Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 10, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
aiuto per eagle tree

tempo fa ho installato l'eagle tre su un modello registrando una velocità di
circa 225 kmh, poi non lo più usato e oggi ho deciso di riprovarlo per vedere se quella velocità sarebbe stata ripetuta per la seconda volta in modo di vedere se la prima poteva essere vera, nella prima prova ho fatto un passaggio in asse pista quasi orizzontale e scaricando i dati mi ha dato un assorbimento di 60.50 A e 165 kmh di velocità, visto che la prima prova era stata fatta lanciando il modello da una certa quota ho rifatto la prova all'incira allo stesso modo e ho guadagnato quasi 2 A e 50 watt e registrato nuovamente una velocità di 165 kmh, adesso mi chiedo magari i primi 225 kmh non erano reali ma non è nemmeno possibile che registro la stessa identica velocita considerando che nella seconda prova si era alzato anche un po di vento(naturalmente prova con il vento in coda)la cosa non vi sembra abbastanza strana, sapete dirmi come settare correttamente il sensore di velocità grazie.
Comunque per maggiore sicurezza avevo pensato di provarlo collegato ad un portatile e messo fuori dal finestrino della macchina.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 22:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
tempo fa ho installato l'eagle tre su un modello registrando una velocità di
circa 225 kmh, poi non lo più usato e oggi ho deciso di riprovarlo per vedere se quella velocità sarebbe stata ripetuta per la seconda volta in modo di vedere se la prima poteva essere vera, nella prima prova ho fatto un passaggio in asse pista quasi orizzontale e scaricando i dati mi ha dato un assorbimento di 60.50 A e 165 kmh di velocità, visto che la prima prova era stata fatta lanciando il modello da una certa quota ho rifatto la prova all'incira allo stesso modo e ho guadagnato quasi 2 A e 50 watt e registrato nuovamente una velocità di 165 kmh, adesso mi chiedo magari i primi 225 kmh non erano reali ma non è nemmeno possibile che registro la stessa identica velocita considerando che nella seconda prova si era alzato anche un po di vento(naturalmente prova con il vento in coda)la cosa non vi sembra abbastanza strana, sapete dirmi come settare correttamente il sensore di velocità grazie.
Comunque per maggiore sicurezza avevo pensato di provarlo collegato ad un portatile e messo fuori dal finestrino della macchina.
Prima di tutto sarebbe interessante sapere se la velocita' la rilevi con il Pitot o con il GPS. Se con il pitot biisognagnerebbe bedere dove e' montato e considerare che, misurando la velocita' dell'aria, vento in coda o di muso non cambia nulla.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Prima di tutto sarebbe interessante sapere se la velocita' la rilevi con il Pitot o con il GPS. Se con il pitot biisognagnerebbe bedere dove e' montato e considerare che, misurando la velocita' dell'aria, vento in coda o di muso non cambia nulla.
Ciao, la velocità la rilevo col il pitot montato nell'ala, naturalmente il più lontano possibile dall'elica e circa 2/3 centimetri fuori dall'ala come indicato nella figura del tubo stesso.
Ok per il vento in muso o in coda(comunque non sapevo che fosse la stessa cosa)ma credo che la cosa cambi se faccio un'affondata da 70 metri e o un passaggio orizzontale, giusto?
Ecco perchè qualcosa non mi quadra, anche se solo di pochi kmh la velocità doveva cambiare e non essere la stessa identica.
Ecco ho trovato la prima misurazione e come puoi vedere gli ampere sono 60 contro i 62/63 di oggi e i watt meno di 1300 invece oggi ho registrato 1370 circa, sarai d'accordo con me che qualcosa non quadra.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-kelly-f-1.jpg
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Su che modello e' installato il tutto ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Su che modello e' installato il tutto ??
Il kelly della kiosho
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.133
Non conosco il sistema di telemetria e/o registrazione dati; spero sia comunque valido e che ci sia stato un errore di taratura o altro.
Il Kelly non può arrivare a 225, ritengo 165 molto veritiera avendo un pò di esperienza con modelli veloci.
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 10:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Non conosco il sistema di telemetria e/o registrazione dati; spero sia comunque valido e che ci sia stato un errore di taratura o altro.
Il Kelly non può arrivare a 225, ritengo 165 molto veritiera avendo un pò di esperienza con modelli veloci.
ci può anche stare che il kelly non arriva a 225 kmh, ma secondo me non è possibile in 2 voli e 2 condizioni diverse totalmente l'una dall'altra registrare la velocità identica, ne un km in più e ne in meno, non saranno 225 ma arrivati a questo punto nemmeno 165kmh.
Penso anche io sia un problema di taratura ed e per questo motivo che voglio testarlo in auto.
ps:altre persone ne parlano bene, quindi credo sia valido.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.133
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
ci può anche stare che il kelly non arriva a 225 kmh, ma secondo me non è possibile in 2 voli e 2 condizioni diverse totalmente l'una dall'altra registrare la velocità identica, ne un km in più e ne in meno, non saranno 225 ma arrivati a questo punto nemmeno 165kmh.
Penso anche io sia un problema di taratura ed e per questo motivo che voglio testarlo in auto.
ps:altre persone ne parlano bene, quindi credo sia valido.
Anche io ne ho sentito parlare bene, poi il pitot come sistema non dovrebbe avere errori;
prova in auto e facci sapere, tenendo conto che il tacchimetro dell'auto dichiara una velocità superiore a quella fisica reale! (non ricordo la normativa, ma sarà circa il 6 - 8 % superiore; quindi a 54 km/h segnati dall'auto saranno circa 50 km/h effettivi, velocità di prova secondo me adatta...).
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Sembra starato

Ma può essere starato ed eventualmente qualcuno sa se è possibile tarare la velocità?
Oggi ho fatto la prova in auto con portatile e l'eagle tree presenta una staratura di un 20% circa, a 50 kmh segnava 40 e a 120 kmh segnava circa 100 kmh, oltre non sono andato anche perchè non avrebbe avuto senso.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 23:58   #10 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ma può essere starato ed eventualmente qualcuno sa se è possibile tarare la velocità?
Oggi ho fatto la prova in auto con portatile e l'eagle tree presenta una staratura di un 20% circa, a 50 kmh segnava 40 e a 120 kmh segnava circa 100 kmh, oltre non sono andato anche perchè non avrebbe avuto senso.
Hoibò... Mi infilo nella discussione perchè anche da noi un pitòt della ealge dava i numeri nel senso di strane rilevazioni montato sempre sul medesimo modello anzi, mai smontato.
Purtroppo per lui ha fatto una brutta fine insieme al modello quindi non posso farlo controllare.. Che ci sia qualche problemino..?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002