Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 06, 23:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Data registr.: 02-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Caro wankel , perchè le prestazioni ottimali di un BL non li tiri fuori con 8 celle , infatti o acquisiti un BL per 2 lipo 7,4 Volt oppure un BL per tre lipo, 9,6 volt è una tensione non molto usuale per i BL.
Considera anche il fatto che dopo 2/3 minuti di volo le NiMh scendono considerevolmente di tensione mentre le lipo mantengono la tensione pressochè costante , questa è una loro caratteristica che fa si che abbiano delle prestazioni superiori.
Saluti.
Ho capito perfettaemente il tuo discorso, ma la mia non è una questione economica, ma piu che altro vorrei evitare le lipo per la lodo delicatezza, non mi va che splodano sul sedile dell'audi mentre caricano (sto esagerando, ovvio) cmq tu come ti trovo con le lipo? precauzioni particolari?
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 01:17   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da wankel
Ho capito perfettaemente il tuo discorso, ma la mia non è una questione economica, ma piu che altro vorrei evitare le lipo per la lodo delicatezza, non mi va che splodano sul sedile dell'audi mentre caricano (sto esagerando, ovvio) cmq tu come ti trovo con le lipo? precauzioni particolari?
Caro wankel , dal mio punto di vista essendo piu di un anno che utilizzo le lipo posso dire che tutto ciò che si legge in giro sulla rete circa la pericolosità delle lipo , vedi esplosioni, incendi , rigonfiamenti sono tutte delle emerite stupidaggini , a patto che il sistema elettrico sia dimensionato correttamente , che le lipo siano di qualità e non le solite cinesate prese su ebay e che vengano caricate e bilanciate correttamente.
Ovviamente se voglio farle incendiare od esplodere lo posso fare ma da sole non lo fanno.
Sto usando sia kokam , sia lipo flymodelcomponents sia hyperion LVX che trovo spettaccolari senza e ripeto senza avere avuto un solo problema .
Certo le carico max 1c e le bilancio ad ogni carica e non supero la corrente max di scarica , questo significa anche necessariamente avere un buon carica batteria ed un buon bilanciatore.
Parliamo chiaro , le batterie lipo non sono una novità , sono almeno 10/12 anni che esistono per le applicazioni industriali , strumenti medicali ecc. ecc. . e non sono neanche delle astronavi , non fasciamoci la testa non serve sono semplicemente delle batterie che utilizzano un diverso principio di funzionamento nulla di più.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks