Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 06, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ShockFlyer, ParkFlyer, SlowFlyer, Indoor... stessa cosa?

Lo so che ho scritto una castroneria probabilmente... ma non riesco ancora bene a capire la differenza tra queste varie categorie di aereomodelli...

Da quanto ho capito io alcune di queste categorie a volte "coesistono" ad esempio possono esserci degli ShockFlyer indoor etc... Oppure ParkFlyer e Slowflyer mi pare siano la stessa cosa.....

Insomma, chi riesce a farmi fare un pò di chiarezza in questa babale di termini?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 14:52   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
In parte ti sei risposto da solo..... le varie categorie non sono poi così nettamente divise tra loro. In linea di massima le definizioni si riassumono semplicemente traducendo dall'inglese... ParkFlyer sono normalmente madio-piccoli aerei elettrici,anche semiriproduzioni, adatti a volare all'aperto ma in assenza di forte vento, e non necessitano d spazi grandissimi per il volo e per il decollo/atterraggio. SlowFlyer sono più o meno assimilabili ai primi, normalmente sono meno prestanti in termini di velocità, come dice il nome. Gli ShockFlyer sono per lo più indoor in depron con fusoliere a tavoletta o simili, volano anche in esterno ma in assenza assoluta di vento. Volano il 3D o 4D (con elica a passo variabile) e sono di gran moda (io li detesto.... e ora mi attiro i fulmini di tutta la comunity....). Tieni conto che si tratta comunque di categorie "commerciali" date arbitrariamente dai produttori, esistono modelli che potrebbero far parte di 2 o tutte e 3 le categorie contemporaneamente.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
la tua definizione è corretta, peccato che mettano come slow flyer anche il twin jet multiplex!
se le categorie sono come hai detto tu, però non tutti i produttori e rivenditori le rispettano<_<
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:02   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
hai perfettamente ragione, pur di vendere più pezzi di un dato modello alcuni costruttori non esitano a definire per "principianti" modelli veloci o ipercritici solo perche sono di polistirolo e piccoli di dimensioni...
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da comet
...Gli ShockFlyer sono per lo più indoor in depron con fusoliere a tavoletta o simili, volano anche in esterno ma in assenza assoluta di vento. Volano il 3D o 4D (con elica a passo variabile)...
Non lo sapevo che esistessero eliche a passo variabile per modelli simili, per curiosità dove potrei vedere un immagine, sono commerciali o artigianali?
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 11:38   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Sono diffusissime sopratutto in Francia e in Germania, ma ora anche da noi si trovano. Le ho viste sul sito di qualche negozio online in Italia ma non ricordo quale. Si usano solo con i Bl cassa rotante. Alcuni hanno il perno coassiale all'albero mtore (che è cavo ovviamente) e ci scorre dentro un bowden, altri un comando parallelo (tipo il passo dei mini elicotteri elettrici per intendersi). Ricordo che il meccanismo coassiale costa una quarantina di €, compreso l'albero motore da sostituire all'originale. Appena trovo la rivista dove lo pubblicizzano (Fly, francese, di Gennaio 2006) ti posto le foto.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 13:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
le ha safalero, sono qelle della model motors, costano circa 50€

link:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MMEVPU
eccola qui!
prezzo: 41,80€

ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 13:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Non lo sapevo che esistessero eliche a passo variabile per modelli simili, per curiosità dove potrei vedere un immagine, sono commerciali o artigianali?
io la ho!!! quella della ikarus, la trovi da flynow...

Citazione:
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna.
Oggi la potenza operativa di un Athlon 3400+ viene usata per far girare Windows XP....
Qualcosa deve essere andato storto....
herr... era il 1969...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
sempre se c'è andato sulla luna!!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 19:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Interessante, certo che a volte penso di essere un modellista giurassico...arrivo tardi con le novità
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor o Style sono la stessa cosa?? flash70 Elimodellismo Principianti 40 07 gennaio 07 22:48
Slowflyer Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 ottobre 05 10:47
lipo o litio ma sono la stessa cosa? roblau Elimodellismo Principianti 6 08 marzo 05 16:05
Shockflyer chicco2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 settembre 04 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002