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Vecchio 19 luglio 04, 11:57   #1 (permalink)  Top
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Elica e temperatura

Ciao a tutti

a qualcuno risulta (per esperienza o per studio) che un'elica a temperature differenti (esempio 24 e 30 gradi) ha prestazioni differenti?
E se si questa variazione e' significativa sulla trazione (o sulla velocita') oppure e' trascurabile?

Grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 04, 12:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Senza dubbio la temperatura influisce sulle caratteristiche dell'aria e pertanto sulla resa dell'elica.
Quanto ?
Alle nostre quote ritengo in maniera insignificante.
Se vengono notate variazione nella resa sono senz'altro pù ragionevolmente attribuibili al complesso motore miscela candela che possono assai più facilmente risentire delle variazioni ambientali.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 04, 12:37   #3 (permalink)  Top
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Ciao Fai, scusa se ti correggo, ma stiamo parlando di motori elettrici.

Ciao
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 04, 13:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Orpo, arteriosclerosi docet.
Comunque alla fin fine cambia l'orchestra ma non la musica.
Sostituisci il complesso motore miscela candela con motore e batteria e alla fin fine i conti tornano eguale eguale.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 luglio 04, 22:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Si, cambia.. In particolare per le eliche economiche...
Io ho notato differenza sensibile con le GWS. La plastica è morbida quando è caldo e abbastanza rigida quando freddo.
Risultato: con una buona potenza d'estate, le pale si flettono (e il passo si riduce), d'inverno vanno meglio, ma vicino a 0 gradi, si spezzano solo a guardarle...

Per questo sopra i 30-40W, utilizzo APC.

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 09:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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L'orchestra, cambia l'orchestra caro Anfarol, e tu hai immesso un dato variabile al posto di uno fisso.
Ritengo che le considerazioni vadano fatte con un minimo di equità di componenti.
Certo che se metto un'elica di liquirizia...... o un motore "elastico".... e gli elasticisti ne sanno qualche cosa.
Ciao.
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Vecchio 20 luglio 04, 09:59   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
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Nel mio caso l'ho notato (o supposto) con 2 eliche 12x6 (da motore a scoppio) della graupner e circa 200/240W per ognuna a circa 7000 giri.
Tempo fa mi avevano detto (ma non so se e' una legenda metropolitana) che d'estate l'aria riscaldandosi diventa piu' rarefatta, questo comporta una maggiore cavitazione dell'elica con conseguente perdita di trazione.
Sinceramente sui motori a scoppio una cosi' grande differenza tra caldo/freddo non l'ho mai notata.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 10:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Infatti e l'ho detto all'inizio che le caratteristiche dell'aria cambiano con la temperatura.
Ma i fattori che possono influenzare il rendimento dell'elica sono tali che rendersi effettivamente conto se questo è dovuto ad una variazione di densità dell'aria o di
altro è tutta un'altra storia.
Poniamo di avere stabili le condizioni di funzionamento del motore, e cioè che la batteria eroghi constantemente la stessa quantità di energia nel tempo.
Dovremmo poter provare nelle due condizioni estreme ipotizzate in 20°C e 30°C ottenute, non avendo disponibilità di registrazioni puntuali, in un lasso di tempo assai breve per rendere più evidente "l'impressione" della variazione di resa.
Condizioni queste assai difficili da ottenere.
Assolutamente non dico che le tue impressioni non siano il risultato del riscaldamento dell'aria, ma quello che voglio evidenziare è la difficoltà ad esserne certi.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 10:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
secondo me più che variare l'efficenza dell'elica, (che comunque deve essere buona, quindo su motoroni grossi no gws che vanno un vero schifo..) un eventuale calo di prestazini è dovuto alla minor efficenza del motore, come sempre più fa caldo e meno i motori vanno, soprattutto per gli elettrici, si scaldano di più, aumenta la reistenza dei fili (avvolgimenti) s'innesca un effetto a caneta e il motore rende di meno.... per lo scoppio magari è minore perche si può intervenire sulla miscela, candela, spessori sottotesta, cercando di limitare i danni del caldo, ma con gli elettrici che si può fare ?? nulla.... quindi forse d'esta gli elettrici vanno un "pelino" di meno....

ciaooooo
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