09 novembre 10, 22:37 | #1 (permalink) Top |
User | Nanotech & Turnigy test con eLogger
Qualche dato: - Motore: Turnigy 63-64-A 280Kv 65A - Batterie: Turnigy nano-tech 3000mah 4S 25~50C in configurazione 2p (4p2s) Test 1: Elica Fiala 17x8 legno Test 2: Elica Fiala 17x10 legno Entrambi i test son stati fatti a terra, il pacco non è stato ricaricato tra un test e l'altro. Quello che noto è una bel calo in temini di tensione, però non ho mai provato l'eLogger con altre marche di batterie.. Con un pacco simile ma da 4500mAh volo per circa 9 minuti con la 17x8 con 1000mAh circa di riserva. Prossimamente proverò a loggare un'intero volo aggiungendo anche i giri del motore. |
05 gennaio 11, 16:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
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Ciao a tutti. Posto le rilevazioni fatte per una batteria nanotech 8s1p da 5000mAh 45-90c. I test sono stati condotti con il pacco al 2° volo (quindi nuove) utilizzando il mio Su29 140 Sebart con motore turnigy C 6364 270kv ed il mio mio Flight Data Recorder. Complessivamente il pacco da 8 celle evidenzia una Resistenza interna di 48mohm ed una stabilità di tensione sotto carico anche a fine volo, veramente notevole (sempre oltre i 3.4 V/cella con 68A di carico e dopo 4000mAh di scarica). Direi che se sono anche "durevoli"....... si possono considerare delle ottime batterie. ciao lorenzo |
06 gennaio 11, 12:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
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Pure io lo scorso anno avevo aperto una discussione con diversi grafici iniziando a comparare diverse batterie ma ho visto che non interessava a nessuno e che poi c'era qualcuno che diceva che non erano veritieri o qualcosa del genere e mi è passata la voglia. Se riuscite a fare due test paragonando celle simili ma di altre marchè è meglio ancora. Grazie per i test. |
06 gennaio 11, 22:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
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in effetti sul tema batterie se ne sentono veramente di tutti i colori ! Spesso l'argomento è trattato in modo un po' superficiale o un po' "partigiano".... si sente la necessità di prove oggettive affrontate con un po' di criterio scientifico (neanche poi troppo!!). Ma non è semplice, e soprattutto la valutazione in termini di durata dei pacchi è piena di variabili e richiede tempo e quattrini..... Comunque nel nostro piccolo penso che qualcosa si possa fare. Se ogni "elettricaro" postasse delle rilevazioni simili delle proprie batterie, sono convinto che ne uscirebbero cose interessanti (in fondo i parametri son sempre quelli: Rin, correnti, tensione sotto carico etc.). Per parte mia, cercherò di testare in modo analogo a quanto già fatto per i pacchi in mio possesso, tutte le lipo che mi capiteranno..... Non sarà molto, ma con quel che costano le pile anche due numerelli in croce sperimentati sul campo, possono aiutare a scegliere altri appassionati. lorenzo |
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