05 ottobre 10, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
| elettrificazione Space walker
buongiorno a tutti. sto pensando di elettrificare uno Space Walker Kyosho utilizzando un Kontronik Tango 04 con un regolatore da max 30 amp. che potenza è nevessaria per un volo tranquillo? quante celle lipo secondo voi devo usare? grazie Renzo |
05 ottobre 10, 13:14 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
non è un modello per un 52 4t? guarda la potenza nominale dichiarata per un 4t e regolati di conseguenza. 30A mi paiono pochini, a meno di usare almeno 6 celle per un modello del genere (se è quello da un metro e mezzo circa che ho in mente io). |
06 ottobre 10, 12:21 | #3 (permalink) Top |
|
è quello da 1,5 infatti io usavo un saito 60 bicilindrico da un cavallino scarso scarso e non ero soddisfatto... che voltaggio devo usare per il pacco 5 celle che ho essendo un Hyperion ultima generazione? grazie Renzo |
07 ottobre 10, 10:09 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
comunque con 5 celle lipo e un regolatore da 30A ci tiri fuori 400w o poco più, diciamo circa la metà di quello che serve per far volare il modello in modo brioso. PS se sei il Renzo aliantista ci siamo conosciuti anni fa a Cremona | |
08 ottobre 10, 11:43 | #5 (permalink) Top |
|
ciao Simone, sì ci siamo conosciuti a Cremona ormai anni fa... la mia domanda sul vpoltaggio riguarda non il voltaggio nominale ma quale voltaggio considerare per calcolare la potenza assorbita dal motore a 30 amp. ad esempio io ho sempore fatto i conti con le NiMh a 1,1 v per cella. grazie Renzo |
13 ottobre 10, 15:26 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Scusami leggo solo ora, visto che vuoi stare molto vicino ai limiti dei componenti per fare una stima sufficientemente precisa degli assorbimenti e non friggere tutto potresti aprofondire l'utilizzo di Motocalc. Io l'avevo usato qualche anno fa per dimensionare la motorizzazione dello Sword Xmodel (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ante-500w.html) e devo dire che c'azzecca mica male. Occorre conoscere alcune caratteristiche dei componenti ma molti sono già tabellati. Bisogna avercene voglia pero'. | |
14 ottobre 10, 10:40 | #9 (permalink) Top |
|
esatto, più che friggere il regolatore da buon tetesco si blocca dopo 30 sec oltre i 30 amp e se ti succede al decollo, dove hai il max dei volt sono cavoli amari! l'alternativa è di settarlo sul modo FAI ma questo toglie tutte le protezioni e mi frena l'elica essendo fatto per F5x vedo di fare dei calcoli e rilevare i dati. grazie ciao Renzo |
Bookmarks |
| |