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User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
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| Quanto è pericoloso utilizzare li po gonfie?
Ho un pacco di winforce 3s da 2800 ma, che si sono gonfiate dopo 4 utilizzi sul mio copterx 450, con cui faccio solo hovering. Non so se forse il mio modello assorbe un pò troppo, lo verificherò qundo mi arriverà il misuratore hobbyking, ma mi pare strano perchè prima utilizzavo delle batterie 2100 thunder power che sono ancora intatte. Quanto è pericoloso continuare ad utilizzare queste batterie un pò gonfie? Possono esplodere quando le carico, quando le utilizzo oppure semplicemente da un momento all'altro? Le conservo all'interno di una valigetta insieme ad altre batterie... Come vi comportate con batterie gonfie? a me dispiace buttarle visto che ancora il loro sporco lavoro lo fanno, anche se avranno perso 800 ma di carica... Ho provato anche a recuperarle congelandole, si sgonfiano ma quando tornano a temperatura ambiente tornano come prima... Poi devo dire che queste winforce da 2800 ma sono proprio scadenti, già quando mi sono arrivate caricavano fino a 2400... Secondo me le migliori rimangono turnigy, rhino e turborix. |
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Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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User Data registr.: 26-06-2007
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Per il discorso gonfiore, dovresti buttarle via appena ti accorgi che dopo 30 secondi il motore non spinge più e ti chiedi le carico per avere pochi istanti. Mastella d'acqua sale grosso fai sciogliere e poi buttale dentro dopo qualche ora le puoi riprenderle e buttarle nei contenitori dei supermercati per lo smaltimento. Un'altra possibilità per il gonfiore oltre agli assorbimenti è un caricabatterie non adatto come potenza. Nel senso che tu hai preso la tua lipo da 2,8A (2,8x3= 8,4A) il caricabatterie deve quindi spingere queste potenza ma il 90% di questi hanno 50W (11,2v x 4,65A = 50w). In pratica dovrebbe succedere che il caribatterie nel massimo sforzo sballa i valori, sballa il bilanciatore, sbaglia le misurazioni e ipervolta le celle e queste si gonfiano. O si compra un caricabatterie da almeno 200w o si carica al massimo di 1,8-2A e si aspetta. Un altro possibilità è dovuta dal fatto che le lipo devono essere rodate, qualche ciclo di scarica e ricarica lenta per la chimica o un paio di voli brevi senza sforzarle. ![]() A parte queste le winforce ci mettono anche del suo per mandarci in depressione ![]() | |
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User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
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Bhe spero che non si tratti del caricabatterie, è un triton prima generazione, e comunque non le ho mai caricate a più di 0,8 a. Bilancio con thunder power esterno tp 205. Poi mi sà che ho commesso una cavolata; ho acquistato un pacco di lipo da 3000 per il copterx 450 spero che non sia troppo pesante... |
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User Data registr.: 26-06-2007
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![]() Per me le hai messo a 2,8 e poi plik-plok..... Io ho appena ordinato un caricabatterie da 200w più alimentatore da 12,5A. Se poi le carichi e poi le bilanci magari una cella è già sbilanciata e il caricabatterie legge la tensione complessiva e non della singola cella. Quindi 2 magari sono basse ed 1 ipervoltata e la somma delle tensione complessiva è giusta, ipotesi plausibile ![]() Ultima modifica di panterone : 22 settembre 10 alle ore 16:30 | |
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User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano
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NON SEGURE ASSOLUTAMENTE questo spunto/consiglio! le lipo 2800 11v si caricano @ 2,8A x 12.6V = 35 e qualcosa WATT. le winforce non sono certo lipo da caricare a 2,8 x 3C !!! | |
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User |
una lipo gonfia oltre a incendiarsi può mollarti in qualsiasi momento, e se ti molla, se non alimenti radio e servi con un'alimentazione separata, il tuo elicottero è spacciato. Io le butterei senza pensarci due volte. E poi cercherei di capire perché si sono gonfiate: di so0lito succede se vengono scaricate troppo o troppo in fretta.
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User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
...ci fa o ci sei? ![]() Hai sbagliato pure te come in tanti. Se poi mi dici che le winforce si possono caricare a 3c hai bisogno di un caricabatterie più potente. mmo te spiego ti prendi le tue winforce da 2800 e fai 2,8x3=8,4c e provi a regolare il caribatterie che si può mettere al max a 5A, fai partire e poi ti accorgi che quest'ultimo non va a 5A ma si stabilizza attorno i 3A, perchè ovviamente è un 50W. In questa fase lui sta sballando con i parametri e il più delle volte mette sottosforzo le celle fino a che una di queste si gonfia. ...prima di scrivere in maiuscolo-urlare ed aggiungere aggettivi bisogna rifletterci un attimo. Se tu poi hai 1 celle da 5000 e la carichi a 5A va bene, ma dubito che siano utili ![]() Ultima modifica di panterone : 23 settembre 10 alle ore 07:44 | |
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User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Allora, evitando i discorsi senza ne capo ne coda, partiamo dall'elettrotecnica elementare: Le celle sono in serie, cioè sono tutte attraversate dalla stessa corrente, quindi se volete caricarle ad 1c e sono da 2800 mAh, vanno caricate con una corrente di 2,8A. Se il caricabatterie è da 50W e gli si richiede 2,8 A la massima tensione che potrà dare sarà di circa 18V più che sufficienti per caricare una 3 celle (tenete presente che una volta impostata la corrente, la tensone dipende unicamente dallo stato di carica della batteria e dalla sua bontà). Se invece si volesse caricarla a 2c, quindi 5,6 A, la tensione massima sarebbe di meno di 10 V e quindi il caricabatterie si rifiuterebbe persino di iniziare la ricarica di una batteria da 3 celle. Detto questo, anche potendo impostare una corrente superiore alla potenza massima del caricabatterie, o questo non consente l'impostazione, oppure quella corrente semplicemente non la fa, ma ne fa una inferiore. In ogni caso non c'è rischio di sovraccarico della batteria, perchè l'arresto della ricarica è sempre sul valore di tensione raggiunto e se la si carica con meno corrente quel valore viene raggiunto dopo, ma questo non vuol dire che la carica venga peggio, anzi in generale è il contrario. Spero di essere stato di aiuto. Ciao. |
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User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
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Allora per quanto riguarda la corrente di carica, sono sicuro di averle caricate a 0,9 Ampere. Ho scelto un amperaggio più basso perchè non mi interessano cariche veloci e perchè preferisco sempre preservare le batterie. Il triton carica le batterie collegandosi agli spinotti principali, non a quelli di bilanciamento. Sono in possesso di un bilanciatore tp 205, che utilizzo per bilanciare le celle DURANTE la ricarica. forse ho sbagliato, nel senso che avrei dovuto, dopo la scarica, BILANCIARE le celle e POI caricarle. Per me caricare lentamente le batterie non è un problema, spero di farlo con il caricabetterie giusto perchè qualche anno fà ho letto su queste pagine che il triton non era propriamente indicato per caricare le LIPO, anche se predisposto per farlo. Ma non ricordo nel merito il discorso. Sta di fatto che su queste pagine ho letto anche MOLTISSIME note negative in merito a queste winforce, cioè non sono il primo caso di batterie che si sballano. Ultima modifica di doctorwho : 23 settembre 10 alle ore 09:41 |
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