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Vecchio 12 settembre 11, 15:51   #71 (permalink)  Top
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Ok dimentichiamo il butterfly. Hai qualche risposta per le altre domande? Cerco di acquisisre più informazioni possibili prima del primo volo....
Grazie.
Maurizio
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Non dico che faccia schifo, dico che non serve a nulla. Quindi perché complicarsi la vita cambiando assetto aerodinamico per nulla? Con modelli molto grandi, o alianti molto caricati ed efficienti, è un male necessario: sporchio l'aerodinamica, perdi velocità, perdi quota, perdi manovrabilità e ogni eventuale errore viene moltipolicato, ma accetti il compromesso perché i vantaggi superano i rischi. Con un gommolo, vantaggi zero e rischi tanti, quindi perché mai?
Oltretutto è pure inguardabile dal punto di vista della riproduzione, quando mai si è visto un aereo da turismo col butterfly?

poi se il discorso è "perché mi piace così" okkey, siam qui per divertirci, nulla da eccepire:
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Vecchio 12 settembre 11, 15:57   #72 (permalink)  Top
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Ok dimentichiamo il butterfly. Hai qualche risposta per le altre domande? Cerco di acquisisre più informazioni possibili prima del primo volo....
Grazie.
Maurizio
A questo punto lea domande: stalla facilmente a bassa velocità? Se spengo il motore, plana o cade a sasso?

difficile rispondere senza avere la sfera di cristallo

comunque i gommoli hanno poca massa e tanta resistenza, quindi non mi meraviglierei se planasse male, io il motore lo spegnerei a quota di sicurezza
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Vecchio 12 settembre 11, 16:04   #73 (permalink)  Top
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Io il motore lo spegnerei dopo l'atterraggio casomai, e suggerisco anzi di volare con il "minimo".
Provare per credere.
Ps: però occhio che in caso di cutoff non si può dare neppure una smotorata.
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Vecchio 12 settembre 11, 16:16   #74 (permalink)  Top
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Io il motore lo spegnerei dopo l'atterraggio casomai, e suggerisco anzi di volare con il "minimo".
Provare per credere.
Ps: però occhio che in caso di cutoff non si può dare neppure una smotorata.
sì, pure io, intendevo dire spegnerlo per provare a vedere che succede, insomma, avaria simulata
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Vecchio 12 settembre 11, 16:24   #75 (permalink)  Top
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Scusa, ma nessuno a mai provato a portare a zero il throtter in volo? Ho un F22 Raptor biventola (gommolo) che plana a motore spento che è una meraviglia!
Qualcuno ha montato per caso le luci di navigazione?
Dove si potrebbero acquistare?
Ho visto su you tube uno che ha montato i galleggianti del super Cub e funzionavano alla grande...
Maurizio
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Vecchio 12 settembre 11, 16:29   #76 (permalink)  Top
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Scusa, ma nessuno a mai provato a portare a zero il throtter in volo? Ho un F22 Raptor biventola (gommolo) che plana a motore spento che è una meraviglia!
Qualcuno ha montato per caso le luci di navigazione?
Dove si potrebbero acquistare?
Ho visto su you tube uno che ha montato i galleggianti del super Cub e funzionavano alla grande...
Maurizio
sì, sempre, ma da quota di sicurezza. Una ventola non ha grande resistenza e non mi stupisce che voli benissimo a motore spento, gommolo o non gommolo.

un modello con molta resistenza come lo Stinson potrebbe venire giù come una pera... esattamente come (per esempio) fa il mio Coota, che è vero che è una merda indecente, ma come stacchi il motore se non picchi a morte viene giù immediatamente in vite. E so che fa così proprio perchè ci ho provato da quota di sicurezza... se non avessi provato, come farei a saperlo?

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Vecchio 12 settembre 11, 16:45   #77 (permalink)  Top
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Ok, così inizio ad avere dei dati. A questo punto chiedo cortesemente consiglio su quanto throtter tenere per atterrare a bassa velocità senza stallare (usando i flap o meno).
Grazie
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Vecchio 12 settembre 11, 19:36   #78 (permalink)  Top
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sì, pure io, intendevo dire spegnerlo per provare a vedere che succede, insomma, avaria simulata
Embé ce l'ha scritto nel dna con quella nacona e la leggerezza, se é ben centrato rallenta rapidamente mettendo giù il naso, il che non é detto che sia un difetto, é una caratteristica che consente di arrivare allegrotti in pista senza star li a far troppi conti, al momento buono si toglie un po di gas e lo si deposita sugli alluci perché é un modello che sa frenare.
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Vecchio 12 settembre 11, 19:37   #79 (permalink)  Top
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Ok, così inizio ad avere dei dati. A questo punto chiedo cortesemente consiglio su quanto throtter tenere per atterrare a bassa velocità senza stallare (usando i flap o meno).
Grazie
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Questo te lo deve dire il modello non noi, prova a fare qualche simulazione in quota per prenderci la mano.
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Vecchio 13 settembre 11, 23:55   #80 (permalink)  Top
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Confesso che mi si è aperto un mondo nuovo: tra simulatore ed i modelli che ho acquistato, mi sono sempre imbattuto in discrete planate.... definitivamente ho avuto sempre una gran fortuna...Di contro ora capisco che diavolo aveva il modello da me disegnato e costruito che decollava e volava alla grande ma come toglievo il throtter (abituato con gli alianti ed i caccia a ventola) precipitava senza controllo! Io, convinto che fosse colpa del mio progetto e/o di una cattiva regolazone non l'ho più riparato e lo avevo già cestinato.
E' chiaro che stando così le cose, un butterfly a motore spento è semplicemente un suicidio!
A questo punto una domanda: in fase di atterraggio con i flap abbassati,secondo voi, conviene compensare con l'elevatore a cabrare (assetto a coda bassa) o a picchiare leggermente per compensare la tendenza a cabrare data dai flap?
Grazie
Maurizio
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