Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 04, 11:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2004
Elica e temperatura

Ciao a tutti

a qualcuno risulta (per esperienza o per studio) che un'elica a temperature differenti (esempio 24 e 30 gradi) ha prestazioni differenti?
E se si questa variazione e' significativa sulla trazione (o sulla velocita') oppure e' trascurabile?

Grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 04, 12:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Senza dubbio la temperatura influisce sulle caratteristiche dell'aria e pertanto sulla resa dell'elica.
Quanto ?
Alle nostre quote ritengo in maniera insignificante.
Se vengono notate variazione nella resa sono senz'altro pù ragionevolmente attribuibili al complesso motore miscela candela che possono assai più facilmente risentire delle variazioni ambientali.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 04, 12:37   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Fai, scusa se ti correggo, ma stiamo parlando di motori elettrici.

Ciao
Vecchio 19 luglio 04, 13:02   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Orpo, arteriosclerosi docet.
Comunque alla fin fine cambia l'orchestra ma non la musica.
Sostituisci il complesso motore miscela candela con motore e batteria e alla fin fine i conti tornano eguale eguale.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 19 luglio 04, 22:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Si, cambia.. In particolare per le eliche economiche...
Io ho notato differenza sensibile con le GWS. La plastica è morbida quando è caldo e abbastanza rigida quando freddo.
Risultato: con una buona potenza d'estate, le pale si flettono (e il passo si riduce), d'inverno vanno meglio, ma vicino a 0 gradi, si spezzano solo a guardarle...

Per questo sopra i 30-40W, utilizzo APC.

Ciao!
Vecchio 20 luglio 04, 09:11   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

L'orchestra, cambia l'orchestra caro Anfarol, e tu hai immesso un dato variabile al posto di uno fisso.
Ritengo che le considerazioni vadano fatte con un minimo di equità di componenti.
Certo che se metto un'elica di liquirizia...... o un motore "elastico".... e gli elasticisti ne sanno qualche cosa.
Ciao.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 20 luglio 04, 09:59   #7 (permalink)  Top
User

Nel mio caso l'ho notato (o supposto) con 2 eliche 12x6 (da motore a scoppio) della graupner e circa 200/240W per ognuna a circa 7000 giri.
Tempo fa mi avevano detto (ma non so se e' una legenda metropolitana) che d'estate l'aria riscaldandosi diventa piu' rarefatta, questo comporta una maggiore cavitazione dell'elica con conseguente perdita di trazione.
Sinceramente sui motori a scoppio una cosi' grande differenza tra caldo/freddo non l'ho mai notata.
Vecchio 20 luglio 04, 10:22   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Infatti e l'ho detto all'inizio che le caratteristiche dell'aria cambiano con la temperatura.
Ma i fattori che possono influenzare il rendimento dell'elica sono tali che rendersi effettivamente conto se questo è dovuto ad una variazione di densità dell'aria o di
altro è tutta un'altra storia.
Poniamo di avere stabili le condizioni di funzionamento del motore, e cioè che la batteria eroghi constantemente la stessa quantità di energia nel tempo.
Dovremmo poter provare nelle due condizioni estreme ipotizzate in 20°C e 30°C ottenute, non avendo disponibilità di registrazioni puntuali, in un lasso di tempo assai breve per rendere più evidente "l'impressione" della variazione di resa.
Condizioni queste assai difficili da ottenere.
Assolutamente non dico che le tue impressioni non siano il risultato del riscaldamento dell'aria, ma quello che voglio evidenziare è la difficoltà ad esserne certi.

Vecchio 20 luglio 04, 10:41   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
secondo me più che variare l'efficenza dell'elica, (che comunque deve essere buona, quindo su motoroni grossi no gws che vanno un vero schifo..) un eventuale calo di prestazini è dovuto alla minor efficenza del motore, come sempre più fa caldo e meno i motori vanno, soprattutto per gli elettrici, si scaldano di più, aumenta la reistenza dei fili (avvolgimenti) s'innesca un effetto a caneta e il motore rende di meno.... per lo scoppio magari è minore perche si può intervenire sulla miscela, candela, spessori sottotesta, cercando di limitare i danni del caldo, ma con gli elettrici che si può fare ?? nulla.... quindi forse d'esta gli elettrici vanno un "pelino" di meno....

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks