Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 22:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Data registr.: 22-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
e ssi...e quello che pensavo....per comodita prenderei un inrunner, per efficienza un outrunner...quindi diciamo che la decisione è sempre sui due che ti ho postato poco fa....tieni conto che li spingono fino a picchi maggiori ai 60a senza problemi...poi tieni conto che il fratello maggiore del 2836 3200 ossia il 3700 ha come amp max 50 dichiarato ma volano fino a 90 amp senza problemi
secondo me l'inrunner è più serio... ti consiglio quello per l'uso che ne devi fare! perchè dici che gli outrunner hanno rendimenti maggiori??
Vecchio 13 ottobre 10, 00:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
secondo me l'inrunner è più serio... ti consiglio quello per l'uso che ne devi fare! perchè dici che gli outrunner hanno rendimenti maggiori??
non ho da darti una risposta scientifica....ma in molti lo dicono...servirebbe qualche esperto in campo!!!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 11:22   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

io credevo che rendessero di più gli inrunner per due semplici motivi:
- l'air-gap è inferiore (distenza tra magneti e statore)
-la massa in movimento (rotore) è più leggera e vicina all'asse di rotazione, il chè produce meno inerzia e meno vibrazioni
poi magari mi sbaglio... se così fosse smentitemi!
Vecchio 13 ottobre 10, 18:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
io credevo che rendessero di più gli inrunner per due semplici motivi:
- l'air-gap è inferiore (distenza tra magneti e statore)
-la massa in movimento (rotore) è più leggera e vicina all'asse di rotazione, il chè produce meno inerzia e meno vibrazioni
poi magari mi sbaglio... se così fosse smentitemi!
allora caro tommy,posso dirti con certezza che avevi ragione
gli inrunner sono piu potenti ed efficienti degli outrunner, e quindi per l uso che ne vogliamo fare in questa discussione è preferiile un inrunner.
Gli outrunner sono dei motori che sicuramente hanno dei vantaggi e svantaggi rispetto agli inrunner...gli svantaggi li possiamo ben capire dalle caratteristiche degli inrunner scritte poche righe fa, i vantaggi invece sono quelli di avere una buona....ottima....coppia...e quindi di poterli utilizzare senza ausilio di riduttori che cmq restano un ottima scelta la dove sia richiesta un elevata efficienza (f5b).
In oltre gli outrunner non richiedono spesa e manutenzione degli inrunner e/o riduttore.
Vecchio 13 ottobre 10, 19:04   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

in oltre gli outrunner hanno una ventilazione migliore di molti inrunner che sono sigillati o quasi .. comunque la coppia credo dipenda principalmente dai giri/volt del motore e dagli ampere che regge.. però è certo che un cassa rotante avendo un rotore di diametro maggoire avrà un braccio di leva superiore ad un inrunner.. quindi teoricamente più spunto..
Vecchio 13 ottobre 10, 19:15   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
il 2836 3200 sul funjet lo puoi montare dal lato esterno del parafiamma previo spostamento dell'asse motore indietro, in questo modo avrai tutto il motore esposto all'aria e l'elica lontano dal cubo del modello e quindi meno in ombra.
io così ho testato :
3s 3200 20c con elica 4,75x5,5
4s 2200 40c con elica 4,1x4,1 (60 amp)
va nettamente meglio la seconda...però la stessa elica usata con un inrunner gira quasi a "vuoto" sempre per via del "cubo" quindi vai tranquillo di 2836 spendi poco e cammini tanto.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 19:23   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
il 2836 3200 sul funjet lo puoi montare dal lato esterno del parafiamma previo spostamento dell'asse motore indietro, in questo modo avrai tutto il motore esposto all'aria e l'elica lontano dal cubo del modello e quindi meno in ombra.
io così ho testato :
3s 3200 20c con elica 4,75x5,5
4s 2200 40c con elica 4,1x4,1 (60 amp)
va nettamente meglio la seconda...però la stessa elica usata con un inrunner gira quasi a "vuoto" sempre per via del "cubo" quindi vai tranquillo di 2836 spendi poco e cammini tanto.
???4.75x5.5???
Vecchio 13 ottobre 10, 19:28   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

si 4.75x5.5 apc
Vecchio 13 ottobre 10, 19:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
si 4.75x5.5 apc
matteo il funjet che ho avuto modo di montare e vedere volare vola con una 4s e 4,1x4,1, 2836 montato all interno, piu di 1000w e 70 ampere e il modello vola molto bene
io cercavo qualcosa per usare un elica leggermente piu grande....e poi tieni conto che lo usero anche per fare fpv quindi vorrei mantenermi il piu leggero possibile...quindi 3s
Vecchio 13 ottobre 10, 19:42   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
matteo il funjet che ho avuto modo di montare e vedere volare vola con una 4s e 4,1x4,1, 2836 montato all interno, piu di 1000w e 70 ampere e il modello vola molto bene
io cercavo qualcosa per usare un elica leggermente piu grande....e poi tieni conto che lo usero anche per fare fpv quindi vorrei mantenermi il piu leggero possibile...quindi 3s
vola molto bene ma se lo montate all'esterno volerebbe meglio, se volete accettare il consiglio, altrimenti come non detto.
per 3s ci puoi mettere una 5x5 dov'è il problema?

edit: oltretutto scalderebbe di meno per forza di cose e specialmente in fpv l'affidabilità e quindi la sicurezza mi pare che sia un aspetto da tenere conto no?
Rispondi

Bookmarks