16 ottobre 10, 16:40 | #1 (permalink) Top |
User | Alternativa alle nc-ACC
Ciao, vi chiedo, prima di far danni, con quale (se possibile) li-Po sostiuire un pacco batterie nc-ACC 8N C2.4K AMP 9,6V 2400mAh laden/charge max 7,5A appena ho un attimo apro le due bestioline, bf-109 e spitfire della robbe e controllo motori e rego. Grazie |
17 ottobre 10, 19:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Allora sul bf-109 c'è un Esc da 50A ed un robbe 600/24 da 8,4V. Ho fatto una ricerca e trovo questo Palazzolimodellismo.Com - Home page - Motori a Spazzole - Robbe Power 600/24 - cod.: 1-4471 sicché con quale batteria lipo lo alimento? Dati di targa * Motore elettrico ad alta rotazione per la propulsione in modelli aerei e navali con7 -8 NC-celle. Motorizzazione standard per aeromodelli con apertura alare fino a 1,40 m e modelli di alianti con apertura alare fino a 2,30m Diametro: 38 mm Peso: 220 g Lunghezza: 57 mm Tensione: 7.2-9.6Volt Numero di celle: 7 rendimento: 10.00 A potenza max: 25.00 A max. rendimento: 74.00 % Elica per volo aliante:8x5 Elica per volo motore: 8x4 lo potrei anche sostituire con un cinesino, che ci metto? Vado a smontare lo spitfire ... Ultima modifica di Chry113 : 17 ottobre 10 alle ore 19:42 |
17 ottobre 10, 23:15 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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un pacco 8 celle nicd o nimh quando è completamente carico ha circa 12,2v non molti meno di un pacco lipo 3 celle completamente carico che è 12,6v , teoricamente sono intercambiabili senza fare danni. I danni però li puoi fare alle lipo se il regolatore non è adatto a queste batterie. Infatti il rego per Nixx stacca l'alimentazione quando le batterie raggiungono 7,2v (0,9v x 8 ) ma a quella tensione le tue 3 lipo saranno definitivamente morte perchè non devono mai scendere sotto i 9v (3v x 3 )
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18 ottobre 10, 08:31 | #4 (permalink) Top |
User |
grazie per la risposta. Sull'esc del bf-109 cerco dei dati più precisi, c'è scritto solo robbe 50a, mentre smontato lo spitfire ho avuto un'amara sorpresa... Motore Rs-550ph regolatore anonimo... Ora passi che il motore lo usano anche per i cacciaviti... Ahhaha ma con il regolatore come faccio? Ho acquistato questi due aerei perché sono bellissimi, lo spit poi tutto in balsa, ma le motorizzazioni sono ... Non mi conviene Sostituire tutto, ma i pacchi nc costano più delle lipo, devo trovarne comunque un altro. I motori hanno entrambi un assorbimento max di 25a, sul primo c'è un 50a (forse è per entrambi i tipi di batterie devo rismontarlo per controllare di nuovo) hanno quindi abbondato, ho visto su hk un Esc da 30a che va bene aia per lipo che per nc, ma è bk. Suggerimenti? |
18 ottobre 10, 09:52 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Non mi sembra un'alternativa fattibile, 2 celle Lipo ti danno la metà della spinta delle tue "vecchie" 9,6Nixx . Forse cambiando anche l'elica miglioreresti la situazione ma non arriverai mai alle stesse prestazioni.
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18 ottobre 10, 12:24 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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18 ottobre 10, 13:17 | #8 (permalink) Top |
User |
Feci un ordine da himodel qualche settimana fa, alle 22:30 della domenica, alle 8:00 del martedì parti dalla Cina, alle 12:00 del venerdì era a casa mia. Ho fatto un ordine da rctimer due domeniche fa... Attendo... Ora proverei hobby king, al mac attenderò pure quello. Per quel che riguarda gli aerei in questione, l'elettronica è ovviamente datata ma perfettamente funzionante oltre che mai utilizzata, a questo punto, anche perché dovrei trovare dei brushless inrunner delle stesse dimensioni, lascerei quello che c'è su e punterei solo sulle batterie. Ho trovato degli Esc che fanno sia lipo che nc, devo accertarmi che funzionino con i brushed. Altra domanda, perché preferire i denso (o T connector) ai tamya poi facili da attacare staccare e impossibilitati anche questi ad invertire la polarità? Con gli Ampere in gioco non c'è rischio di fusione. |
18 ottobre 10, 13:28 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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