Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 10, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
problema servi(forse)

Scusate la mia ignoranza in materia ,come faccio a sapere se ho un servo in corto?
Esistono delle misurazioni da fare con un comune tester ,come si fa!
Perche' dopo un crash,avendo controllato il rego,la batteria,la ricevente + quarzo,il motore e' freddo e gira bene sono tentato di dar foco a tutto
Non vorrei cambiarli tutti (e poi magari scoprire che non era quello) anche se x esclusione non mi sono rimasti che quelli
di elettrici/tronica non capisco un c.... o quasi
Grazie
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 13:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da gattoconan Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza in materia ,come faccio a sapere se ho un servo in corto?
Esistono delle misurazioni da fare con un comune tester ,come si fa!
Perche' dopo un crash,avendo controllato il rego,la batteria,la ricevente + quarzo,il motore e' freddo e gira bene sono tentato di dar foco a tutto
Non vorrei cambiarli tutti (e poi magari scoprire che non era quello) anche se x esclusione non mi sono rimasti che quelli
di elettrici/tronica non capisco un c.... o quasi
Grazie
potresti descrivere che tipo di problema hai, intanto. i servocomandi, generalmente, se a terra funzionano è probabile che funzionino anche in volo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Se hai un servo in corto, di solito non funziona nulla!! Quindi lo escluderei
Rinnovo la richiesta di chiarimenti
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Ho comprato il "wow" hipe ,i primi 2 voli sono andati bene al terzo dopo il lancio il poveretto e' andato a giocare con le talpe
Ho controllato il rego e la batteria volandoci con un'altro modello ,la ricevente + quarzo e' nuova i servi anche,pero'spesso dopo un po di quiete (in laboratorio)comonciano a trillare facendo anche riavviare il regolatore come quando si collega l'alimentazione e faceno balbettare il motore
Pensavo di aver risolto avendo trovato un connettore della prolunga di 1 servo un po messo male,sono andato a volare di nuovo e pur riuscendo a portare sano a casa il modello in un passaggio basso (senza motore)in planata ho rivisto i servi impazziti e il motore che si riavviava a colpetti
Qualcuno ,qui nel forum mi ha scritto che potrebbe essere un servo in corto,ma io non so come capirlo ed intanto non volo ,ovviamente
C'e' qualcuno che puo' aiutrmi grazie
Scusate il ritardo nella risposta stavo lavorando
il motore gira bene ,non scalda e non puzza e provando ad attaccare i tutto ad un'altra ric. e ' idem
Aiutatemi!!
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Se i servi, provati singolarmente funzionano, allora non hai nessun servo in corto, piuttosto una volta mi capitò un problema simile, e cioè funziona tutto, all'improvviso tutto smette di funzionare... Poi stacco la batteria, aspetto un po' riattacco e tutto ricomincia a funzionare per 2-3 minuti. Il mio problema stava nel fatto che i regolatori all'interno dell'ESC ( quelli che servono ad alimentare la ricevente ) sono quasi "esplosi" causa breve cortocircuito con relativo assorbimento troppo elevato.

Controlla la parte di sotto dell'ESC ( quella dal lato opposto del dissipatore ) e vedi se c'è qualche anomalia ( rigonfiamenti troppo accentuati, bruciature... )
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 14:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Il regolatore non presenta le anomalie da te riportate,in piu' ho provato il regolatore su un'altro aliante e va bene
Potrebbe essere un problema di ricevente?
MI spiego meglio ,potrebbe la ricevente riscaldarsi un po dopo un tot e andare fuori uso, perche' ora ho finito di provare di nuovo tutto e mi pare che cambiando ricevente nel momento di tilt(quando tutto sembra impazzito) tutto torna nella norma!
Grazie x i consigli
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 00:05   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da gattoconan Visualizza messaggio
Il regolatore non presenta le anomalie da te riportate,in piu' ho provato il regolatore su un'altro aliante e va bene
Potrebbe essere un problema di ricevente?
MI spiego meglio ,potrebbe la ricevente riscaldarsi un po dopo un tot e andare fuori uso, perche' ora ho finito di provare di nuovo tutto e mi pare che cambiando ricevente nel momento di tilt(quando tutto sembra impazzito) tutto torna nella norma!
Grazie x i consigli
prova con un'altro regolatore, oppure:
prova ad escludere il bec del regolatore ed alimenta la rx con una batteria collegata direttamente alla rx, protrebbe essere il bec del regolatore che non funzia
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 17:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Il regolatore l' ho escluso xche' l'ho usato su un'altro modello e va bene
In piu' ne ho preso un'altro e dopo averlo montato i servi trillano ugualmente
E incredibile da anni ormai volo con la stessa radio(optic 6) e le stesse riceventi (hitec 6 canali),e non ho mai avuto problemi anche allontanandomi parecchio,adesso comincio a pensare che il problema sia intrinseco del modello (che continua a non volare)forse nella disposizione dell'elettronica stessa o nei componenti del modello,non so dove guardare,laricevente comunque e' situata tra la batteria e la fine del modello(lato opposto del rego)
sto pensando quanto potrebbe essere utile una "impacchettata" alla ric. qualcuno dice che funzia
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da gattoconan Visualizza messaggio
Il regolatore l' ho escluso xche' l'ho usato su un'altro modello e va bene
In piu' ne ho preso un'altro e dopo averlo montato i servi trillano ugualmente
E incredibile da anni ormai volo con la stessa radio(optic 6) e le stesse riceventi (hitec 6 canali),e non ho mai avuto problemi anche allontanandomi parecchio,adesso comincio a pensare che il problema sia intrinseco del modello (che continua a non volare)forse nella disposizione dell'elettronica stessa o nei componenti del modello,non so dove guardare,laricevente comunque e' situata tra la batteria e la fine del modello(lato opposto del rego)
sto pensando quanto potrebbe essere utile una "impacchettata" alla ric. qualcuno dice che funzia
Puoi provare ad avvolgere la rx prima nel domopak e poi nella stagnola da alimenti.Quando volavo in fm ed avevo troppa vicinanza tra motore/rego/batt/cavi e la rx,in questo modo risolsi.Fai comunque dei test di portata prima di volare.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema,forse gravissimo! Aiuto! iosperiamo Aeromodellismo Volo Elettrico 24 12 marzo 10 11:33
Problema forse un po' strano Mmmmm Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 gennaio 08 08:01
Problema centralina?...Forse! AIUTOOOO nortrop Aeromodellismo Volo 3D 15 21 dicembre 06 14:48
Forse ho capito dov'è il problema Mirkosv Elimodellismo Principianti 5 03 settembre 06 00:24
Forse ho trovato il problema! Capello_fluente Categoria Rc-Combat 1 07 maggio 06 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002