo comprare? forse solo le pale di ricambio e il mozzo? ( sono accetti link) ciaooooo |
03 febbraio 06, 17:05 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Sì, è normale che scaldi. Tutta la potenza necessaria a far girare il motore (Io(v) x v) più quella che serve per vincere la resistenza del riduttore, viene dissipata in calore. Il mio mega 22/20/2, a vuoto dopo 2min di funzionamento diventa bollente, non si può nemmeno toccare. Più il motore è "cattivo" (per cattivo intendo alto numero di giri, bassa resistenza, alta corrente a vuoto) più scalda quando viene fatto girare senza carico. Per l'elica devi cercare il porta pale con mozzo da 4mm. Oppure prendi un'altra ripiegabile con il mozzo delle dimensioni corrette. |
03 febbraio 06, 17:11 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
I motori elettrici, soprattutto BL, NON si devono MAI fare girare a vuoto!!!!!!!!!!!! Soprattutto in caso di Inrunner, potrebbero staccarsi i magneti dall' indotto, o quantomeno rovinare i cuscinetti od altro, se li fai girare alla tensione nominale, al massimo per vedere il senso di rotazione si fanno girare con poche celle e pochissima manetta. Comunque complimenti, hai fatto una buona scelta, è un motore ottimo, e lo puoi strapazzare quanto vuoi. per rispondere alla tua prima domanda, ti sei risposto da solo, facendolo girare forte si scaldano sia gli avvolgimenti che gli ingranaggi del riduttore, anche a vuoto (tieni presente che un motore così funziona fino a 90/95°C). La Graupner produce coni di vari diametri per le suoi mozzi per eliche. Ciao. | |
03 febbraio 06, 23:42 | #5 (permalink) Top |
User |
batman mi hai spaventato . Davvero il motore si rovina? porca pupazza non lo sapevo, io l'ho fatto girare per un minutino scarso per testare l'accellerazione del regolatore e la sua regolarità. NOn penso di aver fatto il danno . Quindi, tornando alle eliche, la 11x6 va bene? contate che l'aliante finito e in odv pesa 1300 g. A consumo come dovrei stare? ( il motore tollera massimo 32a). devo comprare l'elica ripiegabile e poi il cono di adattamento? |
06 febbraio 06, 15:56 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Le riduzioni da 1 mm. alla volta è difficile trovarle già fatte. Di solito si alesano le eliche con l' apposito attrezzo (il migliore è della Graupner, costa 60 ps dicevo solo di stare attenti con la tensione, gli Inrunner potrebbero perdere i magneti per strada o rompere i cuscinetti. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hurricane 550...............prime Considerazioni!! | speedy | Elimodellismo Motore Elettrico | 57 | 07 gennaio 08 12:00 |
Considerazioni MINITITAN. | enry74 | Elimodellismo Motore Elettrico | 50 | 23 luglio 07 09:10 |
considerazioni su un'aletta | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 8 | 19 dicembre 06 07:43 |
Considerazioni su un modello | MatLalo | Automodellismo | 7 | 02 aprile 06 13:47 |