Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 04, 14:25   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
La kyosho e' sicuramente una ventola con molto passo, ma il mega 2 spire credo che sia ampiamente nel suo range di lavoro. Se tu monti 8 celle sul 2 spire ottieni quella manciata di giri in piu' (manciata per modo di dire) che ti danno la possibilita' di volare con le stesse prestazioni del 3 spire, ma magari al 75% del gas e questo puo' essere vantaggioso.
Se non mi sbaglio in dinamico piu' l'aereo va veloce meno la ventola sforza e quindi il motore verrebbe stressato solo in fase di decollo (salvo lancio fiondato) e in caso di brusche riaccelerate.
Per quanto riguarda hacker hai ragione, se non ci fossero state alcune combinazioni favorevoli anch'io mi sarei rifiutato di fare la pazzia, anche se devo ammettere che sulle ventole la differenza tra un motore buono e uno ottimo si sente molto, probabilmente perche' si lavora ad alti regimi di rotazione.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 04, 17:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Per Barone Rosso, ho visto il tuo schiumino fan e lo ritengo una buona idea per le prime prove.
Mi piacerebbe sapere quanti grammi di spinta ha la ventola montata sul modello e dove posso trovare le fan GWS.


Per Audifly, prossimamente ordinerò da Jonathan la ventola Kyosho da 79mm e il motore AP 29L Special, la quale fornisce una spinta dichiarata di 400g (sarà vero ? ).
Per le batterie vorrei partire subito con delle Lipo in mio possesso. Il modello, per iniziare, sarebbe una semiriproduzione in depron.
Se hai già fatto il confronto tra le ventole Wemotec e la Kyosho, mi piacerebbe sapere i risultati.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 09:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Eccomi Naraj, personalmente ho provato su uno schiumino la Kyosho con uno speed 480 e 10 celle (sanyo 500), il risultato e' stato decisamente deludente, infatti il modello piu' che volare galleggiava in aria e solamente per una manciata di secondi (100 - 120 secondi).

In altre occasioni invece ho potuto vedere modelli (sia il t33 che il AV-1000) con l'accoppiata Kyoscho/AP29L e le prestazioni mi sembravano di tutto rispetto, direi che i 400g di spinta dichiarati c'erano tutti.
L'unico neo comune a tutti i voli e' il consumo/stress delle batterie, non so che tipo di lipo vuoi usare, ma ti consiglio di fare qualche prova a terra con l'amperometro perche' ho la netta sensazione che consuma parecchio.

Per il modello l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di costruire leggero e di predisporlo per il lancio fiondato, poi se non di discosti tanto dalle dimensioni del t33 (dimensioni e carico) non dovresti avere problemi.

Per la GWS credo che l'abbia anche la jonathan.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 11:59   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
I fan Gws li distribuisce safalero (a parte la 55 che ha jonathan) sulla 55 (ci volo con l'a10 Gws) una combinazione Ok é con lo speed 330 o 300 rispettivamente con 7 e 6 celle (meglio il 330 con 7) da circa 200 gr di spinta e circa 8/9 ampére)
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 12:05   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Dimenticavo: il motore di serie di ricambio sulle edf55 (interessantissimo é una via di mezzo tra lo speed 280 ed il 300)) per il momento é introvabile se non acquistando una nuova ventola per cui lo ho sostituito subito con il 330 anche percé l'originale l'ho rotto subito per rimuovere la girante che consegnanoo letteralmente bloccata sull'albero .
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 22:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Per Audifly, le batterie che intendo usare sono le Lipo 2000mAh con 15C di scarica. Se la ventola Kiosho e il motore AP 29L dovessero assorbire troppa corrente, ne userò delle altre in parallelo.
Per iniziare, sto preparando un banco di prova che controlli la tensione, la corrente, i giri e la spinta della ventola.
Il primo modello sarà una leggera semiriproduzione in depron di un caccia ma con la superficie alare sovradimensionata.

Per Staudacher300, mi sembra di capire che i fan GWS vadano bene per modelli molto leggeri. La cosa mi interessa molto, ma per iniziare penso siano meglio modelli più grandi e più facile da costruire.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 23:24   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Naraj,

Scusa il ritardo nella risposta, ma ultimamente sono un po' assenteista.

Beh, RCGroups, è sicuramente la bibbia...
Comunque prova a chiedere, vedo cosa posso dirti...
Attualmente ho due ventole intubate Kyosho, una GWS EDF55, Alfa Model (che spero di collaudare per fine mese) e una potente ElectroJet Factory da 90mm.

In Italia è poco diffuso questo ramo, probabilmente per la scarsa autonomia e in generale per lo scarso rendimento... Comunque ci sono modelli particolarmente divertenti e economici....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 23:32   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ NaraJ,
dimaneticavo...
i motori Kyosho AP29L, se li cerchi, ne ho un paio a zonzo....
Uno assolutamente nuovo, ancora da rodare, in versione AP29LV (quindi per 7 celle. e uno usato (spazzole da sostituire) della serie precedente AP29L.

Il Kyosho, consumicchia abbastanza.. con 8 Sanyo 1600 4/5 se non modero il gas, al massimo posso arrivare a 2 minuti e 40secondi... si deduce che:
60/2min e 40sec= 22,55
22,55x1600= 36Amp medi
Tieni presente che le ventole, hanno meno discostamento fra consumo statico e consumo in volo rispetto alle eliche tradizionali. Su banco, si arriva a 40-42Amp.
Importante i cablaggi e la robustezza delle batterie e regolatore (che mi sono sempre fatto in casa)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 23:38   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Naraj,
... ancora...
il T33 (in fase di ristrutturazione ) e l'F-16 (in fase di brushlessizzazione e lipotizzazione ), con le Nicd e 8 celle, con motore e ventola stock, volano disgnitosamente e il volo è gradevole anche se non follemente veloce (90-100Km/h)...
La potenza non è comunque eccessiva per modelletti che pesano oltre 1000-1150g e che per caratteristiche proprie delle ventole intubate, hanno molta perdita di velocità nelle virate strette e molta lentezza nell'acquisizione di velocità... occorre tenerlo presente, perchè si rischia di stallare alla prima virata.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 23:46   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Audifly

il Mega 2 spire, con 8 celle ha due controindicazioni (presupposizone). La corrente, sarà ben oltre i 30A e il motore non sarà contento. Inoltre, se il motore sopravvive, non è detto che regga la ventola... Dovrebbe essere abbastanza affidabile fino a 300W...se perfettamente bilanciata...

Su hacker, avevo puntato gli occhi su un b40-12S con alimentazione 3s4p Etec 1200 HP, ma il motore pesucchia un po' (circa come l'originale) e costa parecchio. Per sfruttarlo, sarebbe bene eccedere 400 W, ma a quel punto occorrerebbe cambiare anche la girante.... insomma non si finisce +. Perciò ho acquistato un bel Mega 16/15/3... che sembra ampiamente collaudato con 9-10 celle (+ o - come il 3s lipoly). Così risparmio soldi (che non fa schifo ) e peso, che in questo genere di aggeggi, conta + della potenza.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002