Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
Batterie NiCd e NiMh

Salve a tutti. Da poco iscritto al forum e Principiante

Sto costruendo un modelo Albyone2. Visibile su questo sito del fantastico Alberto http://albyone.altervista.org/

Ho 2 pacchi di batterie stilo ricaricabili, 7 celle da 1,2v 600mAh NiCd ed uno da 1000mAh al Nimh dopo alcuni cicli di scarica e carica lenta ad 1/10 della capacità io le conservo in frigorifero dentro un contenitore con i sali per l'umidità. Con questo procedimento le batterie hanno piu' vita e durata in termini di corrente ed anche dopo 20 giorni mantengono la carica piena.
Penso che questo sia il modo piu' idoneo di conservare le batterie specialmente quando non si usano periodicamente. Ovviamente ogni 20 gg eseguo un controllo per ogni singola cella sotto carico e ripeto il ciclo di carica e scarica. Che ne pensate ? OLa
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 18:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da daimiri75
Salve a tutti. Da poco iscritto al forum e Principiante

Sto costruendo un modelo Albyone2. Visibile su questo sito del fantastico Alberto http://albyone.altervista.org/

Ho 2 pacchi di batterie stilo ricaricabili, 7 celle da 1,2v 600mAh NiCd ed uno da 1000mAh al Nimh dopo alcuni cicli di scarica e carica lenta ad 1/10 della capacità io le conservo in frigorifero dentro un contenitore con i sali per l'umidità. Con questo procedimento le batterie hanno piu' vita e durata in termini di corrente ed anche dopo 20 giorni mantengono la carica piena.
Penso che questo sia il modo piu' idoneo di conservare le batterie specialmente quando non si usano periodicamente. Ovviamente ogni 20 gg eseguo un controllo per ogni singola cella sotto carico e ripeto il ciclo di carica e scarica. Che ne pensate ? OLa
Preferiremmo vedere tanto impegno e solerzia applicarsi a qualche obbiettivo più consono (in parole povere: nessuno di noi si è mai sognato di perderci tanto tempo, neanche chi fa gare di F5B...)
Grazie comunque per le tue informazioni.
ps prima cambi le batterie con qualcosa di meglio, e meglio è.
pps va meglio anche l' Albyone.....
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da daimiri75
Salve a tutti. Da poco iscritto al forum e Principiante

Sto costruendo un modelo Albyone2. Visibile su questo sito del fantastico Alberto http://albyone.altervista.org/

Ho 2 pacchi di batterie stilo ricaricabili, 7 celle da 1,2v 600mAh NiCd ed uno da 1000mAh al Nimh dopo alcuni cicli di scarica e carica lenta ad 1/10 della capacità io le conservo in frigorifero dentro un contenitore con i sali per l'umidità. Con questo procedimento le batterie hanno piu' vita e durata in termini di corrente ed anche dopo 20 giorni mantengono la carica piena.
Penso che questo sia il modo piu' idoneo di conservare le batterie specialmente quando non si usano periodicamente. Ovviamente ogni 20 gg eseguo un controllo per ogni singola cella sotto carico e ripeto il ciclo di carica e scarica. Che ne pensate ? OLa

Bella mossa!
Peccato che in casa siamo in 6, con il cane 7, e se metto in frigo pure le batterie dell'aereo è la volta buona che mia madre mi butta fuori...
E poi vaglielo a spiegare che a causa dell'inutilizzo le mie batterie perdono qualche mAh...
Ciao Andrea.
Andreafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
Batterie NiCd NiMh

Grazie BatMan, ma cosa intendi quando dici:"Preferiremmo vedere tanto impegno e solerzia applicarsi a qualche obbiettivo più consono"?????<_<
Forse Lipo??<_< O cosa intendi? Non capisco
Lo so che gli esperti non ci perdono tempo. Io sono un principiante e dopo varie prove al banco con e senza carico le batterie in questo modo mi durano di piu'.
Io ho solamente descritto le mie considerazioni, quando saro' esperto e con un po piu' di euri.... Per me va bene cosi' anche perchè in questo modo imparo e faccio esperienza e la divulgo su questo magnifico forum.
Chi fa gare e ne dispone , quello per me è un altro pianeta. Io sto cominciando a volare e sto facendo tutto da solo, dalla costruzione ecc ecc. Non mi voglio vantare di questo, ma a me piace fare da solo, d'altronde sbagliando si impara e l'arte di arrangiarsi mi fa comodo. Comunque grazie Ciao
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 10:14   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da daimiri75
Grazie BatMan, ma cosa intendi quando dici:"Preferiremmo vedere tanto impegno e solerzia applicarsi a qualche obbiettivo più consono"?????<_<
Forse Lipo??<_< O cosa intendi? Non capisco
Lo so che gli esperti non ci perdono tempo. Io sono un principiante e dopo varie prove al banco con e senza carico le batterie in questo modo mi durano di piu'.
Io ho solamente descritto le mie considerazioni, quando saro' esperto e con un po piu' di euri.... Per me va bene cosi' anche perchè in questo modo imparo e faccio esperienza e la divulgo su questo magnifico forum.
Chi fa gare e ne dispone , quello per me è un altro pianeta. Io sto cominciando a volare e sto facendo tutto da solo, dalla costruzione ecc ecc. Non mi voglio vantare di questo, ma a me piace fare da solo, d'altronde sbagliando si impara e l'arte di arrangiarsi mi fa comodo. Comunque grazie Ciao
Te l' ho detto, noi non perdiamo + di tanto tempo con le Nicd/Nimh, basta scaricarle completamente e ricaricarle completamente senza mai lasciarle a metà, solo sul pacco intero e non una per una, hanno molta + elasticità delle Lipo.
Io possiedo da 5 anni 2 pacchi di Sanyo SCR 1250 Nicd che ho caricato almeno 100 volte a 3C (e scaricato a 40/50A) e sono ancora lì che non fanno una piega.
persino le Li-Ion della Kontronik hanno 40 cicli sulle spalle con ricarica a 2C e mi dann sempre ALMENO la loro capacità nominale.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 11:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
batterie NiCd NiMh

le mie sono delle SAFT da 1,2v 600mAh. pacco di 7 stilo. Io ho fatto in due anni 312 cicli di carica e scarica. Quando non le uso le tengo in frigo e se le lascio ferme anche per svariati mesi, sono sempre ok
Ciao Batman
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 12:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Anche io sto costruendo l'AlbyOne2 motorizzandolo con uno speed 400 e batterie NiMh da 1050 Mah che in effetti non sto a curare mica tanto, anzi le ho caricate una volta e da allora le ho usate per delle prove e non le ho più toccate.
Volevo chiederti se stai trovando particolari problemi, io ho già finito l'ala, devo installarci i servi (2) e gli alettoni, la fusoliera l'ho già tagliata ma la devo ancora incollare. Credo però che le tue batterie siano un po piccole per questo modello.
Ciao.
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
albyone2

Ciao ,non ho trovato grossi problemi, solo per l'ala che l'ho dovuta rifare. Mi si è un po svergolata . Io ho eliminato il carrello, ho utilizzato una matita per unire le due semiali, invece del compensato per il supporto motore ho utilizzato della vetronite (circuito stampato di un telecomando tv fuori uso). I supporti degli elastici li ho fatti con acciaio da 3mm (elettrodi per saldare opportunamente pulito) ora sto provando irrobustire la fuso con pappetta magica: vinavil diluita al 50% con borotalco e acqua poi carteggio. Mi manca il regolatore e l'elica. kissa se vola? Comunque gradirei scambiarci opinioni e magari qualche dritta. Il mio e quasi finito e senza batterie sono arrivato al peso di 500g. Tu che peso hai raggiunto. Spero di non essere andato oltre.
Io per le batterie uso delle stilo da 1000mAh 1,2v pacco da 7 celle, due servi hs55 prfondità e direzionale (per ora senza alettoni visto che sono principiante) speed 400 radio futaba ed elica 6x3.
Ho fatto qualche foto, appena posso se ti interessa ne mando qualcuna.
Comunque sono gradit consigli. Fai molta cura nella costruzione dell'ala.
Ciao e grazie ad Alberto per questa idea.
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 09:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Ciao,
io praticamente per questioni di poco tempo sono solo all'ala, ho tentato la soluzione di farla per intero con un foglio di un metro di depron da 3 mm piegato col phon e usando una maxi centina centrale in spugna con incollate 2 centine di balsa ai lati, naturalmente più le altre centine a distanza regolare. Il risultato non è stato male solo che tende ad incurvarsi di poco ai lati verso il basso, penso cmq che non sia grave.
Adesso devo fare lo scasso per i due servi degli alettoni (ma non farò il timone) e passare alla fusoliera.
Devo dire che l'ala mi ha preso molto tempo, spero che il resto sia più sbrigativo.
Anche io vorrei non fare il carrello solo che bisogna di conseguenza mantenersi leggeri col peso altrimenti quando lo lanci va giù a picco, vedremo...
Per irrobustire la fusoliera io userò la carta adesiva, penso che dovrebbe andare bene mah! come hai detto tu... speriamo che vola. Ciao!!
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
Albyone2 costruzione

Ciao, anche io ho riscontrato questo problema, le estremità si piegano verso il basso.
Ho risolto scaldandola con il phon, e una pila di elenchi telefonici. Se usi il depron liscio ti consiglio di metterci due longeroni di balsa per tutta l'ala.
I tempi della fusoliera sono molto brevi, e mi ci è voluto un po per creare l'alloggio motore. Il resto fila via liscio. Penso che piu' si dedichi temoi per l'ala e meglio è ci vuole molta cura.
Scusa la mia ignoranza, ma perchè usi due servi per gli alettoni e non uno? . Comunque Buon lavoro. Se hai qualcosa da chiedere non esitare.
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta Peak e batterie Nicd Nimh su triton 2 asterixb Batterie e Caricabatterie 14 19 maggio 09 20:51
Dove trovo batterie NiMh o NiCd gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 dicembre 07 09:38
quale batterie sono le migliori le NiMh o le NiCd? vellodoro Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 dicembre 06 07:12
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002