01 febbraio 06, 08:39 | #11 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
L'utilizzo che si fa attualmente dell'elica a passo variabile secondo me è opinabile. Ho visto aerei volare in 4D, li mettono in picchiata, poi invertono il passo , il trabiccolo trema, si ferma , da un colpetto a retromarcia e poi rimettono il passo positivo e vola via..... avete mai visto un aereo vero fare cose simili? Per certe manovre hanno inventato gli elicotteri, il modellismo è un'altra cosa. Il volo sincopatico in 4D non ha nessuna attinenza con il volo di un aereo, è roba da circo.... questa è la mia opinione Sarebbe piuttosto interessante usare l'elica a passo variabile su modelli veri che come molti aerei a elica usavano questo dispositivo...... |
01 febbraio 06, 18:30 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Comunque c' è una elica a passo variabile per l' F5B, la aveva Schaller, funziona con le pale ripiegabili. Io utilizzo spesso le pale Varioprop a passo variabile a terra, bipale e tripale http://www.hovering.it/it/50070496a00f23aba/index.html se si trovassero degli alberi da 5/6 mm. forati per il passaggio del comando, da mettere sui motori Model Motors, Torcman o analoghi, sarebbe abbastanza facile modificare i mozzi. | |
Bookmarks |
| |