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Vecchio 18 gennaio 06, 21:13   #1 (permalink)  Top
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Eliche GWs

ho intenzione di montare una gws 5x4 su uno schiumino visto che mi avanza, ma il mio dubbio è questo: l'elica gws può essere anceh spingente come la gunther o è solo traente?


ciao
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Vecchio 18 gennaio 06, 22:19   #2 (permalink)  Top
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ho intenzione di montare una gws 5x4 su uno schiumino visto che mi avanza, ma il mio dubbio è questo: l'elica gws può essere anceh spingente come la gunther o è solo traente?


ciao
Credo che sia entrambi dato la sagomatura esagonale da entrami i l ati,
infatti da una parte il dado va a contatto con la sagoma, dall altra con rondella.
ed essendoci due esagoni suppongo che vada bene in entrambe.

Potrei sbagliarmi magari lo il doppio scasso lo hanno fatto per un motore controrotante, ma la vedo improbabile
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Vecchio 18 gennaio 06, 22:29   #3 (permalink)  Top
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basta che la giri .....
le scritte dovranno essere verso la prua del modello, logicamente dovrai anche invertire il senso di rotazione del motore, se a spazzole basta girare i file che vanno sul motore, se brushless inverti 2 dei tre fili.
Ciaooooo
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Vecchio 18 gennaio 06, 22:29   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da centorame
ho intenzione di montare una gws 5x4 su uno schiumino visto che mi avanza, ma il mio dubbio è questo: l'elica gws può essere anceh spingente come la gunther o è solo traente?


ciao
Ma... scusa la mia ignoranza.... ma se la metti rivolta allo stesso modo che se fosse davanti cosa cambia???
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Vecchio 18 gennaio 06, 22:35   #5 (permalink)  Top
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le eliche hanno un verso....la pala è come se fosse un'ala di un aereo: ha un bordo d'entrata e uno di uscita.. se non la giri è come se mettessi alla rovescia le ali su un aereo, forse vola, ma da schifo.. la stessa cosa per l'elica, se non la giri va.. ma tira poco

ciaooooooooooo
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Vecchio 18 gennaio 06, 23:03   #6 (permalink)  Top
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le eliche hanno un verso....la pala è come se fosse un'ala di un aereo: ha un bordo d'entrata e uno di uscita.. se non la giri è come se mettessi alla rovescia le ali su un aereo, forse vola, ma da schifo.. la stessa cosa per l'elica, se non la giri va.. ma tira poco

ciaooooooooooo

grazie Zott e kronecher, tutto chiarito.

ciaooooooo
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Vecchio 19 gennaio 06, 00:34   #7 (permalink)  Top
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ragazzi non eliminatemi!!!!!!!!!

cosa vuol dire 6x10...8x10 ecc??

se ho un elica piccola e nn trovandola al mio negozio di modellismo uguale la dovessi mettere piu grossa di circa 5 mm per pala cosa puo succedere al modello??
nn prende velocità e cade?
va piu veloce?
boh??
che accade??
domani posterò le foto

ciao
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Vecchio 19 gennaio 06, 08:24   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
basta che la giri .....
le scritte dovranno essere verso la prua del modello, logicamente dovrai anche invertire il senso di rotazione del motore, se a spazzole basta girare i file che vanno sul motore, se brushless inverti 2 dei tre fili.
Ciaooooo
Scusate ma adesso mi sto confondendo anche io... usando le eliche GWS in maniera normale... quindi traenti sulla prua del modello... le scritte dove vanno?
Io le ho sempre messe rivolte in avanti (cioè verso il senso di marcia del modello)... non ditemi ora che ho sbagliato!!!
Saluti
Andrea
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Vecchio 19 gennaio 06, 09:56   #9 (permalink)  Top
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In attesa di risposte ho fatto una prova per togliermi il dubbio....
Il risultato è il seguente:
un'elica trainante GWS per essere montata correttamente deve presentare la scritta visibile guardando l'aereo di fronte e l'elica deve ruotare in senso antiorario...

A questo punto non capisco perchè Il Zott afferma di dover invertire la rotazione del motore per avere un'elica spingente... se lascio la scritta verso il senso di avanzamento dell'aereo ed inverto il motore allora l'elica lavorerà come spingente ma ritengo con scarsa efficenza in quanto si trova a lavorare "Al contrario"... non sarebbe a questo punto più corretto prendere un'elica sinistrorsa per lavorare come spingente? (sempre montandola come suggerito da "Il Zott")
Saluti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 10:26   #10 (permalink)  Top
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le eliche hanno un verso....la pala è come se fosse un'ala di un aereo: ha un bordo d'entrata e uno di uscita.. se non la giri è come se mettessi alla rovescia le ali su un aereo, forse vola, ma da schifo.. la stessa cosa per l'elica, se non la giri va.. ma tira poco

ciaooooooooooo
E' un classico scherzo da campo di volo, di solito si faceva ai semi principianti, che adoperavano l' avviatore, uno lo distraeva, l' altro smontava l' elica e la rimontava al rovescio, avviandolo con l' avviatore non ti accorgevi della differenza, poi decollavi, ma dopo aver fatto tutta la pista ai 10 all' ora a volte riportavi il modello in piazzola, cominciavi a controllare la carburazione ecc.......
Ora con le pale a scimitarra tipo APC, Graupner e Master nuove si vede a colpo d' occhio, ma con le vecchie che erano dritte e non avevano scritte in evidenza ....... poi te ne accorgevi...
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