14 ottobre 10, 20:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Vibrazione incontrollata!!
Ciao a tutti, E' da circa 2 anni che volo con un multiplex Acromaster dotato della motorizzazione consigliata. Qualche piccolo crash ma mai un problema. Ora mi succede una cosa che praticamente mi impedisce di utilizzare il modello: quando il motore sale di giri si attiva una vibrazione che parte dal motore ed entra in risonanza con tutta la struttura del modello propagandosi e causando distacchi incontrollati. L'ultima volta in volo ho rischiato di perdere il piano di coda!! Apparentemente i supporti motore sono ancorati perfettamente. Ormai le ho provate di tutte per risolvere il problema: 1. Ho provato a rinforzare internamente la parte anteriore con della balsa; 2. Ho provato a sostituire motore, variatore ed elica. Tra le altre cose il motore, testato al banco, non da alcun segno di vibrazione e gira benissimo. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?? |
15 ottobre 10, 23:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
|
i problemi di risonanza sull'acromaster sono risaputi, se poco poco ti si è snervato l'elapor in zona muso la vibrazione si innesca subito mentre da nuovo non succedeva... cerca di fibrare la parte interna del muso attorno ai supporti motore, dovresti riuscire con spatoline e pennelli, utilizzando fibra di vetro e resina, oppure vinavil. se non dovesse bastare fai la stessa cosa all'esterno, allargandoti un po'... anche grossi adesivi e giri di nastro ben teso attorno al muso aiutano. infine elimina le vitine di registro dell'incidenza motore, che sostituirai con rondelle inserite tra castello e supporti, e al loro posto metti altre quattro viti autofilettanti. ovviamente eliche bilanciate e motori senza giochi sui cuscinetti... buona fortuna!
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
16 ottobre 10, 09:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
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18 ottobre 10, 20:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Chiaramente il primo pensiero è stato quello che fosse un difetto del motore (elica non bilanciata, albero storto ecc.). Avendo escluso queste cause (come ho già detto ho cambiato anche motore) non mi resta che quella della risonanza della struttura. Mi sono convinto che la causa fosse proprio questa dopo aver letto tutti i vecchi Post sull'acromaster. | |
18 ottobre 10, 22:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
Prossimamente proverò a "fibrare" l'interno della naca, per vedere di recuperare il modello. | |
18 novembre 10, 09:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2005 Residenza: siena
Messaggi: 175
|
documenta il tutto con foto se possibile... sono interesato anche io alla modifica della fibratura interna ma non ho mai fibrato quindi.... avrei bisogno di info... avevo pensato a pezzi di carbonio incollati all'internotramite epoxi tutto intorno alla naca x rinforzare ma non so se si risolve forse è meglio fibrare... ho già avvitsto le 4 viti di regolazione mettendo all'interno a battuta opportune riparelle x fare spessore come consigliato da multiplex |
18 novembre 10, 11:26 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Successo anche al park master di mio figlio. Putroppo quando quel materiale, elapor, si schiaccia a causa di un crash acquista una elasticità che per certi versi lo rende simile alla gomma.. noi abbiamo provato a rinforzare tutto e qualcosina siamo riusciti a fare. Messo tondi di carbonio nell elapor con epoxy e poi resinato tutto il muso con fibra da 120 e resina (non colla epoxy). Per un pò ha retto.. poi di nuovo vibrazioni a tutto motore e modello che pian pianino s'è "allentato" come na vecchia mutanda. Secchionato e ricomperato nuovo.. fine del problema. Tanto lo sappiamo.. questi gommoli hanno una scadenza.. più o meno come il latte a lunga conservazione.. dopo 6 mesi.. buttare e ricomperare. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 novembre 10, 12:01 | #10 (permalink) Top |
User | io ho risolto
Ciao ho l'acromaster da 1 anno e piu e ultimamente anche a me si è presentato il problema delle vibrazioni dopo che lo stick del gas supera la metà della corsa... pensavo fosse l'elica sbilanciata... Ho notato a modello fermo, quardando da dentro riuscivo a vedere che il cedimento era nella struttura.. Ho risolto fibranto con 2 strisce di carbonio esternamente, certo non è carino ma almeno non vibra piu.. e poi le 4 viti del dissestamento motore cerca di farle toccare fino a fine corsa. Fammi sapere Ciao Giorgio |
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