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10 novembre 10, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User | consiglio costruzione modello per speed 300/400 per principianti
Salve a tutti. Mi avanzano regolatore brushed da 30A credo,dei motori speed 300 6V e speed 400 6V,due servi da 5gr,1 pannello di depron 6mm e uno da 3mm, lipo 2s da 800mAh. volendo recupero anche un po' di balsa e listelli per la struttura... Volevo costruire un modello per principianti,e mi chiedevo se si poteva realizzare un motoaliante(di quelli con elica ripiegabile visto che il motore sarebbe a spazzole). come parti mobili farei direzionale ed elevatore,o al massimo una coda a V,visto che m'avanza anche un mixerino. Le domande sono: che elica montare? fino che apertura alare posso arrivare con lo speed 300 o col 400? un'ala con profilo classico piatto-convesso va bene per un aliante?
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
12 novembre 10, 09:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
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A mio avviso potresti prendere come riferimento, peso - a. alare, il modello della multiplex EASY STAR, che utilizza un motore classe 400 e solamente 2 servi grazie al generoso dietro alare. Potresti pure andare oltre ammesso che tu riesca ad ottenere un modello al di sotto dei 700gr. in ordine di volo. Di solito sul 400 6V si montava una CAM FOLDING PROP 6x3 ripiegabile della Graupner. Prima di impiegare questo setup, cmq, verifica se le tue lipo reggono una scarica di circa 8-10A.. Se invece opti per il 300, le difficoltà aumentano, il peso max scende a 500gr e quindi anche le dimensioni. Poi trovare l'elica ripiegabile adatta a questo dipo di motore non è facile... Ho visto che graupner produce dei set completi per speed 300 spingente e non trattiva. Probabilmente si possono adattare ma non ne sono sicuro. Se non ricordo male, l'assorbimento di questo tipo di motore si attestava intorno a 5A. Riguardo il profilo, Il piano-convesso è un classico, va benissimo. Come sempre... saluti a tutti....Art |
12 novembre 10, 11:33 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il set completo lo sconsiglio, pesa un'occhio della testa per quello che rende, la pinna porta motore è incollata e per aprirla bisogna andare di seghetto, meglio farsela come si preferisce oppure, meglio ancora, metterci il motorello sul muso con meno casini e meno peso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 novembre 10, 13:02 | #4 (permalink) Top |
User |
le lipo sono 800 una 10C e l'altra 15C,dovrebbero farcela,ovviamente ci monto un cutoff altra domanda:come faccio a creare diedro se poi devo montarci una baionetta nell'ala? posso creare il diedro solo nella parte finale dell'ala?
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
12 novembre 10, 13:43 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Avessi il disegno sul pc te lo invierei : ala dritta con terminali rialzati, come puoi vedere. Profilo ClarkY, aa 1500 Speed400 in diretta con 6x3 folding - 7 Nicd sanyo AR500 Tutto balsa tranne due longheroncini tiglio 4x4 esclusi terminali Peso circa 500 gr. se non ricordo male Fà tranquillamente 10 looping consecutivi ed è capace di raspare una termica a 3 metri da terra.
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