Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: genova
Messaggi: 3
Collegare ESC a Ricevente che ha solo 2 contatti uscita GAS (caso particolare) AIUTO!

Ciao a tutti , spero che al più presto qualcuno riesca a darmi una risposta.

Ho acquistato un BRUSHLESS e relativo ESC/BEC

Ho un aeromodellino con ricevente INTEGRATA che possiede nei suoi circuiti un BEC sempre INTEGRATO e non esterno rimovibile.

Mi serve sapere come collegare l'ESC alla ricevente(RC), o meglio, se è POSSIBILE collegarlo, dato che sulla RC integrata, ho solo 2 FILI DI USCITA del GAS (pos+ e neg-)(che erogavano corrente al vecchio BRUSHED) e non CON CONTATTI MULTIPLI per inserire lo SPINOTTO TRIPLO dell' l'ESC e alimentare anche da li la RC.(credo andrebbe in cortocircuito se usassi + e - dell'esc perchè è un'uscita quella del GAS,non un'entrata che può alimentare la RC)

Avendo già il BEC integrato devo di certo disattivare quello dell'ESC staccando il filo centrale(credo sia il rosso positivo per alimentare di norma la RC), fin qui dovrei esserci,

Quindi l'alimentazione per la RC e per l'ESC la prenderei dalla
stessa batteria tramite uno sdoppiatore a Y (la RC supporta gia di suo i 7,4v)
VEDI FOTO 1

Il mio DUBBIO resta il collegamento dell' ESC all'uscita del GAS della RC:

E' giusto collegare il FILO NERO (NEG-)del GAS della RC con il NERO dell'ESC?

Ed il ROSSO (POS+) del GAS della RC col restante BIANCO/GIALLO dell'ESC? nella prima immagine sottostante è giallo

Lasciando quindi il rosso centrale dell'ESC scollegato? prima foto

IL GAS VIENE EROGATO dalla RC all' ESC poi al brushless TRAMITE NERO E GIALLO/BIANCO QUINDI? sempre prima foto

ILCENTRALE ROSSO DELL' ESC E' POSITIVO+ GIUSTO?

NON VORRE CORTOCIRCUITARE LA RC E BUTTARE VIA TUTTO

INSERISCO 2 IMMAGINI un po modificate, UNA per SPIEGARE IL TIPO DI COLLEGAMENTO CHE AVREI INTENZIONE DI FARE e L'altra è quella della mia RICEVENTE,
MI AFFIDO AL PARERE DI VOI ESPERTI

Ringrazio in anticipo chiunque abbia dedicato tempo a questo mio problema
Icone allegate
Collegare ESC a Ricevente che ha solo 2 contatti uscita GAS (caso particolare) AIUTO!-08112010057.jpg   Collegare ESC a Ricevente che ha solo 2 contatti uscita GAS (caso particolare) AIUTO!-09112010058.jpg  
cremoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 08:59   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
No, non puoi fare così. Su quei due fili c'è il PWM per il comando del motore (Pulse-width modulation - Wikipedia), non ci sono gli impulsi di comando secondo lo standard PPM per servi/ESC (http://www.edimodel.com/pdf-art/servi.pdf). Occorrerebbe un oscilloscopio e un occhio "da elettronico" per individuare se da qualche parte del circuito si puo' estrarre quest'ultimo segnale e saldare lì il filo giallo/bianco. Il cavetto nero dell'ESC va alla massa della RX. Il rosso, come giustamente dici, lascialo scollegato. I due cavetti rosso e nero che andavano al vecchio motore brushed non devono essere collegati a nulla, chiuderne le estremità con due spezzoncini di termoretraibile. Il tutto senza garanzia di successo, visto che quella RX non segue lo standard. Vedi tu se tentare l'intervento è alla tua portata, e considera anche che quello che otterresti è sicuramente inferiore come qualità ad un nuovo impianto radio vero.



P.S. servo flap? scommetto che quel modello non ha flap, ma alettoni


Edit: il segnale da cercare con l'oscilloscopio è un impulso di durata circa 1msec con lo stick del gas ad un estremo e circa 2msec all'altro estremo, che si ripete circa ogni 20-25msec.

Ultima modifica di simone76 : 10 novembre 10 alle ore 09:03
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: genova
Messaggi: 3
Grazie, ho finalmente capito!

Grazie della spiegazione, ho finalmente capito , il servo come immagini te e' giustamente degli alettoni.. i flap servono per decollare ed atterrare e questo modellino se montasse dei flap non decollerebbe nemmeno per il peso

Non so se provero' a fare questa modifica di ricerca e saldatura segnale, la ricevente è minuscola, non vorrei buttar via tutto radiocomando compreso (2.4Ghz) dato che e' configurato per questo modello .. oppure esiste e conosci un modo per riconfigurarlo per una diversa ricevente(o viceversa)? ti allego una foto del mio piccolo aereo..

...se sei curioso di vedere ciò che sono riuscito a combinare in volo col falco300 ti metto anche il link del video che ho caricato su youtube..

YouTube - AEROMODELLISMO - Wind vs Falco - secondo volo


Grazie ancora dell'interessamento
Fabrizio
Icone allegate
Collegare ESC a Ricevente che ha solo 2 contatti uscita GAS (caso particolare) AIUTO!-falco-300.jpg  
cremoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da cremoz Visualizza messaggio
Grazie della spiegazione, ho finalmente capito , il servo come immagini te e' giustamente degli alettoni.. i flap servono per decollare ed atterrare e questo modellino se montasse dei flap non decollerebbe nemmeno per il peso

Non so se provero' a fare questa modifica di ricerca e saldatura segnale, la ricevente è minuscola, non vorrei buttar via tutto radiocomando compreso (2.4Ghz) dato che e' configurato per questo modello .. oppure esiste e conosci un modo per riconfigurarlo per una diversa ricevente(o viceversa)? ti allego una foto del mio piccolo aereo..

...se sei curioso di vedere ciò che sono riuscito a combinare in volo col falco300 ti metto anche il link del video che ho caricato su youtube..

YouTube - AEROMODELLISMO - Wind vs Falco - secondo volo


Grazie ancora dell'interessamento
Fabrizio
Forse per le condizioni del tempo e per il posto sarebbe stato meglio un aliante!!!!
Comunque complimenti.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegare più caricabattrie ad uscita alimentatore singola scaglio73 Batterie e Caricabatterie 4 05 febbraio 10 18:00
Ricevente con uscita RS232 o simili? albip51d Circuiti Elettronici 4 13 maggio 09 00:13
Segnale di uscita del ricevente costy1985 Radiocomandi 1 18 dicembre 07 10:11
come collegare due motori con un solo regolatore tottino Circuiti Elettronici 7 07 aprile 07 19:34
Solo un caso? mp1976 Aeromodellismo 41 12 giugno 06 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002