23 settembre 10, 16:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2010
Messaggi: 43
| che elica usare?
ciao a tutti ho da poco acquistato questo motore brushless, lo devo montare sul SPAD DEBONAIR in polionda appena costruito, ma sulle caratteristiche del motore mi consiglkiano 3 tipi di eliche. che differenza fa'?Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor 15x8-13x10-14x10. l'ereo è un trainer da 160cm di apertura alare. grazie per una vostra spiegazione sul uso delle eliche. grazie e ciao |
23 settembre 10, 16:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sì, ma con quante celle pensi di usarlo?
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23 settembre 10, 21:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
| motore brushless.......... Citazione:
consiglierei un motore da usarsi con quattro celle da 3000/3200 mah e circa 800 Kv, con un assorbimento a terra di 25/35 ampere, che se usato come si deve potrebbe dare 20/25 minuti di volo. il motore puoi trovarlo sia tra i vari acker/scorpion etc, sia tra le cineserie in giro sulla rete. ovviamente queste sono mie idee,prendile con il beneficio di inventario. P.S. quanto pesa il trainer? anche questo influisce sulla scelta del motore. un salutone e buoni voli | |
24 settembre 10, 14:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2010
Messaggi: 43
|
si hai ragione è meglio un motore un po piu' piccolo. ho pesato il modello senza il motore e il carrello che lo devo ancora fare le ali 600g la fusoliera con elettronica montata(servi esc trasm e batteria 3celle 11.1v 1800 25c) 500g tot 1100g. la batteria ho messo quella perchè ho solo quella... ma la dimensione dell'elica cosa puo' comportare? grazie per l'aiuto ciaociao |
24 settembre 10, 14:37 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Detto questo, un'elica piccola e con molto passo girerà in fretta, ti darà poca spinta e molta velocità; è come avere la macchina col cambio in quinta, il modello vola veloce (se è progettato per farlo), ma non avrà molta potenza per le salite. Avrà bisogno di una lunga pista, di un lancio a mano potente e a volte non basta e ci vuole la fionda: è il caso dei modelli tipo combat o pylon, e il caso estremo sono le ventole, che hanno un'elichetta microscopica. Va da se che l'accoppiamento più adatto a un'elica piccola è un motore inrunner in diretta con alto KV (giri/volt) da usare con batterie ad alto voltaggio (4, 5, 6 lipo e oltre). Dall'altro estremo, i modelli con elica grande e piccolo passo girano adagio, hanno molta potenza e poca velocità; caso tipico gli acrobatici 3D, che si appendono all'elica; o i mostruosi Hotliner, alianti che fanno bruschissime cabrate verticali, in pochi secondi salgono centinaia di metri e poi planano: è come avere il cambio della macchina in prima. I motori ideali hanno pochi Kv, cioè pochi giri/volt,ma molta coppia; sono quasi sempre outrunner o inrunner molto moltiplicati. In mezzo ci sono tutte le altre possibili combinazioni di passo e diametro; se aumenti il passo e diminuisci il diametro, a partità di potenza aumenta la velocità e diminuisce il tiro, se aumenti il diametro e diminuisci il passo aumenta il tiro e diminuisce la velocità. Trovare il giusto compromesso è questione di prove, di gusti e di esperienza
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25 settembre 10, 16:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
In dieci righe avevi scritto tutto, ma la tua specialià è proprio il polpettone, rileggitelo tu che io ho di meglio da fare. | |
25 settembre 10, 18:42 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Lui ci campa con i polpettoni ripieni e poco cotti
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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