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Vecchio 11 ottobre 10, 08:48   #61 (permalink)  Top
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vi scrivo in 2 parole la mia esperienza con questo modello:
comprato mercoledì, chiuso nella sua confezione in garage fino a ieri sera, ieri sera apro lo SCATOLONE (veramente Grande) e inizio lo pseudomotaggio (pseudo perchè è già tutto pronto) in un ora (perchè sono lento, altrimenti ci si sbriga molto prima) era pronto, l'ho comprato in pnp in quanto uso batterie con connettori deans e di riceventi ne ho un bel già un bel po'...
per questo modellino ho usato la piccola ar500 anche se credo che passerò ad una 6 canali in quanto vorrei montarci un kit luci che ho a casa inutilizzato da un po (prima devo documentarmi e capire se quello vero ce le aveva le luci).

non ho montato il servo per i flap, ma credo che lo farò presto.
in breve, stamattina l'ho portato al campo.
il primo volo è andato bene, l'ha fatto decollare il mio tutor, e dopo aver eseguito i trim del caso mi ha passato la radio, con il 40% di esponenziali su quasi tutti i comandi sotto i miei pollici aveva un comportamento a dir poco "moscio" non mi ci trovavo proprio, e preso da un'inizio di attacco di panico ripasso immediatamente la radio al mio tutor il quale atterra senza problemi dicendomi che il modello andava bene ed è così che deve volare un modello con quel profilo...ok. ma io così lo ropmpo , pertanto riduco gli esponenziali al 25% sugli alettoni e al 20 percento sul elevatore, 35% direzionale; aumento un tantino l'escursione dei servi rispetto al manuale, e faccio una miscelazione GAS>ELEV per far si che sopra una certa soglia di motere non tenda ad andarsene in orbita..
Bene, stavolta lo tiro su io...
ha bisogno di un po' più di pista rispetto ad altri modelli dello stesso genere ma decolla senza problemi...
le virate... che strane (o meglio...che realistiche!) quando muovi gli alettoni il modello tende ad avvitarsi ma non vira; bisogna aiutarsi con il direzionale...anzi, bisogna virare col direzionale ed aiutarsi con gli alettoni, il mix GAS>ELEV funziona benissimo a tutto motore va dritto come un fuso.. belllo bello bello bello!!!

la batteria che ho usato è una economica rhino 2150, sono riuscito a fare 2 voli, una da 5 e uno da 8 minuti senza ricaricarla, essendo un po' più pesante della consigliata 1800 l'ho posizionata un po' più arretrata rispetto al manuale.
in sostanza mi ha soddisfatto molto, le mie capacità di volo sono da "post-principiante" e devo dire che questo modello è impegnativo al punto giusto, bisogna usare tutti i comandi per fargli fare un volo naturale e veritiero. non lo consiglio assolutamente ad un principiante, non è per niente adatto come primo modello.
Io lo avevo usato senza esponenziali.. e devo dire che è molto reattivo..
ora ho messo un pò di esponenziali.. diciamo il 30%... e ho messo il mix alettoni>timone... in questo modo le virate vengono molto meglio, non tende a scendere etc.. peccato che ieri c'era un gran bel pò di vento ( ero in un paesino sperduto nella provincia di Treviso.. e l'ho fatto volare in mezzo al campo di mio nonno, che aveva tagliato l'erba un paio di giorni fa.. ) comunque il mio voletto son riuscito a farlo senza particolari problemi.

Ti consiglio di rinforzare l'elevatore.. in modo da irrigidirlo un pò.. come consigliava anche chetto1965.

Ciao
Roberto
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Vecchio 11 ottobre 10, 09:12   #62 (permalink)  Top
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Io lo avevo usato senza esponenziali.. e devo dire che è molto reattivo..
ora ho messo un pò di esponenziali.. diciamo il 30%... e ho messo il mix alettoni>timone... in questo modo le virate vengono molto meglio, non tende a scendere etc.. peccato che ieri c'era un gran bel pò di vento ( ero in un paesino sperduto nella provincia di Treviso.. e l'ho fatto volare in mezzo al campo di mio nonno, che aveva tagliato l'erba un paio di giorni fa.. ) comunque il mio voletto son riuscito a farlo senza particolari problemi.

Ti consiglio di rinforzare l'elevatore.. in modo da irrigidirlo un pò.. come consigliava anche chetto1965.

Ciao
Roberto
Prendici un pò la mano e poi TOGLI la miscelazione alettoni/direzionale ed abituati a farlo con i pollici... le virate coordinate danno sempre una grande soddisfazione... specie se le fai dando i comandi corretti.

Sabato pomeriggio ho fatto di nuovo un pò di voli con lo Stinson... è davvero realistico in volo... i passaggi bassi lungo pista con i flaps estesi a velocità bassissima sono davvero molto molto belli da vedere.

Saluti
Andrea
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Vecchio 11 ottobre 10, 17:38   #63 (permalink)  Top
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QUoto in pieno, usare le miscelazioni su questo modello togle gran parte del divertimento nel pilotarlo
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Vecchio 11 ottobre 10, 18:24   #64 (permalink)  Top
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Io ho messo la miscelazione solo per aiutarmi.. visto che "l'istruttore" dice che nelle virate vado sempre a coltello.. ( anche se onestamente non mi sembra di farle poi così... )

Ma come faccio a imparare a "pilotare" come si deve?
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Vecchio 12 ottobre 10, 09:00   #65 (permalink)  Top
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Io ho messo la miscelazione solo per aiutarmi.. visto che "l'istruttore" dice che nelle virate vado sempre a coltello.. ( anche se onestamente non mi sembra di farle poi così... )

Ma come faccio a imparare a "pilotare" come si deve?
Come dicevano nel film "Non ci resta che piangere" devi provare provare provare provare e farti suggerire le tecniche da qualcuno al campo volo

Lo Stinson è il modello ideale secondo me (ancora più del Piper Cub da 1,78m che ho) per imparare a pilotare usando tutti i comandi senza miscelazioni... perchè è tranquillo (come si fa a dire che è reattivo??? ) non stalla mai nemmeno se blocchi lo stick dell'elevatore a tutto cabrato con lo scotch ed è capace di volare lentissimo ma secondo me in maniera molto precisa.

Insomma quando mi voglio rilassare dopo un pò di voli con warbird, ventole intubate e simili porto in volo lo Stinson.... l'ho anche soprannominato "Modello da sera" perchè lo puoi far volare anche quando è praticamente quasi buio visto che è molto visibile e pacioccone.

Saluti
Andrea
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Vecchio 16 ottobre 10, 10:16   #66 (permalink)  Top
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Come dicevano nel film "Non ci resta che piangere" devi provare provare provare provare e farti suggerire le tecniche da qualcuno al campo volo

Lo Stinson è il modello ideale secondo me (ancora più del Piper Cub da 1,78m che ho) per imparare a pilotare usando tutti i comandi senza miscelazioni... perchè è tranquillo (come si fa a dire che è reattivo??? ) non stalla mai nemmeno se blocchi lo stick dell'elevatore a tutto cabrato con lo scotch ed è capace di volare lentissimo ma secondo me in maniera molto precisa.

Insomma quando mi voglio rilassare dopo un pò di voli con warbird, ventole intubate e simili porto in volo lo Stinson.... l'ho anche soprannominato "Modello da sera" perchè lo puoi far volare anche quando è praticamente quasi buio visto che è molto visibile e pacioccone.

Saluti
Andrea
Sarà che c'era vento.. abbastanza.. sarà che avevo le corse dei servi al max e non rispettavo il manuale.. ma fidati.. era molto reattivo e ho stallato in atterraggio ( mi ero fatto prendere dal panico in un passaggio asse pista.. ed è sceso di muso)
Sicuramente è la mia inesperienza.. per il momento continuo a far pratica con un simil easystar.. e prossimamente.. riprendo in mano lo stilson appena mi sento a riparo da crash vari.

E per il momento mi fermo anche con gli acquisti perchè ormai ho la cantina piena (in preda alla gioia di reiniziarequst'hobby, ho fatto l'investimento ed ho acquistato un super decathlon a scoppio, un titino in scatola montaggio + uno moolto usato, un elektro junior graupner, un simil easystar+ un secondo visto che il primo ha fatto una fine non proprio dignitosa per colpa di mio padre che voleva provare, e lo stilson in oggetto.. probabilmente pensavo che volassero da soli.. )

Ciao
Roberto
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Vecchio 12 settembre 11, 14:36   #67 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
ho comprato ieri uno Stinson senza radio (€120, tanto?) e l'ho finito di montare ieri.
Avendo un 8 canali Spektrum (AR8000) ho montato i flap separati con ciascuno un proprio servo . Tale scelta era dettata dall'esigenza in fase di atterraggio di poterli miscelare con gli alettoni ( in configurazione Butterfly: flap giù, alettoni sù, elevatore a picchiare un poco) in modo da rallentare la velocità, pur mantenendo la manovrabilità. Tale configurazione in volo penso mi permetterebbe (concettualmente) maggiore capacità di rotazione sull'asse della fusoliera (tonneau?). A questo punto lea domande: stalla facilmente a bassa velocità? Se spengo il motore, plana o cade a sasso?
Grazie a priori a chi si prenderà la briga di rispondere.
MAurizio
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Vecchio 12 settembre 11, 14:40   #68 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
ho comprato ieri uno Stinson senza radio (€120, tanto?) e l'ho finito di montare ieri.
Avendo un 8 canali Spektrum (AR8000) ho montato i flap separati con ciascuno un proprio servo . Tale scelta era dettata dall'esigenza in fase di atterraggio di poterli miscelare con gli alettoni ( in configurazione Butterfly: flap giù, alettoni sù, elevatore a picchiare un poco) in modo da rallentare la velocità, pur mantenendo la manovrabilità. Tale configurazione in volo penso mi permetterebbe (concettualmente) maggiore capacità di rotazione sull'asse della fusoliera (tonneau?). A questo punto lea domande: stalla facilmente a bassa velocità? Se spengo il motore, plana o cade a sasso?
Grazie a priori a chi si prenderà la briga di rispondere.
MAurizio
Il butterfly serve su un aliante veloce in pendio, su un gommolo lento in pianura ti fanno fare solo casino
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Vecchio 12 settembre 11, 15:28   #69 (permalink)  Top
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Ciao Luca,
personalmente l'ho provato anche su altri modelli non alianti e se non esasperato, non fa poi così schifo!
Comunque, hai qualche risposta alle mie specifiche domande?
Te ne aggiungo un'altra: tu l'hai provato il Butterfly su questo modello?

Aggiungo dei dati a modello finito:
Peso senza batterie : 986g
con batteria 2200mA 25C: 1169g (16g meno del peso con batteria Parkzone 1800 dato a 1190g)
con batteria 3000mA 35C: 1208g (18g in più del peso con batteria Parkzone 1800)Assorbimento max: 16,5A

Maurizio
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Il butterfly serve su un aliante veloce in pendio, su un gommolo lento in pianura ti fanno fare solo casino
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Vecchio 12 settembre 11, 15:40   #70 (permalink)  Top
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Ciao Luca,
personalmente l'ho provato anche su altri modelli non alianti e se non esasperato, non fa poi così schifo!
Comunque, hai qualche risposta alle mie specifiche domande?
Te ne aggiungo un'altra: tu l'hai provato il Butterfly su questo modello?

Aggiungo dei dati a modello finito:
Peso senza batterie : 986g
con batteria 2200mA 25C: 1169g (16g meno del peso con batteria Parkzone 1800 dato a 1190g)
con batteria 3000mA 35C: 1208g (18g in più del peso con batteria Parkzone 1800)Assorbimento max: 16,5A

Maurizio
Non dico che faccia schifo, dico che non serve a nulla. Quindi perché complicarsi la vita cambiando assetto aerodinamico per nulla? Con modelli molto grandi, o alianti molto caricati ed efficienti, è un male necessario: sporchio l'aerodinamica, perdi velocità, perdi quota, perdi manovrabilità e ogni eventuale errore viene moltipolicato, ma accetti il compromesso perché i vantaggi superano i rischi. Con un gommolo, vantaggi zero e rischi tanti, quindi perché mai?
Oltretutto è pure inguardabile dal punto di vista della riproduzione, quando mai si è visto un aereo da turismo col butterfly?

poi se il discorso è "perché mi piace così" okkey, siam qui per divertirci, nulla da eccepire:
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