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Vecchio 05 settembre 10, 15:59   #1 (permalink)  Top
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yak che impazzisce, chi mi aiuta?

salve ragazi, ho una yak 54 della phoenix, classe 120, peso 5 kg, convertito in elettrico. Dal primo volo ha manifestato subito un difetto, impazzisce improvvisamente, non sente i comandi, ma fortunatamente poi si riprende e riesco a farlo atterrare. Ho pensato che fosse colpa della rx, montava una corona doppia convers sintetizzata nuova di zecca, ora monta una corona doppia convers quarzata, il problema permane. Poi me la sono presa col regolatore, che cmq è situato sopra il castello motore e lontano dall rx, ho comprato un regolatore nuovo, ma il problema permane. Poi me la sono presa col bec esterno, quindi l'ho levato e ho alimentato la rx con pacco batteria 4,8, ma il problema permane! La radio è una mx 12 che con gli altri modelli non mi da nessun problema, anche le rx non mi danno problema con gli altri modelli. I servi sono i tower pro digitali da 10 kg, e ogni servo ha un toroide. Che cavolo può essere?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 19:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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controlla i servi, quando ce ne uno che è permanentemente sotto sforzo (o ha problemi interni), e lo senti sempre "lavorare", a volte rompe le scatole all'intero sistema... il modo migliore sarebbe controllare l'assorbimento di ogni singolo servo a terra, in modo da capire se qualcuno da problemi.... elimina il filo rosso del regolatore (che potrebbe alimentare).. e prova anche con modello a terra con la sola alimentazione esterna attaccata.... se anche a terra impazzisce, allora il problema non risiede nel motore o regolatore...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:15   #3 (permalink)  Top
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controlla i servi, quando ce ne uno che è permanentemente sotto sforzo (o ha problemi interni), e lo senti sempre "lavorare", a volte rompe le scatole all'intero sistema... il modo migliore sarebbe controllare l'assorbimento di ogni singolo servo a terra, in modo da capire se qualcuno da problemi.... elimina il filo rosso del regolatore (che potrebbe alimentare).. e prova anche con modello a terra con la sola alimentazione esterna attaccata.... se anche a terra impazzisce, allora il problema non risiede nel motore o regolatore...
prima del volo, abbiamo fatto la prova della distanza, effettivamente qualche servo faceva più rumore del solito. Il filo rosso del regolatore è già staccato. Il problema è negli alettoni, almeno in volo è questa la mia impresione. Come faccio a controllare l'assorbimento dei due servi?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 02:33   #4 (permalink)  Top
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prima del volo, abbiamo fatto la prova della distanza, effettivamente qualche servo faceva più rumore del solito. Il filo rosso del regolatore è già staccato. Il problema è negli alettoni, almeno in volo è questa la mia impresione. Come faccio a controllare l'assorbimento dei due servi?
Con un tester in funzionamento come amperometro.
Ti consiglio di metterlo in serie ad un polo della batteria della RX o sull'uscita del BEC.
Per farlo semplicemente prendi una prolunga interrompi il cavetto centrale e collega il puntale del tester fra i due spezzoni rimasti.

Ti conviene misurare il sistema nel suo complesso non servo per servo, perchè probabilmente il singolo servo non è sufficiente, ma unito agli altri probabilmente alza troppo la corrente.
Se la tensione scende troppo (anche momentaneamente) a causa di assorbimento eccessivo la ricevente potrebbe avere dei problemi.
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Vecchio 06 settembre 10, 09:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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i fili delle prolunghe dei servi sono intrecciati vero?
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 10:21   #6 (permalink)  Top
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i fili delle prolunghe dei servi sono intrecciati vero?
no, non sono intrecciati. Io uso queste: 15CM JR Servo Extension Lead 5pcs
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 10:29   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Per caso hai collegato 2 servi con un cavo ad "Y" (ad esempio i due elevatori), molti servi cinesi non lo accettano.
Comunque sia, sono sicuro che i problemi sono derivati dai servi, ho avuto un problema simile e dopo aver cambiato tutto ho scoperto che èra un servo che a un certo punto incasinava tutto...
Saluti
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Vecchio 06 settembre 10, 11:08   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da deidfly Visualizza messaggio
Per caso hai collegato 2 servi con un cavo ad "Y" (ad esempio i due elevatori), molti servi cinesi non lo accettano.
Comunque sia, sono sicuro che i problemi sono derivati dai servi, ho avuto un problema simile e dopo aver cambiato tutto ho scoperto che èra un servo che a un certo punto incasinava tutto...
Saluti

c'è una y nei due servi degli elevatori e un'altra nei due servi degli alettoni. cosa mi consigli di fare?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 13:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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no, non sono intrecciati. Io uso queste: 15CM JR Servo Extension Lead 5pcs
Potrebbe essere qualche segnale locale (ponte radio, ripetitore TV, cellulare) che entra nel filo sel servo, intanto prova a mettere i cavi intrecciati ovunque, cosi' schermi di più il sengale rispetto a un filo standard.

Io al tuscolo con le prolunghe non intrecciate ho avuto disturbi anche solo alimentado il servo senza RX (collegando il servo a un provaservi, e estendendo il filo liscio, il servo impazziva, invece con il filo intrecciato il problema scompariva), davanti al tuscolo cè montecavo con una marea di ripetitori.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 14:26   #10 (permalink)  Top
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Potrebbe essere qualche segnale locale (ponte radio, ripetitore TV, cellulare) che entra nel filo sel servo, intanto prova a mettere i cavi intrecciati ovunque, cosi' schermi di più il sengale rispetto a un filo standard.

Io al tuscolo con le prolunghe non intrecciate ho avuto disturbi anche solo alimentado il servo senza RX (collegando il servo a un provaservi, e estendendo il filo liscio, il servo impazziva, invece con il filo intrecciato il problema scompariva), davanti al tuscolo cè montecavo con una marea di ripetitori.
si potrebbe, ma perchè su altri modelli non lo fa? Addirittura, su altro modello elettrico, uso una singola conversione. Se metto una 2,4 ghz, secondo voi risolvo la questione interferenze da prolunghe non intrecciate? Certo anche se metto la 2,4 ghz e poi il problema è l'assorbimento anomalo di un servo non concludo niente.
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
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