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Vecchio 25 ottobre 11, 14:43   #91 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho seguito pedestremente i Vs. consigli e devo dire che è veramente docile e piacevole nel volo; talmente lineare che viene subito voglia di far lo scemo e provare loop, volo rovesciato, ecc.. Devo dire che è un gran modello: è tutto veramente facile!
Anche l'atterraggio, effettivamente con flap abbassati ed un filo di gas, viene che è una bellezza, se poi c'è un filo di vento frontale, atterra praticamente da fermo.
Piuttosto mi è successo una cosa strana, nell'ultimo volo rovesciato, diciamo che ho avuto un contatto con la terra non preventivato, abbastanza catastrofico (fusoliera rotta in 6 pezzi, ali in 2, cowl e parafiamma motore distrutti così come la carlinga ed - harggg!- la batteria), una volta ricostruito pezzo per pezzo il tutto ed aver riverniciato da coprir le ferite tanto da non far sembrar successo nulla, ho rimontato l'elettronica, ma, sorpresa delle sorprese, i servi degli alettoni, pur funzionando perfettamente, non sono più nella posizione dello 0 (pur non essendo stati interessati nel crash di muso), come se la programmazione fosse andata a ramengo: uno sù e l'altro giù di pari quantità.....
Qualche consiglio per non dover smontare i servi alettoni dalle ali e fargli lo 0 meccanico?
Grazie
Maurizio
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Vecchio 25 ottobre 11, 14:54   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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...Qualche consiglio per non dover smontare i servi alettoni dalle ali e fargli lo 0 meccanico?
Grazie
Maurizio
Ovvio che abbiamo il consiglio eccolo....

smonta gli alettoni e fai lo zero meccanico

A parte gli scherzi io controllerei prima di tutto che non si siano sgranati nell'urto aprendoli (e quindi smontandoli dall'ala) poi se è tutto ok li rimonti facendo lo zero meccanico (magari è solo scivolato il rinvio metallico sul grano del blocco fissato alla squadretta)
Poi verifichi tutti i movimenti a terra verificando il ritorno allo zero. Se non hai ritorno allo zero allora temo che i servi siano da buttare in quanto l'elettronica si è guastata con l'urto

Ciao
Andrea
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Vecchio 26 ottobre 11, 00:06   #93 (permalink)  Top
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Bene, ho seguito il consiglio intervenendo sui servi direttamente: senza smontare i servi, sono riuscito ad allentare di lato le viti di fissaggio delle squadrette ed a riposizionarle. Ora è tutto OK, manca il cowl e gli adesivi (che arriveranno a fine settimana, spero!).
Una domanda tecnica, sugli alianti se il modello cabra si deve spostare indietro il baricentro, su questi modelli funziona alla stessa maniera? Ho il modello che cabra un pò, per ora ho solo ritoccato il trimmer dell'elevatore, ma secondo me, l'ottimale sarebbe spostare il baricentro....ma in che direzione? (Non vorrei procedere a tentativi: una bella musata l'ho già data!!!!)
Grazie
Maurizio
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Vecchio 26 ottobre 11, 17:32   #94 (permalink)  Top
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Bene, ho seguito il consiglio intervenendo sui servi direttamente: senza smontare i servi, sono riuscito ad allentare di lato le viti di fissaggio delle squadrette ed a riposizionarle. Ora è tutto OK, manca il cowl e gli adesivi (che arriveranno a fine settimana, spero!).
Una domanda tecnica, sugli alianti se il modello cabra si deve spostare indietro il baricentro, su questi modelli funziona alla stessa maniera? Ho il modello che cabra un pò, per ora ho solo ritoccato il trimmer dell'elevatore, ma secondo me, l'ottimale sarebbe spostare il baricentro....ma in che direzione? (Non vorrei procedere a tentativi: una bella musata l'ho già data!!!!)
Grazie
Maurizio
Premesso che se il modello cabra le ragioni possono essere diverse (allineamento ali/piano di coda, incidenza motore se cabra sotto motore, alettoni non allineati con parte fissa ad ala ecc. ecc.) se si vuole agire sul baricentro:

a) modello cabra --> sposto il baricentro verso il bordo d'entrata dell'ala
b) modello picchia --> sposto il baricentro verso il bordo d'uscita dell'ala

prova prima ad agire con i pesi specialmente la batteria, nel caso a) la sposti in avanti verso il motore nel caso b) la sposti verso la coda.

Ciao
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Vecchio 26 ottobre 11, 19:51   #95 (permalink)  Top
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Intanto, grazie delle informazioni preziose: sui motoalianti è perfettamente alla rovescia (se cabra, si sposta indiedro la batteria; se piacchia, avanti), quindi avrei fatto dei danni sicuramente! Appena mi arriva il cowl, faccio qualche esperimento.
Grazie di nuovo.
Maurizio
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Vecchio 27 ottobre 11, 12:10   #96 (permalink)  Top
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Intanto, grazie delle informazioni preziose: sui motoalianti è perfettamente alla rovescia (se cabra, si sposta indiedro la batteria; se piacchia, avanti), quindi avrei fatto dei danni sicuramente! Appena mi arriva il cowl, faccio qualche esperimento.
Grazie di nuovo.
Maurizio
Sicuro?

Mi sa che stai facendo un pò di confusione... continuando a tralasciare qualsiasi altro fattore e parlando solo dell'influenza dei pesi...la posizione del CG effettivo rispetto a quello previsto dal manuale è legata alla ripartizione dei pesi sul modello... se il modello cabra significa che il CG effettivo è spostato verso la coda (il modello ha la coda pesante) quindi bisogna spostare i pesi in AVANTI (verso il motore) così da portare il CG effettivo su quello previsto (annullando quindi la coppia generata dal peso del modello moltiplicata la distanza tra CG effettivo e CG previsto)
Se picchia è il contrario.
E questo indipendentemente che si stia parlando di aerei, alianti, motoalianti, elicotteri ecc. ecc.

Ciao
Andrea
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Vecchio 27 ottobre 11, 14:30   #97 (permalink)  Top
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Sembra che l'effetto dell'incidenza del piano di coda generata dal posizionamento del CG influenzi pesantemente l'andamento dinamico del modello; esiste una prova dinamica dove lanci in picchiata l'aliante e se scampana a cabrare devi spostare indietro il CG, viceversa se picchia.....Sempre sul Barone Rosso, sezione alianti c'è tutta la teoria, ma ti prego non mi chiedere di più, rischierei figuracce!
Maurizio
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Sicuro?

Mi sa che stai facendo un pò di confusione... continuando a tralasciare qualsiasi altro fattore e parlando solo dell'influenza dei pesi...la posizione del CG effettivo rispetto a quello previsto dal manuale è legata alla ripartizione dei pesi sul modello... se il modello cabra significa che il CG effettivo è spostato verso la coda (il modello ha la coda pesante) quindi bisogna spostare i pesi in AVANTI (verso il motore) così da portare il CG effettivo su quello previsto (annullando quindi la coppia generata dal peso del modello moltiplicata la distanza tra CG effettivo e CG previsto)
Se picchia è il contrario.
E questo indipendentemente che si stia parlando di aerei, alianti, motoalianti, elicotteri ecc. ecc.

Ciao
Andrea
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Vecchio 21 gennaio 12, 09:00   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di fish106
 
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Buongiorno a tutti, faccio un a domanda a voi che possedete lo stinson.
Io non sono un novizio nel senso che sono ormai 6 anni che faccio aereomodelismo.
Ormai i parkzone li ho quasi tutti dal p-47 al corsair. Ora ho voglia pero di un ala alta
Ecco che arrivo alla domanda, mi consigliereste lo stinson come modello ?
Io sono indeciso su stinson oppure u can fly della hype. Cosa ne dite ?
Grazie a tutti in anticipo
Paolo
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 11:43   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di fish106
 
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Residenza: torino
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Buon giorno a tutti, ebbene si.....stamattina ho acquistato lo Stinson e devo dire che e' veramente ben fatto, grazie ai consigli vostri, mi sono convinto su questo modello, spero sia anche rilassante oltre che divertente, sabato tempo permettendo lo provero'
speriamo in bene
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 13:44   #100 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sapete dove si può trovare il manuale dell'ESC di questo modello? Sapete se è programmabile?
Grazie
Maurizio
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