02 ottobre 10, 18:22 | #1 (permalink) Top |
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| Ancora una trasformazione da scoppio ad elettrico
Salve a tutti, come da titolo sto trasformando in elettrico un vecchio trainer che da più di 35 anni era a prendere la polvere in cantina, il Radar 5, mi sembra dell'Aviomodelli, di 1,60 di aa. Originariamente usavo un SuperTigre G20 da 3,5cc , ma se ricordo bene, era appena sufficiente per il decollo. Ora ho preso un XYH42-50 da 600 Kv e 43A da Giantcod. Come regolatore utilizzo uno skorpion da 120A che uso per gli elicotteri, per cui ce n'è in abbondanza. Come eliche sto provando con il wattmeter sia 11/8 che 12/6 e non ci sono grosse differenze, il problema è la batteria. Il motore lo danno per 3s o 4s. Il peso in ordine di volo è di 2,2Kg. Gli assorbimenti con la 3S 3000ma 35C sono 13A e 155W, mi sembrano pochini, e sento che non tira quanto dovrebbe. Con una 4S siamo sui 210W e 14,8 ampere, ma ho sempre qualche dubbio sul tiro. Ho provato una 6S dando metà gas ed ora si che ci siamo. 370 Watt e 16 ampere, e con un tiro decisamente entusiasmante. Non ho osato dare più gas per non smontare tutto, e poi bisogna essere rispettosi per l'età del mezzo. La mia idea sarebbe di provare a volare con la 6S, senza tirargli il collo e vedere che succede. Poi se ce n'è in abbondanza anche con metà gas provo la 4S. Mi sembra di aver detto tutto io, ma qualcuno ha buoni consigli da darmi? Si lo so, c'è chi dirà di tenere il motore a scoppio, chi di continuare con gli elicotteri e lasciare perdere gli aerei. Beh! Ora voglio far prendere aria a questo, e poi si vedrà!!! Grazie a tutti. |
07 ottobre 10, 11:13 | #2 (permalink) Top |
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Ho fatto ieri un breve volo di collaudo. Ho usato la lipo 6S con elica 11/8. L'aereo si è alzato senza problemi con metà motore. Poi una volta decollato, il volo è una formalità, nel senso che è un galleggione ed anche con un filo di motore rimaneva in quota. La prova con la 4S la rimando alla prossima volta, ma sicuramente non ci sono problemi. Un problemino invece l'ho avuto con la dimensione dell'elica che è troppo vicina a terra. Ho un carrello triciclo con ruote da 60mm, ma ora devo vedere se mettere ruote più grandi o carrello più lungo (preferibile). Ciao, alla prossima. |
07 ottobre 10, 11:39 | #4 (permalink) Top |
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In ordine di volo sono 2,2 kg con la 6S. Ieri ho fatto 2 brevi voli con la stessa batteria, per un totale di circa 4 minuti. Non ho controllato il consumo. Stasera ricarico la batteria e lo saprò. Nelle prove a casa, ho tenuto il motore acceso per 6 minuti fisso a metà gas ed ha assorbito poco più di 1000 mah. In volo i tempi si allungano sicuramente.
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07 ottobre 10, 22:17 | #6 (permalink) Top |
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Per vostra informazione, ho ricaricato la batteria, 6S 3000mah 35C, ed ha preso solo 230 ma. Sapevo di aver volato poco e con poco motore, ma il consumo è stato veramente ridicolo. Ora cambio carrello e faccio le prove con la 4S, ma non prima della prossima settimana. Ciao |
08 ottobre 10, 18:47 | #7 (permalink) Top |
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Ciao,il consumo così ridicolo,dovrebbe dipendere(se non dico una fesseria) dall'uso delle 6 celle lipo....a me succede la stessa cosa con motori grossi,dove aggiungendo qualche cella in più e non tirando il collo al motore con eliche troppo grosse,anche con batterie non di grossissimma capacità,si fanno tanti minuti di volo,con consumi ridicoli....ma...occhio comunque...riservati sempre almeno due minuti di "riserva" per eventuali riattaccate forzate....tipo un avvicinamento da ripetere...
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
22 ottobre 10, 09:48 | #8 (permalink) Top |
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Ciao, finalmente ho completato la prova con la lipo 4S. Sul primo post avevo riportato i dati della 4S, ma non avevo detto che era una LiFe e non Lipo, per cui l'assorbimento a 210 watt era collegato al voltaggio più basso. Gli assorbimenti della Lipo 4S (3000mah 40C) a tutto motore sono 24 Ampere e circa 400 watt. Ieri ho volato con questa per un totale di circa 15 minuti ed ho ricaricato 1600 ma, tutte le celle erano a 3,8 volt Decollo a tutto motore, più che soddisfacente, poi il volo mediamente a mezzo motore, con alcune accellerate e passaggi a bassa quota veloci. Per un trainer è più che sufficiente. Direi che il raffronto di 100 Watt per 1cc è corretto, probabilmente leggermente vantaggioso per l'elettrico. Questo credo che sia tutto. Buone trasformazioni a tutti |
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