05 agosto 04, 10:42 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
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@Anfarol Scusami, ma non mi tornano i conti, montando 8 celle (come nel tuo esempio) sei gia' sopra i 300W, (e intorno ai 280w contando la perdita d'efficienza), quindi suppongo che la ventola possa resistere qualcosina in piu'. Che diametro del cono d'uscita usi (sempre sulla Kyosho)? Mi dici qualcosina di piu' sulla ElectroJet Factory da 90mm. Concondo con te sul volo con le ventole, bisogna cercare di non far perdere mai velocita' all'aereo e bisogna anche tener conto del ritardo che ha la ventola nel prendere giri quando ridai gas. Grazie |
05 agosto 04, 13:04 | #25 (permalink) Top |
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@ hannibal Si é il mio secondo amore mi sa che le due derive mi scatenano qualche ormone se poi ci sono anke due eliche.... Ora dopo due secoli di eliche sul naso (tra me e mio padre) vorrei provare i fan e questo sembre veramente Ok inoltre i taileron sono intriganti e risparmiosi (due servi e via) anke la scatola non ha un prezzo proibitivo su www. e-flightline.com alla sezione video c'é il filmato del volo. |
05 agosto 04, 20:59 | #26 (permalink) Top |
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@ Audifly. Spaicente, ma non supero i 300W (purtroppo), sotto pieno carico, la tensione scende a 9 V per abbassarsi poi ulteriormente dopo pochi secondi. 9x 35= 315W... effettivamente, + di 300, ma questo è il consumo.. Ipotizzo che in elica arrivi il 50% (ottimista???), perciò suppongo che con il motore orginale sull'elica non si scarichino + di di 150-170W. Con il brushless, aumentando il rendimento e aumentando la potenza in gioco con maggiore tensione (3s4p), spero di sbilanciare + potenza sulla ventola. @ Staudacher. Ti riporto le mie considerazioni: Punteggio Mega - Hacker 1) Il mega 16/15/3 è dato per 30Amp Max... e non è chiaro per quanto tempo. Mantenendo la Fan originale (miglior compromesso fra spinta statica (lancio a mano, niente catapulta) e dinamica), il carico, già con 8 celle, secondo dati riportati, dovrebbe essere intorno al valore massimo. Punteggio 0 - 1 2) Avevo considerato anche il B40-11s o 12s, correnti simili, leggermente superiori. E comunque in grado di digerire eventulamente 600W, quindi con 350-400W va a passeggio Punteggio 0 - 2 Avendo correnti dello stesso ordine di grandezza, l'autonomia risulta scarsa comunque, anche dopo il cospicuo investimento in motore e regolatore, perciò ho deciso di andare a pulire i cessi alla sera e fare 31, pensando di montare un bel 3s4p 1200HP, che sono quasi 5500mA. Aumentando drasticamente l'autonomia e cosa importante, togliendo altri 50-60gr!!!! che contano + dei watt su questi modellacci. 3) il B40, pesa, circa come il motore originale, il Mega circa 50gr in meno. Per poter recuperare il baricentro con Hacker, dovrei aggiungere zavorra oltre le Litio. Mentre la differenza fra Litio e Mega, si dovrebbe quasi compensare. Punteggio 1-2 4) dai punti precedenti, la motorizzazione mega, risparmia circa 80-100g rispetto ad Hacker e/o motorizzazione originale Punteggio 2-2 5) Mega, costa quasi 50Euro in meno. (mica ciccioli) Punteggio 3-2 6) Se compro il Mega, e il risultato finale, non mi piace, non ho modelli su cui riciclarlo in diretta. Il mega, se non tira a sufficienza, pesando poco + di un 400, ha tantissimi pretendenti.... Punteggio 4-2 7) in giro per il mondo, moltissimi hanno usato il Mega, con risultati buoni. Su hacker, ho un po' meno testimonianze, ma ho testimonianze di modelli che girano con 600W in salita a candela (con mega no), però cambiando ventola... la kyosho si sbriciola istantaneamente. Diciamo dicamo che qualche prestazione esuberante, compensa molte buone prestazioni. Pareggio Punteggio 5-3 8) Il mega è un aggeggino con una massa di meno di 80gr.... mi viene difficile da pensare che riesca a dissipare 150W e oltre in puro calore. Probabilmente, per una batteria da 3minuti si, ma con 9-10minuti grazie alle litio??? E' vero che non sei sempre a manetta, soprattutto con quei modelli... ma se capita??? smagnetizzare un brushless, non è una bella esperienza. Punteggio 5-4 Quindi, ha vinto Mega (anche se sono un po' perplesso) In ogni caso ho due modelli da "aggiornare", se il mega, mi da problemi, sull'altro Hacker. Per il montaggio... in che senso???? dici per l'accessibilità??? La ventola electrojet, è molto pesante, supporto pale (removibili singolarmente) in metallo, bella grande, e diciamo, che dovrebbe andare bene sui 600W, ma non ho motore ( e nemmeno modello ) per provarla. Ho troppa roba a mezzo, fra cui la costruzione di uno strumento voltmetro, amperometro, wattmetro e contagiri, portatile, con sonda lunga per infililarsi vicino alle ventole già montate e poco accessibili.... Spero di concludere 1-2 modelli per le ferie... (dubito). Ciao! |
06 agosto 04, 11:27 | #28 (permalink) Top |
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| @anfarol Ciao grosso modo é il discorso che avevamo paventato qualche post addietro, una soluzione potrebbe essere la sostituzione del fan col wemotec per utilizzare la cavalleria dell' hacker ma ne vale la pena?riguardo al calore data la posizione nel flusso del fan non credo ci siano grossi problemi. Da quel che so kyosho ha come optional (sic) l'ogiva in metallo ke dovrebbe essere meglio bilanciata ma mo ki te la da ? Riguardo al montaggio intendevo dire : dimensioni di motore ed albero ed alloggiamento del motore che credo (ma forse sbaglio ) abbia un diametro + piccolo dell Ap 29) . Riguardo alle lipo ke ne pensi di un 3s2p tanic 2150? (da poco le ha electricfly.it ) le danno per un amperaggio alto e da quel che vedo sono parecchio diffuse in usa (dove come al solito arriva prima tutto ) forse si risparmia qualcosina. Ciao |
06 agosto 04, 14:13 | #29 (permalink) Top |
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@ Stau.. Ma, il problema del raffreddmaneto rimane, perchè è ventilato, ma la potenza è comunque elevatissima il magnete non ha riffreddamento diretto. In particolare il problme si presenta dopo l'atterraggio quando non tiri +, ma non hai + flusso d'aria. Ho ordinato una pistola infrarossi, proprio per verificare questo... spero di saperti dire prima del prossimo secolo. L'ogiva è ordinabile da qualcunque negozio Kyosho... il problema è sicuramente il tempo x averla (e il costo...una 20ina di euro???) in ogni caso, ogiva o meno, rimane comunque da bilanciare... le due che ho io, sono parecchio sbilanciate... e le ho dovute lavorare un po'.... Il montaggio dovrebbe essere indolore, ma devo verificare... i fori di fissaggio dovrebbero avere lo stesso passo... Le batterie, non le conosco... considera che io, per stare sul sicuro, ho 3s4p Etec 1200 10C continui, ovvero 48A continui e spero proprio di non avere problemi (a parte la sistemazione : ) Se decidi per quelle batterie, fammi sapere come vanno... nel frattempo, spero anche io di montare il motore... Ciao! |
12 agosto 04, 23:15 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ciao a tutti. Sto disegnando il mio primo aereo trainer a ventola intubata e mi è venuto un grosso dubbio e per questo ho bisogno del vostro aiuto. 1) La superficie della presa daria che alimenta la ventola può essere più piccola della superficie della ventola senza perdere molto nella spinta della stessa ? 2) La superficie delluscita dellaria deve avere la stessa superficie della ventola? 3) La ventola è bene posizionarla più vicino allingresso oppure alluscita dellaria? 4) Quanto influenza sul rendimento la lunghezza dei due condotti dellaria? Vi ringrazio in anticipo e vi farò sapere i risultati dei vostri consigli. |
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