Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 04, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Ventole intubate

Ciao a tutti!
Sono un vecchio aereomodellista e sono nuovo (nonchè poco pratico!) del forum e inizio subito chiedendo un’informazione ai più esperti. Sono appassionato del volo elettrico e mi interessava conoscere qualche sito o informazione in genere che tratti di aerei elettrici a ventola intubata e delle caratteristiche dei loro componenti (motore, ventola).
Mi potete aiutare? Mi scuso se ci fosse già una richiesta del genere sfuggita alla mia attenzione.
Grazie in anticipo!
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 08:35   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A memoria, ma potrei sbagliare, mi pare che attualmente l'unico che se ne interessi è Anfarol.

Non è comunque un'argomento al momento molto dibattuto, anzi, per niente.

Prova a cercare con google.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 10:38   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Prova a fare una ricerca su rcgroups ( www.rcgroups.com) clicka su search e mettici edf o ducted fan o che so qualche marca di ventole (wemotec vasa kyosho edf etc c'é anche la sezione jet (elettrici) e in bocca al lupo (una valanga)
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Vi ringrazio per le indicazioni che mi avete dato.
Anche se quello delle ventole intubate è un argomento poco dibattuto, spero che nel prossimo futuro diventi di attualità, poiché – pur senza esperienza – intendo ordinare subito una ventola elettrica.
Ciao a tutti!
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 08:47   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io qualche esperimento l'ho fatto, vedi lo schiumino fan in area articoli, il problema e' che i fan elettrici costano parecchio se vuoi fare qualcosa di dimensioni decenti, ultimamente ho sentito parlare molto bene dei fan delle GWS, costano poco e tirano molto.
Se puoi cerchi qualcosa con prestazioni al top ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.hovering.it, peccato che costi piu' di un fan a scoppio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 11:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Naraj (e non solo...), io ho fatto e sto facendo qualche prova con le ventole intubate elettriche (60~90 mm), su che diametro vuoi orientarti? e soprattutto su che numero di celle?
Per il momento ho usato la Wemotec Midi, Mini e ora sto per fare delle prove con la Kyosho.
La midi con un numero di celle tra 14-16 ha prestazioni accettabili (in volo e' divertente), entra in crisi in decollo!!!

Ciao e a disposizione
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 11:12   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
@ audifly
Ciao ti chiedo una consulenza ke brushless/lipo é possibile montare sul fan kyosho , su rcgroups ho visto anke i mega 16/15/3 con 8 /10 celle e 16/15/2 con 6 certo il motore é piccolo ma regge 30 amp ke ne dici?
Ciaoù
Sandro
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao staudacher300, montare il mega 16/15/2 era esattamente la prova che volevo fare (ma con 8 celle), perche'su Rcgroups ho visto che in molti usano questa configurazione. Poi ad Ozzano Luca della Jonathan (di Bologna) mi ha consigliato (e convinto) il nuovo Hacher C40 9L (non garantisco la sigla) e ora sto attrezzando un qualcosa di volante per provarlo... se non hai fretta (x fine agosto) spero di darti qualche dato piu' pratico.

Le lipo non le ho ancora usate, sulla MIDI ad esempio ho correnti (su prove statiche) che si aggirano tra i 40 e 60 A, quindi dovrei montare troppe celle!!!
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Scusate il motore e' Hacker, e non Hacher!!!!!!
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 13:50   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Ciao Ti ringrazio se hai in mente di provare i mega calcola che la scorpio vende gli ati che guarda caso sono i mega a 90 € di listino per cui si dovrebbero trovare con un pò di sconto (però il 2 spire é introvabile e da quello che ho capito si puo usare con 8 celle sulle wemotec che sono meno dure delle kyosho sulle quali sembra che sia meglio non superare le 6 celle X non fregare il motore) ti allego un datasheet che ho trovato su rcgroups io ho un f16 kyosho rimediato da un amico che lo ha dato via ritenendolo un masso (e come dargli torto con il setup di serie) ho scommesso con lui che avrebbe volato decentemente ma non ci vorrei spendere due miliardi ed in effetti la motorizzazione hacker non é ipereconomica. su www.e-flightline.com c'é un filmato di un f18 het rc con mega 16/15/2 3s2p lipo 2600 e wemotec minifan, niente male
Ciao
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002